Vai al contenuto

Conferenza Aspen Junior Fellows

  • Incontro in modalità digitale
  • 13 Novembre 2020
     
     

    Fare impresa in Italia

      “Fare impresa” è una locuzione che evoca complessità e sfide, specie se essa è accompagnata dal complemento di luogo “in Italia”, un Paese contraddistinto da problemi strutturali ed insanabili contraddizioni. Problemi strutturali sostanziantisi in una burocrazia lenta e farraginosa, nell’assenza di certezza del diritto – dovuta sia ai repentini e ripetuti emendamenti legislativi, sia all’incoerenza e alla lentezza nell’applicazione giudiziale delle leggi – e in un’eccessiva difficoltà nell’accesso al credito.

    • Roma
    • 8 Novembre 2019
       
       

      Conferenza Annuale Aspen Junior Fellows – Riconciliare Ambiente e Sviluppo

        La consapevolezza delle scelte da compiere per riconciliare ambiente e sviluppo e l’importanza del fattore tempo sono state al centro del dibattito che ha animato la Conferenza annuale Aspen Junior Fellows del 2019. La percezione del cambiamento del clima cresce e si diffonde. Quest’anno ha visto l’emergere del “fenomeno Greta” e le manifestazioni di giovani in tutto il mondo per chiedere iniziative tempestive. Si pongono questioni di etica individuale e collettiva e si acuiscono le frizioni nel rapporto tra le generazioni.

      • Milano
      • 9 Novembre 2018
         
         

        L’impresa, fra innovazione e valore sociale

          Il dibattito si è incentrato sul ruolo dell’impresa che, per affermarsi in un mercato globale, deve necessariamente essere motore d’innovazione e, al contempo, creatrice di un valore sociale che vada oltre i numeri del conto economico e dello stato patrimoniale. La discussione è poi proseguita affrontando il tema dei giovani e del lavoro soffermandosi sulla necessità di creare dei  percorsi formativi attenti alle necessità del mercato del lavoro e capaci di rispondere efficacemente alle esigenze, in continua evoluzione, delle imprese.

        • Roma
        • 10 Novembre 2017
           
           

          L’eredità politica del 2017

            L’eredità politica del 2017 è il tema della riflessione degli Aspen Junior Fellow di quest’anno, segnato dai diversi esiti delle elezioni europee, dall’incerto percorso della Brexit, dall’affermazione delle politiche della nuova amministrazione americana, sino alla consultazione catalana.

          • Roma
          • 11 Novembre 2016
             
             

            La politica nel XXI secolo

              Eccezionali eventi politici come la Brexit e la vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane hanno sino ad ora caratterizzato il 2016. Il prossimo anno promette di essere altrettanto straordinario, con elezioni in programma in grandi paesi europei come Francia e Germania.

            • Torino
            • 4 Ottobre 2016
               
               

              Dare Spazio alla ricerca e all’industria. Alla riscoperta dell’universo: nuove risorse per nuovi obiettivi

                Viviamo un momento di cambiamento nell’ambito dell’esplorazione spaziale: la presenza dell’uomo al di fuori del nostro pianeta punta verso nuove mete e nuovi ambiziosi traguardi. Per raggiungere questi obiettivi, vi sono diverse sfide da affrontare, sia nello spazio aperto che nelle decisioni prettamente “terrestri”. La corsa per Marte è iniziata, producendo un fermento culturale ed economico a livello globale.

              • Milano
              • 20 Novembre 2015
                 
                 

                Il lavoro del futuro

                  Le grandi innovazioni tecnologiche stanno profondamente trasformando il concetto di lavoro. Cambiano la sua organizzazione, le sue tipologie, i suoi luoghi. Cambiano le istituzioni che lo regolano e il ruolo dei lavoratori all’interno di processi produttivi, sempre più digitalizzati e automatizzati. Cambia il rapporto di forza tra lavoro e capitale. Prevedere il lavoro del futuro richiede uno sforzo d’immaginazione enorme, ma indispensabile per cogliere opportunità e contenere potenziali rischi.

                • Roma
                • 21 Novembre 2014
                   
                   

                  I beni culturali in equilibrio fra impazienza e impasse. La grande bellezza: come conservarla e come valorizzarla

                    Quaranta anni fa veniva istituito il Ministero dei Beni Culturali affidato alla responsabilità del Ministro Giovanni Spadolini. Le ricorrenze sono occasione per un bilancio, per una lettura del futuro e per l’apertura di un dibattito. La tredicesima Conferenza degli Aspen Junior Fellows ha voluto cogliere questa occasione partendo dal rapporto fra la tutela del patrimonio artistico (il nostro hardware) e la sua valorizzazione economica e sociale (il software).

                  • Roma
                  • 8 Novembre 2013
                     
                     

                    Formare l’eccellenza. Le scelte strategiche, le risorse indispensabili

                      Il titolo della dodicesima Conferenza degli Aspen Junior Fellows interpreta lo spirito di Aspen Institute: promuovere e formare una leadership basata su valori. Questo incontro è stato progettato con particolare riferimento alla accresciuta dimensione internazionale della conoscenza e di quali siano i modelli da privilegiare, fra il sapere multidisciplinare dell’umanesimo europeo e quello specialistico.

                    • Roma
                    • 9 Novembre 2012
                       
                       

                      L’Europa dopo l’Europa. Come produrre e distribuire valore. Come riemergere dalla crisi

                        “L’Europa non cade dal cielo”, affermava Altiero Spinelli: deve essere costruita dal basso, con l’impegno di tutti. In questa prospettiva gli Aspen Junior Fellows hanno sviluppato una riflessione sulle nuove sfide che condizionano coesione e futuro dell’Unione. Da un lato la conferenza si è posta l’interrogativo di quali nuovi modelli possano garantire benessere e occupazione a tutti gli europei, limitando i crescenti squilibri intergenerazionali.

                      • Roma
                      • 30 Settembre 2011
                         
                         

                        L’Italia unita. I giovani, la storia, il futuro

                          Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è stato occasione di rinnovata riflessione e testimonianza dei valori del nostro Paese da parte degli Aspen Junior Fellows che, nella loro Conferenza Annuale, hanno anche celebrato i dieci anni di vita del gruppo. Il tema dell’incontro, “L’Italia Unita.

                        • Milano
                        • 7 Maggio 2010
                           
                           

                          Riconciliare ambiente e sviluppo. Idee dalla Y Generation per affrontare i limiti della crescita

                            Si è tenuta a Milano il 7 e 8 maggio la nona Conferenza Annuale degli Aspen Junior Fellows sul tema “Riconciliare ambiente e sviluppo. Idee dalla Y Generation per affrontare i limiti della crescita”. Il dibattito si è articolato lungo tre assi: lo stato del debito ecologico e le risposte per affermare una cross generation solidarity sui valori ambientali; le scelte energetiche dell’Italia nel confronto internazionale;  l’ambiente e la sicurezza alimentare in un mondo più affollato, più caldo, più piatto.

                          • Roma
                          • 8 Maggio 2009
                             
                             

                            Globalizzare la solidarietà. Dalla distruzione alla creazione di valore in un mondo diventato piatto

                              L’ottava Conferenza Annuale degli Aspen Junior Fellows è stata dedicata al tema della solidarietà, in un periodo in cui la crisi mondiale allarga i divari sociali. Lo squilibrio nella concentrazione di ricchezza e povertà su scala globale sta infatti aumentando e tale ripartizione non segna più solo una differenza economica, ma è un differenziale geopolitico, oltre che morale, che condiziona sempre più il nostro futuro e la carrying capacity del nostro pianeta. 

                            • Milano
                            • 14 Novembre 2008
                               
                               

                              Le città protagoniste del cambiamento. Politica e qualità della vita nelle metropoli del futuro

                                La settima Conferenza Annuale degli Aspen Junior Fellows è stata dedicata al tema della città nell’anno in cui, per la prima volta nella storia, più della metà della popolazione mondiale è residente in aree urbane, come indicato nel Rapporto del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione. L’attualità dell’argomento è anche confermata dal titolo programmatico dell’Expo di Shangai del 2010: Better City, Better Life.

                              • Roma
                              • 27 Settembre 2007
                                 
                                 

                                Destra e Sinistra oggi: merito, diritti e opportunità. Ridefinire i valori per le nuove generazioni

                                  La Conferenza ha promosso una riflessione sull’evoluzione delle tradizionali categorie della politica, tra liberalismo riformista e socialismo liberale, tra valori ed economia, crescita ed equità, valorizzazione del merito e corporativismo, opportunità e welfare, ruolo dello Stato e libertà d’impresa.Si sono confrontate le soluzioni realizzate in Europa per rispondere alla crescente domanda di governo: dalla Grosse Koalition tedesca, al neocentrismo inglese, al superamento francese, come è stato definito, degli steccati destra-sinistra.L’allontanamento dal secolo delle ideologie e la richie

                                • Tivoli
                                • 19 Maggio 2006
                                   
                                   

                                  Definire un nuovo patriottismo: cultura, economia e società

                                    L’incontro degli Aspen Junior Fellows ha posto al centro del dibattito la riscoperta di un nuovo patriottismo sia in campo economico, che nella cultura e nella società. Il patriottismo ha le sue basi nella libertà e nella ricerca del bene comune e non può, quindi, rappresentare una minaccia per gli altri paesi, né essere un ostacolo verso relazioni stabili e proficue con l’Europa e il resto del mondo.

                                  • Torino
                                  • 20 Novembre 2005
                                     
                                     

                                    Shaping our future: new generations new leaders new ideas

                                      La conferenza ha messo a confronto gli Aspen Junior Fellows con leader affermati su temi strategici che caratterizzano la globalizzazione in atto. L’Europa, innanzi tutto, le cui pesanti battute d’arresto non significano per gli AJF, rinunciare a rilanciare, secondo schemi però diversi, il Vecchio Continente, combattendo in primo luogo il declino demografico e rilanciando l’economia.

                                    • Roma
                                    • 12 Gennaio 2005
                                       
                                       

                                      La qualità della leadership

                                        L’incontro si è focalizzato sulla discussione di una serie di paper tematici (dalla competitività all’energia, al processo federativo europeo) finalizzati a identificare le priorità per l’Italia come Sistema Paese. I contributi sono stati prodotti da alcuni Aspen Junior Fellow – organizzati in piccoli team di lavoro- e sono stati inseriti nel contesto di un dibattito sulle caratteristiche attuali e sulle esigenze di adeguamento della leadership nazionale.