Nel 2019 è nato il Gruppo Aspen Corporate Initiative che raduna i Responsabili delle Relazioni Esterne, Relazioni Istituzionali e Comunicazione dei Soci Sostenitori di Aspen.
I membri del Gruppo sono attualmente 95 e si incontrano due volte l’anno in primavera e in autunno. Le tavole rotonde e le conferenze – che si tengono a porte chiuse – hanno sia carattere formativo che carattere di networking e prevedono la presenza di ospiti internazionali e nazionali. Le sessioni approfondiscono tematiche di primo piano dell’attualità politica ed economica internazionale e nazionale nonché una riflessione sul ruolo sempre più strategico della professione e dei dossier che gli attori in questione gestiscono.
L’incontro di fine anno prevede inoltre un’illustrazione di alcuni temi chiave delle attività Aspen presenti nel calendario dell’anno successivo e i partecipanti, proprio in virtù del loro ruolo sono invitati ad esprimere idee, proposte e suggerimenti su argomenti vicini agli interessi dei Soci Sostenitori e che Aspen potrebbe affrontare.
Gli aderenti al gruppo possono usufruire delle seguenti opportunità:
- Partecipano con diritto di intervento alle due riunioni a loro dedicate
- Possono accedere come osservatori a due eventi Aspen all’anno
- Sono invitati alle presentazioni di Aspenia
- Ricevono Aspenia in italiano
- Ricevono il calendario Aspen