Vai al contenuto

Programmi in corso

  • Ricerca
  • Research

        Aspen European Dialogue

        Il progetto, lanciato agli inizi degli Anni Novanta, nasce con l’obiettivo di elaborare proposte per il futuro politico dell’Europa. Sono stati affrontati temi strategici come l’allargamento dell’unione economica e si è avviata la ricerca di un linguaggio comune su termini quali federalismo, moneta unica, flessibilità del mercato e stabilità dei cambi. Nel corso del tempo il dibattito si è maggiormente concentrato sulla governance continentale, sulla transizione energetica e, più in generale, sull’autonomia strategica dell’Europa.

        Berlino, 29 – 30 aprile 2010 – “Europe in the G20 world”, Aspen European Dialogue
        Venezia, 5-6 marzo 2010 – “Back to the fertile crescent: the Middle East, Europe and the Us”, Aspen European Dialogue.
        Christine Lagarde, Giulio Tremonti, Joaquin Almunia, Stanley Fischer

        Aspen Transatlantic Dialogue

        Anders Fogh Rasmussen – Segretario Generale NATO 2009 – 2014

        Altro importante perno delle attività internazionali è l’Aspen Transatlantic Dialogue, che mette al centro del dibattito le relazioni tra le due sponde dell’Atlantico, con particolare attenzione agli assetti globali e agli scenari economici, di sicurezza e di difesa. Il programma nasce nel 2000 e pone al centro della riflessione l’evoluzione storica dei rapporti tra Stati Uniti ed Europa e la struttura di governo del sistema politico globale. Un focus centrale del rapporto transatlantico è anche la riflessione sulla NATO, non solo alleanza militare, ma insieme di valori che caratterizzano l’Occidente.

         

        Venezia, 4-5 ottobre 2013 – “Pivot to Europe: Options for a New Atlantic Century”, Aspen Transatlantic Dialogue

         

        Mircea Dan Geoana, Vice Segretario Generale della NATO

        Assessing risk: business in global disorder

        Il rischio geopolitico è un tema chiave in un mondo sempre più globale e interconnesso, in cui aziende e istituzioni hanno bisogno di maggior consapevolezza sull’evoluzione degli assetti internazionali.

        Londra, 17-18 maggio 2018 International Dialogue. Assessing risk: businnes in global disorder. Daniel Gros, Katinka Barysch, Erik Jones
        Londra, 17-18 maggio 2018 – “Assessing risk: businnes in global disorder”, International dialogue
        Londra, 17-18 maggio 2018 – “Assessing risk: businnes in global disorder”, International dialogue.
        Philip Stephens, Giulio Tremonti, Robin Niblett, Marta Dassù, Alessandra Galloni, Daniel Gros
        Londra, 17-18 maggio 2018 – “Assessing risk: businnes in global disorder”, International dialogue.
        Robin Niblett
        Venezia, 3-4 marzo 2017 – “Assessing risk: businnes in global disorder”, International dialogue.
        Marta Dassù, Pier Carlo Padoan, Giulio Tremonti

         

        Eventi dirompenti come le recenti crisi finanziarie e politiche dimostrano la rapidità in cui lo status quo può deteriorarsi, innescando effetti a catena sul piano globale: grandi shock come la pandemia da Covid-19 e la guerra in Ucraina aprono crisi profonde nelle relazioni internazionali e hanno impatti dirompenti sul commercio, sulle catene del valore e sulla sicurezza degli approvvigionamenti. Nella serie di incontri dedicati a queste tematiche si approfondisce l’analisi dei rischi presenti e le loro implicazioni per il mondo economico, dal punto di vista sia delle grandi che delle medie e piccole imprese.

        Ilaria Capua
        The European destiny of Ukraine

         

        Aspen Forum Italy-France

        La relazione tra Italia e Francia è fondata su una storia comune e su forti vincoli economici e culturali. Ulteriore testimonianza ne è il recente Trattato del Quirinale, che – tra gli altri aspetti – apre nuove opportunità di collaborazione in settori strategici quali energia, telecomunicazioni e difesa. Il Forum Aspen è un’opportunità per creare una cooperazione bilaterale in ambito finanziario e industriale allo scopo di generare economie di scala e aumentare la capacità di entrambi i paesi di competere a livello europeo e globale.

        Aspen-China Dialogue

        Nel 2020 l’Istituto ha ripreso – dieci anni dopo la conclusione del progetto “China, Europe, US Trialogue” – il lavoro di scambio di idee e conoscenze con la Chinese Party School, ora School of Public Administration. Al centro della discussione sono stati posti gli interessi delle future generazioni e la necessità di una collaborazione ampia per una economia globale più equa, sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

        Il lancio di questo programma pluriennale prevede la collaborazione con il Public Policy Forum International della Peking University, con l’obiettivo di analizzare l’impatto di eventi dirompenti come guerra, pandemia e cambiamenti climatici sul quadro internazionale.

        Aspen e la scienza

        Aspen Global Initiative in Favor of Pure Science

        L’iniziativa è stata lanciata nel 2020 e prevede lo sforzo congiunto di tutti gli istituti Aspen nel mondo. L’obiettivo condiviso è mettere la scienza pura al centro delle politiche pubbliche e private, sensibilizzando i decisori politici ed economici sull’importanza degli investimenti in questo campo. A seguito di approfondimenti e dibattiti all’interno di ciascun paese sede di un istituto Aspen, è stato prodotto il rapporto Aspen Global Report in Favor of Pure Science, che intende valutare lo stato attuale della scienza di base nel mondo, creando un forum di discussione tra scienziati, esperti, istituzioni e fornendo suggerimenti su come sostenere e far progredire la ricerca a livello internazionale.

        Etica e Intelligenza Artificiale

        Sul tema Etica e Intelligenza Artificiale, Aspen Institute Italia ha avviato un progetto di lungo termine che dal 2021 ha visto l’organizzazione di un grande appuntamento annuale a Venezia, con la collaborazione di aziende e istituti di ricerca italiani e internazionali, oltre che di altri Istituti del network Aspen. Il progetto mira a definire, insieme alle politiche e attività di ricerca e industriali, un approccio etico, certo, affidabile ed efficiente dell’utilizzo della IA: l’etica è, infatti, l’elemento capace di favorire questa trasformazione industriale evitando conflitti sociali.

        Venezia, 24 settembre 2021 – Conferenza Internazionale Ethics and Artificial Intelligence

        Women Empowerment

        Sebbene le donne abbiano compiuto progressi nella maggior parte dei settori – dall’istruzione alla salute, all’accesso al mondo del lavoro – la strada verso l’uguaglianza economica e nella governance politica è ancora lunga. Le donne responsabili delle decisioni a livello mondiale sono ancora una minima percentuale, ma in un periodo di profonde sfide globali, rappresentano una risorsa indispensabile per gestire le trasformazioni in atto. Con questo programma, nato nel 2012, si vuole mettere al centro il ruolo femminile nella politica, nella diplomazia e nella società come tassello irrinunciabile di una crescita più equa e sostenibile.

        Milano, 10 luglio 2015, The Aspen Forum at Expo Food Security, Nutrition and Global Health .Women, science and sustainable development. Cristina Scocchia, Maria Luisa Alberini, Emma Bonino
        Roma, 3 ottobre 2019 International Conference “Women empowerment, financial inclusion and sustainable development”. Elena Bonetti, Enrico Giovannini, Marina Calderone.