La collana di e-book Aspen Italia Views è frutto di una partnership tra Aspen Institute Italia e Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani. La collana propone analisi e studi – condotti da autori di primo piano – sulle grandi sfide che attendono le società contemporanee. Un confronto intellettuale che spazia dalla cultura alla tecnologia, dall’economia alla politica e alla sicurezza sia a livello nazionale che internazionale. Le pubblicazioni si caratterizzano per un’attenzione particolare alla business community, con un taglio scientifico e al tempo stesso focalizzato su dinamiche e scenari di interesse strategico per l’attività imprenditoriale. Come tutti i libri in formato elettronico, gli e-book della nostra collana possono essere scaricati su dispositivi anche mobili su cui sia installato un apposito programma di lettura (e-book reader). Disponibili nella collana Aspen Italia Views i seguenti e-book:
Idee, analisi e proposte espresse dalla comunità Aspen sui principali temi nazionali e internazionali che caratterizzano l’attualità politica, economica e sociale
Aspen Institute Italia è una comunità composta in primo luogo da Soci Sostenitori, Soci Ordinari, Amici di Aspen, Aspen Junior Fellows, Aspen University Fellows e Aspen Junior Fellows Alumni, ma aperta anche a quanti in Italia e dall’estero vogliano offrire un contributo di idee e proposte coerenti con l’attività dell’Istituto. Organi di Aspen Institute Italia sono il Comitato Esecutivo, il Consiglio Generale, il Presidente e i vice Presidenti, il Segretario Generale e il Collegio Sindacale. Il Consiglio Generale è composto in maniera paritetica dai Soci Sostenitori e dai rappresentanti dei Soci Ordinari, e si riunisce in funzione deliberante almeno una volta l’anno. Tra le sue funzioni quella di eleggere il Presidente e i Vice Presidenti nonché il Comitato Esecutivo. Il Comitato Esecutivo, composto in maniera paritetica dai rappresentanti dei Soci Sostenitori e dei Soci Ordinari, ha tra le sue prerogative quella di sottoporre al Consiglio Generale l’approvazione del bilancio consuntivo e del programma annuale di attività – sovrintendendo poi alla sua realizzazione.
Raccogliere significative esperienze degli italiani nel mondo, contribuire alla costruzione di competenze professionali sempre più globali, aumentare la capacità dell’Italia di presentarsi a livello internazionale come sistema: sono queste alcune sfide che Aspen vuole affrontare insieme ai “Talenti italiani all’estero” (TIE), autorevoli rappresentanti del Paese e giovani che stanno costruendo brillanti carriere fuori dai confini nazionali.
La Comunità dei Talenti italiani all’estero, creata da Aspen nel 2009, è composta da esponenti dei più diversi settori di attività – grandi aziende,start-up, finanza, accademia, ricerca, istituzioni – e si arricchisce di nuovi partecipanti e di attività svolte, tanto che ad oggi sono rappresentati 34 Paesi di tutti i continenti.
I membri del network, oltre alla possibilità di essere presenti alle iniziative nazionali e internazionali dell’Istituto, trovano momenti di dibattito nell’ambito di conferenze loro dedicate. Questi incontri consentono di creare un terreno di confronto su temi di interesse comune, quali: le trasformazioni del mondo del lavoro e l’impatto sui sistemi di istruzione e formazione; l’ecosistema impresa-università-ricerca; l’intelligenza artificiale come fattore di crescita; il futuro delle smart cities e così via.