Aspen University Fellows è un programma promosso nel 2018 che si indirizza a studenti in fase avanzata del proprio percorso universitario con l’obiettivo di:
• realizzare un foro di dialogo per la promozione di un dibattito interdisciplinare e innovativo, nel metodo e nei contenuti;
• sviluppare un network, anche intergenerazionale, che valorizzi l’interazione fra gli altri aderenti all’iniziativa e con gli associati di Aspen Institute Italia;
• arricchire la riflessione su una leadership basata su valori, affinando la capacità di interpretare la complessità e le sfide del mondo contemporaneo.
Il Presidente degli Aspen University Fellows è Lucio Stanca. Attualmente aderiscono al programma circa 90 giovani che studiano in Italia e all’estero o che, terminati gli studi, hanno appena iniziato a lavorare.
L’ammissione all’iniziativa Aspen University Fellows avviene, con modalità riservata, su proposta delle candidature da parte dei Soci di Aspen Institute Italia o della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e successiva selezione da parte dell’Istituto.
I candidati hanno un’età inferiore a 23 anni, devono aver conseguito la laurea triennale (per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico occorre aver concluso il terzo anno del corso di studi), presentare risultati di oggettiva eccellenza nel proprio percorso universitario e avere un’ottima conoscenza della lunga inglese. Altri eventuali titoli ed esperienze qualificanti saranno considerati in sede di valutazione.
La permanenza nel gruppo termina a 26 anni di età.
Gli Aspen University Fellows accedono a uno specifico programma di tavole rotonde e possono partecipare, su invito e come osservatori, a un numero selezionato di eventi di Aspen Institute Italia.
L’elenco degli Aspen University Fellows e ulteriori informazioni sono disponibili nell’area riservata.