Gli Aspen Junior Fellows sono un network internazionale di giovani ad alto potenziale nato nel 2002 per consolidare e dare continuità all’esperienza avviata nel 1999 nell’ambito del progetto “Aspen per la Nuova Leadership”. Il Presidente degli Aspen Junior Fellows è Lucio Stanca.
Gli Aspen Junior Fellows contribuiscono con le proprie idee ed iniziative a promuovere una leadership europea informata e responsabile attraverso un diretto coinvolgimento nelle attività dell’Istituto e partecipando a programmi specificamente loro dedicati. I temi e valori fondamentali della società contemporanea vengono affrontati in modo pragmatico così da promuovere un confronto aperto fra posizioni diverse per background e competenze, al fine di ottenere un arricchimento delle posizioni personali.
Attualmente aderiscono al programma circa 80 giovani che operano in Italia e all’estero in ambiti professionali diversi quali imprese, università, ricerca, amministrazioni pubbliche, politica, comunicazione, arte e cultura.
Si può entrare a far parte del gruppo a seguito della candidatura di un socio di Aspen Institute Italia e previa selezione da parte dell’Istituto. I candidati hanno un’età compresa tra i 25 e i 33 anni e sono chiamati a soddisfare determinati requisiti. La permanenza nel gruppo ha una durata massima di cinque anni e termina a 35 anni di età.
L’adesione è strettamente personale e permette di partecipare a uno specifico programma di iniziative e a un numero selezionato di eventi dell’Istituto:
• la Conferenza Annuale degli Aspen Junior Fellows;
• conferenze internazionali, nazionali e tavole rotonde;
• gli Aspen Seminar on Values and Society, ispirati al programma centrale e di riconosciuto successo della tradizione di Aspen Institute negli Stati Uniti. I seminari sono aperti alla partecipazione di leader italiani e stranieri con diversi profili ed età;
• la Conferenza Intergenerazionale, che promuove un confronto fra diverse generazioni di associati ad Aspen Institute Italia;
• le Tavole Rotonde degli Aspen Junior Fellows che prevedono incontri-dibattiti con importanti personalità.
Fra le caratteristiche del programma AJF si segnalano:
• un forte orientamento all’internazionalizzazione, attraverso la costruzione di un network fra giovani talenti che operano in diversi settori di attività e paesi. In un’epoca in cui le sfide vengono poste su scala mondiale è necessaria una risposta della stessa dimensione. Una risorsa essenziale per questo obiettivo è la proiezione internazionale di Aspen Institute Italia e della rete delle organizzazioni Aspen nel mondo, ciascuna con proprie iniziative per i leader emergenti;
• la continuità delle iniziative nel lungo periodo. Non a caso Aspen Junior Fellows è uno dei più consolidati programmi di sviluppo della nuova leadership in Italia.
Gli Aspen Junior Fellows contribuiscono inoltre con propri articoli al trimestrale dell’Istituto, Aspenia, e possono far parte di task force o di progetti specifici per la preparazione di incontri e di documentazione di Aspen Institute Italia.
Dal 2010 è stato costituito il gruppo degli Aspen Junior Fellows Alumni per valorizzare la comunità di chi ha già partecipato al programma interpretandone positivamente lo spirito.