Ricerca pura e applicata nelle scienze morali
Il Rapporto “Ricerca pura e applicata nelle scienze morali”, curato dal Professor Alberto Martinelli, è stato presentato e discusso in occasione del seminario dedicato al (…)Ricerca pura e applicata nelle scienze morali
Osservatorio Permanente sull’Adozione e l’Integrazione della Intelligenza Artificiale – Rapporto 2024
Il Rapporto annuale sull’Intelligenza Artificiale, redatto dall’Osservatorio Permanente sull’Adozione e l’Integrazione della Intelligenza Artificiale — fondato nel 2023 e sostenuto da Intesa Sanpaolo —assume particolare (…)Osservatorio Permanente sull’Adozione e l’Integrazione della Intelligenza Artificiale – Rapporto 2024
Rapporto 2024: Academies e transdisciplinarità: la formazione al centro – Osservatorio Permanente nuovi lavori, nuova formazione
Il ruolo delle academies delle imprese e, in parallelo, l’affermarsi dell’approccio transdisciplinare rappresentano oggi importanti fattori che incidono sul mondo dei lavori emergenti e della relativa formazione: i due drivers si incrociano e si complementano, giocando il ruolo chiave di “facilitatori” per le trasformazioni in atto e di “generatori” di sviluppi, al momento ancora largamente imprevedibili.
Un anno elettorale: l’opinione pubblica transatlantica e l’Ucraina
Questo rapporto – pubblicato in inglese – presenta i risultati di un sondaggio d’opinione realizzato dal Laboratorio Analisi Politiche e Sociali (LAPS) del Dipartimento di (…)Un anno elettorale: l’opinione pubblica transatlantica e l’Ucraina
Il ruolo dell’alta tecnologia in Italia: quali sono le opportunità offerte dalle sfide future?
La ricerca – tramite il monitoraggio di 24 poli tecnologici ad alta specializzazione, che rappresentano oltre la metà dell’alta tecnologia in Italia per valori esportati (…)Il ruolo dell’alta tecnologia in Italia: quali sono le opportunità offerte dalle sfide future?
La battaglia di Pavia e il futuro della difesa europea (1525-2025) – II edizione
La seconda edizione della Conferenza “La battaglia di Pavia e il futuro della difesa europea (1525-2025)”, prosegue il percorso avviato con la prima Conferenza del 26 novembre 2022 presso l’Università pavese. Un progetto pluriennale che intende valorizzare le analogie fra la battaglia e le attuali sfide geopolitiche e della sicurezza europea.
La certificazione per la parità di genere: un vademecum per le aziende
La Certificazione della parità di genere, definita all’interno del PNRR, ha come obiettivo primario quello di “assicurare una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e ridurre il gender pay gap”.
Future by Quality. Il valore dei data analytics e dell’intelligenza artificiale applicata alla salute
Questo Discussion Paper intende offrire una panoramica su prospettive, potenzialità, stato dell’arte e sfide connesse al pieno utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore della salute.
Geoeconomia e sicurezza: implicazioni e scelte per l’Italia
Il paper esplora sfide e opportunità, in un contesto globale mutato, per l’Europa e l’Italia, a partire dal potenziale del Paese come hub energetico. L’articolo è parte del progetto Comunità italiana di Politica Estera, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Rapporto 2023 – Rispondere alle esigenze globali: nuovi lavori, nuova formazione
Crisi climatica, trasformazione digitale, nuove demografie, diseguaglianze sociali e decadenza dei modelli educativi e culturali: le emergenze globali hanno un impatto pervasivo e profondo sul mondo del lavoro, generando cambiamenti che, a loro volta, richiedono innovative proposte formative e nuovi schemi di collaborazione tra imprese, istituzioni, università e scuola.
Le sfide per il Servizio Sanitario Nazionale e il ruolo delle collaborazioni pubblico-privato
La pandemia da Covid-19 ha rimesso al centro delle priorità globali il tema dell’accesso universale alle cure; una sfida in cui la medicina può far leva sulla notevole diffusione di innovazioni in campo scientifico e tecnologico.
L’importanza della nuova mobilità nella transizione energetica
Le tematiche ambientali, tra cui la riduzione dell’inquinamento e dei rifiuti, l’uso sostenibile delle risorse naturali e la conservazione della biodiversità, negli ultimi anni sono divenute sempre più importanti per l’opinione pubblica.
Gli staff dei politici – Background Document
Gli uffici di staff del vertice politico svolgono una funzione di raccordo tra politica e amministrazione, ma nel disegno complessivo dell’azione di governo sono anche funzionali a coordinare i diversi dicasteri tra loro e a facilitare i rapporti con gli altri organi costituzionali, le autorità indipendenti e gli altri livelli di governo. In questa prospettiva, il loro ruolo è quello di prevenire o attenuare o comunque gestire i sempre possibili interventi sugli atti normativi o sui provvedimenti amministrativi della Corte costituzionale, ma anche delle magistrature ordinarie, amministrative e contabili che possono non solo determinare la illegittimità o la nullità di questi atti, così come promuovere azioni di responsabilità nei confronti dei singoli ministri in relazione alle scelte assunte.
La percezione pubblica delle relazioni Italia – Stati Uniti
La ricerca, commissionata da Aspen Institute Italia e condotta dal Laboratorio Analisi Politiche e Sociali (LAPS) del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC) dell’Università di Siena, indica che di fronte al conflitto in Ucraina, e alle sue implicazioni, la coesione fra Italia e Stati Uniti ha retto bene alla prova della guerra.
La battaglia di Pavia e il futuro della difesa europea (1525-2025)
Il Progetto “La battaglia di Pavia e il futuro della difesa europea (1525-2025)” è stato promosso da Aspen Institute Italia con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Leonardo e in collaborazione con Intesa Sanpaolo e l’Università degli Studi di Pavia. Questa iniziativa intende valorizzare le analogie fra la battaglia e le attuali sfide geopolitiche e della sicurezza europea.
Transizione green e tecnologica: le sfide e le opportunità per la filiera automotive
La ricerca, a cura di Intesa Sanpaolo si propone di effettuare una ricognizione sullo stato di salute della catena di fornitura italiana dell’auto, alle prese con un cambiamento epocale per quanto riguarda sia i modelli di produzione che quelli di consumo.
Global Report – In favour of Pure Science
Il rapporto Aspen in favor of Pure Science è il risultato di una collaborazione con i quattordici istituti Aspen nel mondo (United States, Spain, France, Germany, Italy, Ukraine, Czech Republic, Romania, Japan, Mexico, India, New Zealand, United Kingdom, and Colombia). L’obiettivo di due anni di lavoro condiviso è di mettere la scienza pura al centro delle politiche pubbliche e private e sensibilizzare i decisori politici ed economici sull’importanza degli investimenti in questo campo. Il rapporto intende valutare lo stato attuale della scienza di base nel mondo, creare un forum di discussione tra i leader scientifici e fornire suggerimenti su come sostenere e far progredire la scienza di base a livello internazionale.
Nuovi Lavori = Nuova Formazione
Nella maggioranza delle economie avanzate e anche di quelle emergenti il mercato del lavoro sta attraversando una profonda trasformazione. Tale processo evolutivo impatta su strutture, meccanismi, relazioni industriali e tendenze legate all’emergere di (nuove) proposte formative mirate a soddisfare necessità presenti e future di istituzioni pubbliche e imprese private.
L’opinione pubblica italiana e le sfide alla sicurezza: guerra in Ucraina, energia e cambiamento climatico
L’indagine è stata coordinata, in collaborazione con Aspen Institute Italia, dal Laboratorio Analisi Politiche e Sociali (LAPS) del Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive (DISPOC) dell’Università di Siena tra il 25 maggio e il 6 giugno 2022.
Future by Quality. Il potenziamento della dimensione territoriale del Servizio Sanitario Nazionale
La seconda edizione dello Studio intende esplorare i percorsi di evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale, sulla scorta di quanto previsto nel PNRR per il settore della salute. (…)Future by Quality. Il potenziamento della dimensione territoriale del Servizio Sanitario Nazionale
Background Document – The Way to Venice
As the second edition of the international conference on Ethics and Artificial Intelligence approaches (June 24-25, 2022), we are pleased to attach a Background Document that provides an update on the main trends and evolutions in the field since the first edition, in September 2021.