Fondato nel 1994, il gruppo Amici di Aspen riunisce gli esponenti delle piccole e medie imprese, dell’associazionismo imprenditoriale e degli enti locali, rappresentati dai loro Presidenti, Amministratori Delegati e Direttori Generali. Presidente degli Amici di Aspen è, dal 2009, Beatrice Trussardi.
L’idea deriva dall’analogo gruppo di Aspen America “Society of Fellows”, creato nel 1964. Negli Stati Uniti il gruppo inizialmente si è dedicato a individuare il giusto bilanciamento tra una visione umanistica e le sfide poste dall’avanzare della scienza, per poi rafforzare il suo impegno a comprendere le novità e preparare i leader a rispondervi con saggezza.
A queste linee guida si ispira il gruppo italiano, cercando di creare occasioni di incontro e offrendo prospettive di analisi su tematiche attuali e di ampia portata che interessano tutte le imprese italiane: le transizioni digitali e green, la gestione del talento e la formazione delle competenze, le strategie per l’inclusività, la responsabilità e l’impatto sociale delle aziende.
Gli Amici di Aspen accedono a uno specifico programma di iniziative dedicate, spesso da loro stessi suggerite. A tal proposito, nell’aprile 2014 è stato istituito l’Advisory Board, composto da quattro esponenti del gruppo che si rinnovano a rotazione ogni due anni. La loro missione: agevolare il libero scambio di idee, stimolare il dibattito, affrontare argomenti attuali per essere in grado di fronteggiare il futuro grazie al contributo di tutti. Oltre alle attività per loro previste hanno diritto a partecipare a un certo numero di incontri nazionali e internazionali dell’Istituto.