La Comunità dei Talenti italiani all’estero (TIE), creata da Aspen nel 2009, conta 182 membri – residenti in 34 Paesi – che ricoprono posizioni di leadership in molteplici ambiti: grandi aziende, start-up, finanza, accademia, ricerca, istituzioni, mondo della cultura e dello sport.
Con la comunità TIE Aspen ha voluto creare un terreno di confronto comune tra i propri soci in Italia e i leader italiani all’estero su temi di interesse e attualità, rafforzando così le sinergie tra chi lavora fuori dai confini nazionali, le imprese e le istituzioni italiane.
La Comunità si incontra – virtualmente e “in presenza” – nell’ambito delle conferenze annuali dedicate e delle altre attività dell’Istituto.
La Comunità dei TIE è da sempre molto attiva nel proporre il proprio contributo di idee e di pensiero su argomenti rilevanti per il Paese. Nel 2022 è stato avviato l’Osservatorio permanente “Nuovi Lavori = Nuova Formazione” con l’obiettivo di rilevare sviluppi ed evoluzioni nel mondo del lavoro e della formazione nelle aree geografiche più dinamiche, anche per poter anticipare future tendenze.
L’Osservatorio si avvale di uno Steering Committee, presieduto da Antonio Ereditato, e di una rete di corrispondenti che hanno il ruolo di “antenne” nei vari Paesi e trasmettono informazioni, dati e analisi sulle tendenze in atto nelle rispettive realtà estere.
Tra i temi trattati nell’ambito delle conferenze e delle ricerche realizzate dalla comunità TIE:
- Homo Sapiens Digitalis o Uomo-Dato? L’essere umano nell’era digitale
- Il lavoro alla prova del digitale
- Intelligenza Artificiale come nuovo fattore di crescita
- Smart cities: come creare valore con l’Internet of Things
- Verso un ecosistema virtuoso “industria-università-ricerca”