Vai al contenuto

Identità e missione

  • Ricerca
  • Research

        Identità

        «Tante istituzioni sono nate durante la Guerra fredda, e più o meno nella logica e nella meccanica politica della Guerra fredda. Hanno poi fatto seguito tanto la globale “pace dei trent’anni”, quanto la crisi contemporanea. Aspen resta, tra le altre istituzioni, quella più capace di interpretare lo spirito del tempo presente».

        Giulio Tremonti, Presidente di Aspen Institute Italia

        Roma, Aspen Insitute Italia, Sala Francesco Cossiga

        Aspen Institute Italia è un’associazione privata, indipendente, internazionale, apartitica e senza fini di lucro. La sua attività è caratterizzata dalla discussione e dall’approfondimento di temi strategici per la società contemporanea nonché dallo scambio di conoscenze, informazioni e valori.

        La comunità Aspen è composta da Soci Sostenitori, Soci Ordinari, Amici di Aspen, Aspen Junior Fellows, Aspen University Fellows, Aspen Junior Fellows Alumni, Talenti Italiani all’Estero e Aspen Corporate Initiative.

        Aspen Institute Italia ha attualmente una sede centrale a Roma, un ufficio a Milano e uno a Venezia. 

        Parigi, 18 aprile 2008 – Aspen European Dialogue. Nella foto: Giulio Tremonti, Joe Biden
        Giorgio Napolitano, Henry Kissinger
        Roma, 18 dicembre 2019 – Aspenia Talks
        Roma, 25 ottobre 2018. Nella foto: Lucio Stanca, Giulio Tremonti, Luca Bindi, Paul Steinhardt, Barbara Carfagna, Gianfelice Rocca
        Tony Blair, Giulio Tremonti
        Aspen Italia Seminars

        The Aspen Institute nasce negli Stati Uniti nel 1950 e in Italia l’Istituto inizia la propria attività nel 1984 con una forte caratterizzazione transatlantica, ben presente ancora oggi. Da allora ha contribuito alla vita politica, economica e culturale italiana attraverso dibattiti, tavole rotonde, conferenze e seminari e grazie alla sua rivista – Aspenia (fondata nel 1995) e ad Aspenia online (fondata nel 2008) – così come mediante moltplici studi e progetti di ricerca. Nel 2016 Aspen Institute Italia ha anche dato vita ad un Premio annuale per la collaborazione scientifica tra Italia e Stati Uniti.

        «Io credo molto a questa società civile mondiale e alle sue organizzazioni autonome: in queste organizzazioni come l’Aspen si può parlare con maggiore libertà di quanto non si parli neanche nelle conversazioni riservate a carattere diplomatico»

        Francesco Cossiga (1928–2010)
        Presidente Onorario
        Aspen Institute Italia 1984–2010

         

         

        Missione e metodo

        La missione di Aspen Institute Italia è l’internazionalizzazione della leadership imprenditoriale, politica e culturale del Paese attraverso un libero confronto tra idee e provenienze diverse per identificare e promuovere valori, conoscenze e interessi comuni. L’Istituto si concentra sui problemi e le sfide più attuali della politica, dell’economia, della cultura e della società, con un’attenzione particolare alla business community italiana e internazionale.

        Il metodo Aspen privilegia il confronto e il dibattito a porte chiuse, favorisce le relazioni interpersonali e consente un effettivo aggiornamento dei temi in discussione. Si mira a togliere il management di impresa dalla continua attenzione ai problemi concreti e specifici dell’attività quotidiana al fine di cogliere le grandi coordinate del mondo, offrendo un terreno neutrale per discutere problemi strategici e immaginarne le possibili soluzioni.

        Milano, 2 luglio 2007 – Riunione Amici di Aspen, Economia della cultura, arte da imparare
        Bologna, 23 ottobre 2017 – Crescita, innovazione, competitività: i Big Data come risorsa strategica
        Milano, 4 novembre 2013 – Tavola Rotonda, Abbiamo avuto, abbiamo ancora, avremo un sistema industriale italiano?
        Bologna, 9 luglio 2018 – Tavola Rotonda Sistema Aeroportuale
        Roma, 23 ottobre 2019, Cerimonia di consegna del Premio Aspen

         

        Essere membri dell’Aspen significa essere parte integrale di un progetto costruito su un esercizio della leadership basata sui valori. Significa, quindi, cercare soluzioni a problemi all’interno di un foro di discussione neutrale. Lo scopo non è quello di trovare risposte unanimi o semplicemente rassicuranti, ma di evidenziare la complessità dei fenomeni del mondo contemporaneo e incoraggiare quell’approfondimento culturale da cui emergano valori e ideali universali capaci di ispirare una leadership moderna e consapevole.

        Attorno al tavolo Aspen la discussione si svolge a porte chiuse, in condizioni di assoluta riservatezza e di libertà espressiva. Sono a volte previsti incontri a latere con la stampa per rilanciare analisi e proposte sui media nazionali e internazionali. L’Istituto può concedere l’esclusiva a testate e reti televisive e nazionali.

        Finanziamento

        L’Istituto trae le risorse necessarie per il proprio funzionamento dalle quote versate dai Soci Sostenitori e dalle aziende che fanno parte degli Amici di Aspen.

        _____________________________

        Amministrazione Trasparente

        Modello di organizzazione, gestione e controllo
        (artt. 6 e 7 Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231)

        Codice Etico

         

        • Paolo Scaroni, Massimo D’Alema, Giulio Tremonti, Dmitrij Anatol’evič Medvedev e Pier Luigi Bersani
          DOCUMENTO con accesso: pubblico
          visibile solo se ADMIN
        • Giulio Tremonti e Ali Babacan
          DOCUMENTO con accesso: pubblico
          visibile solo se ADMIN
        • Tony Blair e Giulio Tremonti
          DOCUMENTO con accesso: pubblico
          visibile solo se ADMIN
        • Charles Kupchan, Hubert Vedrine, Marta Dassù e Joseph Biden
          DOCUMENTO con accesso: pubblico
          visibile solo se ADMIN
        • Giorgio Napolitano e Henry Kissinger
          DOCUMENTO con accesso: pubblico
          visibile solo se ADMIN
        • Giulio Tremonti e Tarcisio Bertone
          DOCUMENTO con accesso: pubblico
          visibile solo se ADMIN