Vai al contenuto

Aspen Seminars for Leaders

  • Venezia
  • 22 Maggio 2009
     
     

    Towards a new financial system: reviving the global economy

      All’Aspen Seminar for Leaders, tenutosi a maggio del 2009, alcuni rappresentanti di spicco delle autorità finanziarie e pubbliche hanno dibattuto sulla crisi e sulle sfide da essa poste alla struttura e alle dinamiche dei mercati finanziari internazionali.

    • Venezia
    • 22 Maggio 2009
       
       

      Politiche economiche, sistema creditizio, strategie d’impresa: come usciremo dalla crisi?

        Economia, società, istituzioni: la crisi che stiamo attraversando non risparmia nessuno. Investe la finanza, si riversa sull’economia reale e sul lavoro, chiama in causa il ruolo dello Stato e delle organizzazioni internazionali. La crisi mette in discussione il nostro modello di sviluppo, la capacità della politica di regolare i processi economici, l’attendibilità di chi aveva gli elementi sufficienti per prevedere il più grave disastro finanziario dalla fine della seconda guerra mondiale e non l’ha fatto.

      • Venezia
      • 22 Maggio 2009
         
         

        Nuovi modelli di consumo e nuovi stili di vita in tempo di crisi. Rischi e opportunità per le imprese

          “È stata un grande flagello questa peste, ma è stata anche una scopa; ha spazzato via certi soggetti che, figlioli miei, non so come ce ne liberavamo più… Se la peste facesse sempre per tutte le cose in questa maniera sarebbe proprio un peccato parlarne male” . Così il manzoniano Don Abbondio parlava dell’epidemia che aveva segnato la fine di Don Rodrigo e così i commentatori più accorti iniziano a pensare all’attuale crisi finanziaria.

        • Venezia
        • 22 Maggio 2009
           
           

          Le città del futuro: rilanciare l’economia, governare la complessità

            L’interesse del seminario sulle città del futuro è stato quello di riunire intorno allo stesso tavolo studiosi dell’urbanismo, amministratori locali, imprenditori, esperti del traffico urbano e operatori sociali. Suddiviso in tre sessioni – sul governo della complessità, sulla competitività e infine sulla qualità della vita – il seminario ha offerto vari spunti di riflessioni e una serie di proposte concrete per ovviare i molti problemi che affliggono il governo delle città italiane.

          • Venezia
          • 22 Maggio 2009
             
             

            Incontro comune. Dopo la crisi: quale futuro per i nostri figli e nipoti?

              La Storia è ricca di periodi di mutamento, e il periodo attuale non fa eccezione. Il venir meno dei paradigmi economici che per decenni hanno assicurato lo sviluppo della società occidentale ha innescato un diffuso sentimento di paura. E i timori si sono tradotti in atteggiamenti di chiusura, istintivi e irrazionali.

            • Lecce
            • 23 Ottobre 2009
               
               

              Incontro-dibattito: L’Italia e il suo Sud

                Parlando “dei Sud” e non più “di Sud” si è tentato, negli ultimi anni, di mitigare la permanenza della grave e irrisolta questione meridionale, cercando di far passare l’idea che, nella differenziazione tra aree del Mezzogiorno, potesse attecchire l’inizio di un generale cambiamento e di una lenta rinascita.

              • Lecce
              • 23 Ottobre 2009
                 
                 

                La via italiana alla scienza della salute: vivere meglio e più a lungo

                  La discussione ha messo in luce il divario oggi esistente in Italia tra il mondo della ricerca di base e quello imprenditoriale. Si avverte la mancanza di un’osmosi che da un lato valorizzi i potenziali e dall’altro li sappia inserire in un progetto produttivo che sostenga l’economia del Paese. Servirebbe una regia da parte dello Stato che coordini i centri di ricerca, le amministrazioni sanitarie, l’industria e il mondo regolatorio, in linea con le scelte politiche definite in base ai fabbisogni della sanità del Paese.

                • Venezia
                • 22 Maggio 2009
                   
                   

                  Pubblico e privato: nuovi equilibri per l’economia e la società

                    Per far fronte alla crisi, lo Stato è intervenuto per salvare banche e operatori finanziari, ripristinare fiducia nel mercato, garantire prestiti e transazioni. In poche settimane, in molti paesi, lo Stato è diventato il principale azionista di grandi banche e assicurazioni, riconquistando le posizioni abbandonate nella lunga stagione delle privatizzazioni. Nel seminario, tuttavia, si è evidenziato come si sia trattato di un intervento pubblico emergenziale, o ‘per necessità’, ma non sorretto da alcuna elaborazione teorica delle sue ragioni fondative e dei suoi modelli applicativi.

                  • Venezia
                  • 22 Maggio 2009
                     
                     

                    Risparmio energetico, fonti rinnovabili, nucleare: quali scelte nell’interesse nazionale?

                      L’approvazione del “pacchetto” legislativo sull’energia e i cambiamenti climatici da parte dell’Unione Europea nel dicembre del 2008 si inquadra nel più generale processo di definizione di una politica globale di contrasto al cambiamento climatico. La conferenza di Copenhagen, che si terrà nel dicembre di quest’anno, servirà appunto a cercare di definire il successore del Protocollo di Kyoto, che scadrà nel 2012.

                    • Palermo
                    • 24 Ottobre 2008
                       
                       

                      Assessing Globalization

                        Nella discussione sulla globalizzazione l’attenzione si è ovviamente concentrata sulla crisi finanziaria, anche se poi l’analisi degli aspetti si breve periodo ha ceduto il passo a quella di medio e lungo termine.

                      • Venezia
                      • 16 Maggio 2008
                         
                         

                        L’Italia del futuro: integrazione multietnica, donne, giovani

                          L’Italia deve fronteggiare parallelamente tre importanti e strategiche emergenze: immigrati, donne e giovani. È mancata, infatti, la capacità di trovare le migliori forme di valorizzazione di questi tre importanti bacini di talenti. Le donne, ad esempio, ottengono i risultati migliori in tutto il percorso formativo, ma una volta entrate nel mondo del lavoro scontano varie penalizzazioni quali un minor salario, una maggiore disoccupazione, minore progressione di carriera e bassissima presenza nei posti di comando.

                        • Venezia
                        • 16 Maggio 2008
                           
                           

                          Nuovi scenari per l’impresa: la diffusione delle conoscenze e il protagonismo dell’utenza

                            Modello Wiki, economia del dono, coopetition. Questi tre concetti, apparentemente oscuri, nascondono al loro interno le caratteristiche dei più avanzati modelli di socialità contemporanei; sistemi di relazione sviluppatisi su Internet e che oggi si riversano sul mondo reale, sull’economia e sulle imprese che di questa realtà sono protagoniste.

                          • Venezia
                          • 16 Maggio 2008
                             
                             

                            Liberare la crescita: scelte per la produttività e competitività del Paese

                              Il seminario, parte del ciclo dei grandi temi dedicati all’Interesse nazionale, ha affrontato alcuni snodi fondamentali per promuovere la crescita economica e innalzare i livelli di produttività, in una fase storica segnata dal rischio di recessione e da profonde trasformazioni degli equilibri economici internazionali. Per rimuovere i vincoli alla crescita dell’Italia, i governi e la politica devono essere in grado di mobilitare coalizioni favorevoli alle riforme, evidenziando i benefici diffusi che essi possono generare.

                            • Venezia
                            • 16 Maggio 2008
                               
                               

                              I mercati finanziari europei ed internazionali: una nuova era?

                                Il seminario di maggio 2008 organizzato da Aspen Institute Italia ha fornito un’utile occasione per analizzare le attuali difficoltà dei mercati finanziari internazionali e stabilire se la struttura e le modalità di funzionamento di tali mercati stiano subendo delle modifiche di lungo periodo.I partecipanti hanno analizzato l’origine e gli sviluppi dell’attuale fase di turbamento dei mercati finanziari ed hanno sottolineato il ruolo svolto dalle banche centrali dei vari paesi nel ristabilire la fiducia degli investitori.

                              • Palermo
                              • 24 Ottobre 2008
                                 
                                 

                                Mezzogiorno e interesse nazionale

                                  Il seminario ha affrontato il tema del Mezzogiorno dal punto di vista dell’Interesse nazionale nelle sue diverse dimensioni economiche, sociali e istituzionali. Il tema del Mezzogiorno, peraltro, non si presta facilmente ad analisi unitarie. Al suo interno, infatti, sempre più spesso si segnalano aree ad elevato sviluppo economico e tecnologico, dove anche le istituzioni pubbliche locali si dimostrano capaci di operare efficacemente.

                                • Venezia
                                • 16 Maggio 2008
                                   
                                   

                                  Il potere dell’innovazione: le sfide per lo sviluppo

                                    L’innovazione è una “scienza complessa” che è distinta dall’invenzione, si caratterizza per il ruolo cruciale del capitale umano e in particolare dell’imprenditore-leader orientato a produrre valore economico e/o sociale.

                                  • Palermo
                                  • 24 Ottobre 2008
                                     
                                     

                                    Il brand Italia per rafforzare l’identità e la competitività del Paese

                                      Ogni Paese possiede un’immagine ben definita presso l’opinione pubblica internazionale. Tale impressione, spesso stereotipica, deriva da secoli di storia, dalla natura del territorio, dai comportamenti dei cittadini e perfino dal caso, premiando aspetti secondari che, semplicemente, hanno avuto più fortuna nell’immaginario collettivo straniero.

                                    • Palermo
                                    • 24 Ottobre 2008
                                       
                                       

                                      Il sistema industriale italiano: elementi per la crescita e l’internazionalizzazione

                                        Il seminario ha affrontato le principali sfide cui il sistema economico italiano è chiamato a rispondere in questa difficile fase, caratterizzata da una crisi finanziaria internazionale, di origine sistemica, della quale non è ancora definitivamente accertata la portata e la stessa durata. Nel corso dei lavori, oltre a discutere delle cause della crisi, è stato messo in evidenza il ruolo importante svolto per l’Italia dall’Euro che – in una fase caratterizzata da molte difficoltà – è stato uno scudo importante.

                                      • Venezia
                                      • 4 Maggio 2007
                                         
                                         

                                        Consumi e consumatore: nuove realtà e nuovi scenari

                                          Il Seminario “Consumi e consumatore: nuove realtà e nuovi scenari” svoltosi nell’ambito del programma Aspen Seminars for Leaders nasce dalla consapevolezza che i consumi non hanno soltanto una valenza economica, ma impattano sempre di più sulle dinamiche sociali. E il consumatore, diventato disincantato, laico, nomade, acquista sempre più in rete: un’impresa di successo deve allora saper rivoluzionare le tecniche di marketing, accettare l’impatto delle nuove tecnologie di comunicazione, riconquistando un consumatore irritato dalla pubblicità di maniera e stanco di vecchi stereotipi.