Vai al contenuto

Conferenza annuale degli amici di Aspen

  • Incontro in modalità digitale
  • 27 Luglio 2020
     
     

    Le imprese di fronte alla complessità dei tempi attuali: su quali basi costruire la ripresa?

      L’esplosione della pandemia di Covid-19 e le misure di lockdown hanno colpito duramente le imprese italiane: secondo le stime della Banca d’Italia, la contrazione del PIL nel 2020 sarà compresa tra il 9 e il 13%. Nonostante il pacchetto di stimoli varati dal governo italiano e le misure straordinarie decise nell’ambito del Recovery Fund europeo, rimangono grandi incertezze su tempi e modalità della ripresa.

    • Milano
    • 17 Giugno 2019
       
       

      Climate Change, suolo e cibo: dall’emergenza alla crescita

        La società contemporanea vive un paradosso: nella popolazione mondiale i decessi legati alla mancanza di cibo e quelli relativi a malattie determinate dalla sovra-alimentazione si equivalgono. Questa ripartizione iniqua delle risorse alimentari è ancora più problematica se si considera che la filiera della produzione del cibo (dall’agricoltura alla tavola dei consumatori) è responsabile per circa il 40% delle emissioni di gas nocivi.

      • Milano
      • 26 Ottobre 2018
         
         

        Climate Change = Economic Change

          Il problema del riscaldamento globale non non è più rimandabile, se si vogliono evitare conseguenze catastrofiche per il pianeta: è questo il messaggio del Rapporto Speciale pubblicato a inizio ottobre dall’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), il più autorevole organismo scientifico dedicato allo studio dei cambiamenti climatici.

        • Milano
        • 8 Giugno 2017
           
           

          Migrazioni: sfide e opportunità

            Il fenomeno migratorio, emerso negli ultimi anni come grande fattore di cambiamento, non solo comporta evidenti difficoltà, ma apre anche la società e l’economia italiane al contributo di nuove energie. Lo dimostra  l’elevata dinamicità delle numerose imprese create, anche in anni di crisi, da cittadini stranieri.

          • Milano
          • 12 Giugno 2016
             
             

            L’innovazione tecnologica per un nuovo umanesimo

              Velocità esponenziale di sviluppo, pervasività pressoché totalizzante e crescente coesistenza uomo-macchina sono le cifre fondanti la rivoluzione tecnologica, un nuovo paradigma che sembrerebbe ridisegnare i confini stessi della gnoseologia. Infatti, se da un lato appare evidente che la creatività, l’invenzione e l’intuito rimangano attributi esclusivamente umani, dall’altro emergono forme embrionali di intelligenza artificiale che, in qualche modo, riproducono la prerogativa dell’uomo di anticipare, comprendere e gestire gli avvenimenti.

            • Milano
            • 14 Giugno 2015
               
               

              L’economia positiva: scegliere il futuro

                Priorità di lungo periodo dell’economia è lo sviluppo sostenibile per le generazioni future. Un obiettivo strategico importante a livello macro per i singoli sistemi economici nazionali e a livello micro per le imprese gli altri attori economici.  Per raggiungerla sono in gioco differenti modelli economici in fieri, tra i quali la sharing economy, l’economia civile e la positive economy. In questo contesto evolutivo, l’impresa sociale assume importanza come motore del cambiamento, dello stato sociale, dell’economia e del sistema impresa.

              • Milano
              • 15 Giugno 2014
                 
                 

                Il nuovo imprenditore: internazionale, aperto al rischio, capace di comunicare

                  In un contesto sempre più competitivo e complesso, l’imprenditore deve saper sviluppare una mentalità e una professionalità aperte al rischio e capaci di indirizzare e governare i processi di globalizzazione, preservando al contempo l’identità della propria impresa. Ci si muove, quindi, verso un nuovo paradigma imprenditoriale che richiede anche una nuova forma di leadership che si basa sulla fiducia, sulla condivisione, su nuovi metodi di circolazione dell’intelligenza individuale e del carisma personale.

                • Roma
                • 28 Novembre 2012
                   
                   

                  Crescere è possibile: fare impresa in Italia e all’estero

                    Gli Amici di Aspen si sono ritrovati a Roma, per la prima volta nella sede di Palazzo Lancellotti in occasione della diciassettesima edizione della conferenza annuale del gruppo. L’incontro – oltre, come consuetudine, a offrire un punto sulla realtà associativa – ha proposto una panoramica sulla vita delle imprese oggi e sulle tendenze globali con le quali è necessario confrontarsi e competere nei mercati interni ed esteri. Infatti, gli ultimi quindici anni rappresentano una tappa fondamentale nel processo di espansione multinazionale dell’industria italiana.

                  • Milano
                  • 20 Giugno 2011
                     
                     

                    L’internazionalizzazione delle PMI. Innovazione e fonti di finanziamento

                      Gli Amici di Aspen si sono ritrovati a Milano, nella sala Liberty del Circolo Filologico di Milano in occasione della sedicesima edizione della conferenza annuale del gruppo. L’incontro – oltre, come consuetudine, a offrire un punto sulla vita associativa – ha proposto una riflessione sul serrato confronto nel panorama mondiale che deriva dall’affermarsi da protagoniste di nuove aree geografiche e culturali e quali strumenti permettano alle imprese di affermarsi all’estero e affrontare lo shock finanziario che ancora fa sentire i suoi effetti.

                    • Bergamo
                    • 13 Giugno 2010
                       
                       

                      Rumore bianco: la qualità della vita nell’era del flusso continuo delle informazioni

                        Gli Amici di Aspen si sono ritrovati a Bergamo, riuniti sul palcoscenico del Teatro G. Donizetti in occasione della quindicesima edizione della conferenza annuale del gruppo. L’incontro  – oltre, come consuetudine, a fare un punto sulla vita associativa a un anno dalla nomina del presidente Beatrice Trussardi – ha proposto una riflessione su come sia possibile conciliare una migliore qualità della vita con la necessità di gestire una massa enorme di notizie e sollecitazioni tipiche della società attuale.

                      • Milano
                      • 22 Novembre 2009
                         
                         

                        Una nuova leadership creativa: la cultura e l’innovazione per l’economia

                          A Palazzo Litta, a Milano, si è tenuta la quattordicesima edizione della conferenza annuale degli Amici di Aspen che ha proposto una riflessione su come il binomio cultura e innovazione possano innescare nuove forme di leadership in grado di far ripartire anche la vita economica, con particolare attenzione al tessuto imprenditoriale.

                        • Roma
                        • 21 Ottobre 2008
                           
                           

                          Mercato, regolazione e concorrenza per le PMI

                            Una riflessione – mirata al settore delle PMI – su come favorire e tutelare la concorrenza in un contesto geopolitico e geoeconomico inasprito, valutandone gli aspetti regolatori interni ed europei è il tema scelto per la tredicesima edizione della conferenza annuale degli Amici di Aspen. Per aprire il dibattito e avere il polso della situazione, il Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha tracciato uno stato dell’arte e ha colloquiato con esponenti del mondo dell’impresa e dell’accademia.

                          • Parma
                          • 26 Novembre 2007
                             
                             

                            L’individuo è la chiave dello sviluppo?

                              Nell’inconsueta cornice del Teatro Regio di Parma, sullo spazio del palcoscenico, si è tenuta la dodicesima edizione della conferenza annuale degli Amici di Aspen.

                            • Milano
                            • 27 Novembre 2006
                               
                               

                              Meritocrazia per competere: è una chimera?

                                La discussione si è aperta su come si declini la meritocrazia nel contesto della futura classe dirigente e come sia collegata alla qualità della politica, per concludere con un’analisi sulla sua applicazione nella formazione del capitale umano, dalla scuola sino alla vita lavorativa. Il quesito di fondo dell’incontro è stato se sia utopico applicarla nel contesto economico e sociale dell’Italia.

                              • Milano
                              • 28 Novembre 2005
                                 
                                 

                                Come ridare un’anima all’impresa: valori regole e cultura

                                  A dieci anni dal primo incontro, la conferenza annuale degli Amici di Aspen ha riportato l’attenzione sull’impresa: sugli uomini e i valori che la animano, sull’inventiva progettuale e sulla capacità di agire in un contesto globale. Individuare l’anima ossia individuare i principi primi grazie ai quali riallacciare il tessuto del rapporto tra imprese, cittadini e società, avendo presente che la questione centrale è sempre quella di mettere bene a fuoco valori e regole coi quali si vuole sviluppare il Paese.