Questa pagina si propone di offrire agli operatori dei media un rapido accesso alle principali informazioni relative all’Istituto e alle sue attività.
Identità e storia
Aspen Institute Italia è un’associazione privata, indipendente, internazionale, apartitica e senza fini di lucro di cui dal 2003 è presidente Giulio Tremonti. L’Istituto nasce nel 1984 dall’idea di un gruppo di personalità di primo piano della politica e dell’economia italiana tra cui Francesco Cossiga, Gianni De Michelis, Sergio Berlinguer, Giorgio La Malfa, Marisa Bellisario, Franco Reviglio, Umberto Colombo e Arrigo Levi.
Aspen ha sempre avuto come missione l’internazionalizzazione della leadership imprenditoriale, politica e culturale del Paese, offrendo un terreno neutrale per discutere problemi strategici e mettere a punto azioni adeguate e innovative attraverso l’approfondimento, la discussione, lo scambio di conoscenze, informazioni e valori.
Il seguente documentario racconta la storia di Aspen Institute Italia fin dalla sua fondazione attraverso le parole dei presidenti che si sono succeduti dal 1984 ai nostri giorni: Francesco Cossiga, Gianni De Michelis, Giuliano Amato, Carlo Scognamiglio e Giulio Tremonti.
La sede principale dell’Istituto è a Roma all’interno dello storico Palazzo Lancellotti che affaccia su Piazza Navona. Aspen Institute Italia ha anche uffici a Milano e a Venezia.
La Comunità Aspen
La Comunità Aspen è composta dai Soci (Sostenitori e Ordinari), dagli Amici di Aspen, dal mondo Aspen Junior Fellows (che include anche Aspen University Fellows e Aspen Junior Fellows Alumni), dai Talenti Italiani all’Estero e dall’Aspen Corporate Initiative.
Gli organi istituzionali di Aspen Institute Italia sono il Comitato Esecutivo, il Consiglio Generale, il Presidente e i Vice Presidenti, i Presidenti Onorari, il Segretario Generale, il Collegio Sindacale.
Il Comitato Esecutivo, organo di governo di Aspen Institute Italia, è composto dai Membri di diritto e da 30 componenti nominati tra i Consiglieri dal Consiglio Generale in misura paritetica tra i rappresentanti dei Soci Sostenitori e i rappresentanti dei Soci Ordinari.
Si tratta di una comunità composita e riservata, articolata in diverse modalità partecipative, ma aperta anche a quanti vogliano offrire un contributo di idee e proposte coerenti con l’attività dell’Istituto. Diventare Soci garantisce un accesso privilegiato per fare sistema con i quattro lati del tavolo Aspen: istituzioni, business, accademia e media.
Aspen nel mondo
Aspen Institute Italia è partner del network Aspen in Europa e in altre parti del mondo. Sono presenti centri di attività – indipendenti ma coordinati – in Francia, Germania, Giappone, India, Romania, Spagna, Repubblica Ceca, Messico, Ucraina, Gran Bretagna, Colombia e Nuova Zelanda e negli Stati Uniti dove nel 1950 tutto ebbe origine.
I programmi
I programmi di Aspen Institute Italia sono forum efficaci e imparziali, orientati a un dialogo costruttivo basato sui temi di interesse nazionale e internazionali. L’attività dell’Istituto si tiene a porte chiuse e l’eventuale presenza di esponenti della stampa è a titolo strettamente personale. In occasione di alcune selezionate conferenze Aspen organizza incontri con i giornalisti per rilanciare sui media le proposte e le analisi emerse. In altri casi viene concessa l’esclusiva dei lavori a testate e reti televisive nazionali.
I programmi dell’Istituto sono articolati in internazionali e nazionali, Aspen Seminars for Leaders, oltre alle attività dedicate agli Amici di Aspen, ai Talenti Italiani all’Estero, all’Aspen Corporate Iniziative e agli Aspen Italia Seminars.
L’Istituto inoltre elabora, grazie a gruppi di lavoro costituiti in collaborazione con i Soci e gli altri membri della Comunità Aspen, studi e ricerche che vengono presentati durante gli eventi. Dal 2016 Aspen Institute Italia ha creato un Premio per la ricerca e la collaborazione scientifica fra Italia e Stati Uniti destinato a progetti di collaborazione fra Italia e Stati Uniti e finalizzato a incoraggiare e sviluppare la leadership internazionale e le relazioni transatlantiche. Dal 2020, poi, la comunità degli associati ad Aspen è impegnata nell’Aspen Collective Mind, documento realizzato da un gruppo di esperti che avanza proposte per progettare il futuro del Paese, ispirando decisioni e azioni per una crescita innovativa e sostenibile di lungo periodo. Aspen Institute Italia è attivo anche nella realizzazione di e-book, realizzati in collaborazione con Treccani, sui temi dell’attualità economica e sociale.
Pubblicazioni e attività multimediali
Dalla sua fondazione Aspen Institute Italia ha contribuito alla vita politica, economica e culturale del Paese, attraverso la pubblicazione della rivista trimestrale Aspenia, nata nel 1995 e della sua versione digitale Aspenia online, disponibile dal 2008. I principali temi della rivista vengono discussi e analizzati attraverso gli Aspenia Talks, incontri su invito e aperti ai media.
Idee e proposte espresse durante questi incontri sono stati elaborati in brevi video pubblicati nel formati di Aspenia Ideas On e delle Foglie di Aspen che attraverso contributi multimediali puntano a offrire il contributo intellettuale della comunità Aspen, attraverso un alfabeto tematico di attualità e di interessi condivisi, in un momento di grandi sfide per il Paese.
Finanziamento
L’Istituto trae le risorse necessarie per il proprio funzionamento dalle quote versate dai Soci Sostenitori e dalle aziende che fanno parte degli Amici di Aspen.
_____________________________
Modello di organizzazione, gestione e controllo
(artt. 6 e 7 Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231)