Rilanciare l’immagine dell’Italia a livello internazionale e mettere a punto proposte e strumenti che rendano più coesa e dinamica un’economia chiamata a dover competere sul mercato globale. Questo è l’obiettivo dei Programmi Nazionali dell’Istituto che vogliono innescare un circuito virtuoso di riflessione e azione, grazie al confronto nella Comunità Aspen, sul sistema-Paese, i suoi problemi e le sue aspettative, i suoi livelli di eccellenza, i passi necessari per garantire miglioramenti con l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Il dibattito, nelle Conferenze Nazionali, prende la forma di una discussione di mezza giornata a porte chiuse fra leader della politica, del business, dell’accademia e dei media riguardo alle questioni strategiche per l’economia, la società e la cultura italiane. Un’analisi approfondita e trasversale di una singola materia di rilevanza strategica nel quadro italiano e internazionale è invece oggetto delle Tavole Rotonde, una serie di incontri ristretti generalmente allo spazio di una colazione.
Il confronto della Comunità Aspen sulle questione strategiche per il presente e per il futuro dell’Italia è articolato nei grandi temi che orientano tutta l’attività dell’Istituto.
Ambiente ed Energia
Il patrimonio energetico italiano, le sfide dell’approvvigionamento, l’ambiente e la sostenibilità, le politiche dell’energia caratterizzano gli incontri e le ricerche a cui è dedicato un ciclo di eventi.
Economia e Finanza
Il sistema bancario, il ruolo della finanza, le nuove valute digitali, le politiche finanziarie e fiscali a sostegno delle imprese, i rapporti del sistema Italia con i mercati finanziari sono altrettanti capitoli di una serie di incontri dedicati a uno degli assi portanti dell’economia nazionale e mondiale.
Cultura e Turismo
Il ciclo di eventi è dedicato alle strategie per preservare il patrimonio artistico e culturale del Paese, oltre che per rafforzare e ammodernare l’industria del turismo, sostenere la formazione e l’occupazione giovanile in un settore che viene considerato il “petrolio italiano”. Il soft power dell’Italia si nutre di eccellenze: da una storia e una cultura millenarie a modelli di successo quali l’Impero Romano e il Rinascimento, dalla bellezza e la varietà del paesaggio alla ricchezza del patrimonio enogastronomico e ai valori di ospitalità dell’Italian way of life.
Imprese e Lavoro
Le piccole e medie imprese italiane – per alcuni delle “multinazionali tascabili” – sovente caratterizzate da una proprietà familiare, costituiscono la flessibile ossatura del tessuto imprenditoriale italiano. Le loro caratteristiche, i punti di forza e le criticità, il ruolo della filiera, la competizione sugli scenari globali, il passaggio generazionale e le sfide dell’impresa familiare, le nuove forme capaci di attrarre investimenti sono gli aspetti che caratterizzano l’attività loro dedicata dall’Istituto.
Uno sviluppo industriale non può prescindere da politiche del lavoro moderne ed efficaci sia in termini di costi, flessibilità, formazione continua e politiche a sostegno all’occupazione. Ricerche, eventi dedicati, testimonianze di imprenditori caratterizzano il contributo di Aspen Italia alla riflessione su un tema così importante economicamente e socialmente per il Paese.
Infrastrutture e Mobilità
Le infrastrutture sono la spina dorsale per un Paese moderno che vuole competere, attrarre investimenti e garantire anche coesione sociale. Il PNRR ha sicuramente un ruolo fondamentale per la realizzazione di reti materiali e digitali che – alcune già da diversi anni – attendono di essere compiute. Il percorso, su questo tema, approfondisce innovazioni e priorità, analisi dei vincoli locali e lasciti dei grandi eventi, finanziamenti e normative, sinergie pubblico-privato e nuovi strumenti necessari.
Istituzioni e Società
Le istituzioni e la PA sono le infrastrutture immateriali su cui il Paese si fonda socialmente ed economicamente. In un mondo in rapida evoluzione – grazie anche alle nuove tecnologie e al digitale – l’importanza di tenere il passo per chi amministra la cosa pubblica è fondamentale. Non si tratta solo di comprendere i nuovi fenomeni che influenzano la vita dei cittadini, ma anche di dare vita a strutture e processi decisionali adatti a mantenere l’efficienza e l’appropriatezza necessari al buon governo.
Aspen Institute Italia dedica studi e ricerche – seguiti da eventi di presentazione – ad argomenti di importanza strategica per la vita pubblica nazionale. Tra questi spiccano urgenti riforme del sistema statale ed economico, il ruolo dei corpi intermedi e le nuove forme di consenso, la riflessione sulla leadership e sul sistema democratico, l’Unione Europea e la moneta unica, la digitalizzazione e la formazione nel settore pubblico.
Un’altra importante funzione di coesione sociale è svolta dai media. Studi e incontri dedicati al settore hanno al centro la riflessione sulle evoluzioni del sistema nel suo complesso, le possibili sinergie, i vantaggi e i rischi della rivoluzione digitale, il diritto d’autore e la libertà di informazione, il ruolo del servizio pubblico e l’evoluzione del sistema privato, la crescente penetrazione dei nuovi media e dei loro linguaggi.
Life Sciences e Sanità
Nuove patologie, invecchiamento della popolazione, pandemie mettono a dura prova il sistema sanitario italiano. Il ciclo di incontri dedicato alle scienze della vita e alla sanità intendono rappresentare una realtà composita, evidenziando le criticità e le possibili soluzioni, ma anche rilevando le eccellenze e le possibili lezioni da trarre per l’intero sistema. Particolare attenzione è dedicata alle innovazioni tecnologiche in atto nel campo delle scienze della vita.
Ricerca e Formazione
La ricerca – sia di base che applicata – e l’innovazione sono da sempre motori di crescita per il Paese e fattori di progresso e di benessere per la collettività, soprattutto quando questa è colpita da accadimenti epocali che ne minacciano la stabilità e il futuro. Per rafforzare l’ecosistema della conoscenza è fondamentale ripensare i sistemi di istruzione e formazione, facilitando anche le interconnessioni con il sistema produttivo. Uno dei driver del rinnovamento è, infatti, la creazione di una nuova alleanza tra i centri di ricerca e l’impresa, arricchendo e intensificando i processi di trasferimento tecnologico. La sfida consiste nel delineare nuovi modelli e nuove metodologie attraverso i quali la ricerca possa trovare forme concrete di rapida ricaduta e stimolo sul sistema produttivo, favorendo anche nuove forme di imprenditoria.
Comunicazione e media
I lavori si svolgono a porte chiuse e l’eventuale presenza di esponenti della stampa è a titolo strettamente personale. L’Istituto a volte concede l’esclusiva a testate e reti televisive e nazionali.