Vai al contenuto

Tavola rotonda internazionale

  • Incontro in modalità digitale
  • 1 Dicembre 2021
     
     

    The decline of the West? The dilemma of liberal democracies

      In Occidente sta venendo meno la civiltà o la democrazia? Da ormai un secolo si parla di “declino” dell’Occidente, inteso come declino demografico, economico e di valori fondamentali come libertà, democrazia e società “aperta”. È stato anche interpretato come declino di valori morali in senso ampio e come inizio di una differente percezione delle diversità del mondo.

    • Roma
    • 31 Gennaio 2020
       
       

      Il futuro dell’economia europea: le scelte della nuova Commissione

        L’Unione Europea ha di fronte alcune sfide strutturali di lungo termine, che richiedono però l’avvio di politiche dall’impatto anche immediato e ad ampio spettro. Una prima questione è quella dei cambiamenti climatici, che naturalmente è su scala planetaria e per cui l’Europa ha già fissato l’obiettivo della carbon neutrality entro il 2050 (che avrà ovviamente effetti diretti anzitutto sul settore energetico).

      • Roma
      • 5 Giugno 2019
         
         

        L’Unione Europea dopo le elezioni: dinamiche interne e competizione globale

          Una prima lettura possibile del voto parlamentare europeo si concentra sull’arretramento dei due maggiori partiti tradizionali (popolari e socialisti), sull’affermazione di altri due partiti pro-europei (liberali e verdi) che lo ha quasi compensato, e su una posizione comunque ammorbidita dei partiti euro-scettici (uno scetticismo “soft”, che sembra inserirsi nel quadro di un cambiamento dall’interno). Questi ultimi sono certamente una forza significativa, ma non appaiono in grado di condizionare pesantemente i lavori del Parlamento.

        • Roma
        • 13 Giugno 2018
           
           

          Trump in action: America first from words to deeds

            Il concetto racchiuso nell’espressione “America First” rappresenta forze potenti nella società americana, e alcuni evidenti elementi di rottura in politica estera arrivano dopo anni di progressiva erosione del consenso internazionale (anche all’interno dello stesso Occidente) e della legittimità delle grandi istituzioni sorte dalla Seconda Guerra Mondiale. In chiave transatlantica, la tentazione ricorrente è stata quella di salvaguardare la partnership nelle sue forme preesistenti, mentre però il sistema globale stava cambiando rapidamente.

          • Roma
          • 7 Maggio 2018
             
             

            The EU and the UK after Brexit: saving the security link

              La gestione dei rapporti tra Gran Bretagna e Unione Europea dopo la Brexit rappresenta una sfida particolarmente complessa nel settore della sicurezza e tutte le parti in causa sembrano concordare sul fatto che ciò richiede un quadro di riferimento specifico. Per facilitare quella che sarà inevitabilmente una transizione delicata sono stati enunciati alcuni principi di base.

            • Roma
            • 20 Febbraio 2018
               
               

              Technology and Innovation. The Case of Israel and potential partnerships

                La creazione e lo sviluppo di un ecosistema di innovazione a livello locale, che abbia ampi e potenziali benefici per l’economia, rappresenta una grande sfida. Le storie di vero successo, però, sono ancora relativamente sporadiche. Israele rientra nella categoria, soprattutto se si guarda a Tel Aviv e alla Silicon Wadi. Nel complesso, l’economia israeliana mostra diversi tratti comuni con i centri di innovazione più avanzati e creativi.

              • Roma
              • 13 Febbraio 2018
                 
                 

                Women in Peace Operations

                  Cresce il ruolo delle donne nelle Forze Armate, nel delicato settore della sicurezza nonché delle operazioni di mantenimento della pace. E la questione di genere – il ruolo e il potere delle donne – sarà anche al centro dell’agenda del prossimo G7 in Canada. Successo politico, questo, dovuto all’impegno italiano che al G7 di Taormina ottenne di rendere stabile la discussione sull’uguaglianza di genere in questo tipo di consesso internazionale.  

                • Roma
                • 25 Luglio 2017
                   
                   

                  Trump and the politics of uncertainty

                    Guardando alla Presidenza Trump, i media internazionali – in realtà anche quelli americani – hanno perso di vista alcuni dati di fondo, che hanno a che fare con l’America nel suo complesso e assai meno con la Casa Bianca. Il punto è emerso da una discussione con Walter Russell Mead, noto soprattutto per i suoi studi sulle varie correnti della politica estera americana (in questa chiave Trump è un presidente “jacksoniano”) ma anche attento conoscitore della cultura politica e dei cicli elettorali negli Stati Uniti.

                  • Roma
                  • 31 Luglio 2014
                     
                     

                    From vulnerabilities to resilience: strengthening human development

                      Istruzione, welfare e gender gap: sono questi gli item più importanti discussi nella Tavola Rotonda che ha visto come ospite Khalid Malik, Direttore dell’UNDP Human Development Report Office. Il rapporto 2014 si fonda su tre direttrici principali che misurano lo sviluppo umano a lungo termine: una vita in salute e di lunga durata, l’accesso alla conoscenza e un discreto standard di vita. Conta inoltre la capacità di una eguale possibilità di accesso. A questo si aggiunge il diritto per tutti a avere identiche opportunità di vita.

                    • Roma
                    • 23 Febbraio 2011
                       
                       

                      The bull commodity markets return

                        Nel corso della tavola rotonda Aspen, The bull commodity markets return, sono state discusse le cause della volatilità dei prezzi energetici, agricoli e alimentari, identificando una serie di fattori: l’aumento consistente della domanda dai grandi paesi emergenti, la speculazione sui mercati dei derivati (e più in generale il peso crescente dell’economia finanziaria rispetto a quella reale), il ruolo di molti governi che gestiscono la produzione energetica con criteri politici, la crescente correlazione tra volatilità dei prezzi del petrolio (storicamente alta) e di altre commo

                      • Roma
                      • 10 Ottobre 2011
                         
                         

                        La Cina e la crisi europea

                          L’incontro in Aspen con una delegazione del Ministero degli Affari Esteri cinese ha permesso di discutere gli sviluppi della crisi dell’euro e le posizioni cinesi in merito. Il quesito di fondo è stato quello sulla natura della crisi e sulla motivazioni degli attacchi speculativi contro alcuni paesi.

                        • Milano
                        • 24 Maggio 2010
                           
                           

                          The China challenge

                            In coincidenza con il summit “strategico ed economico” tra Cina e Stati Uniti a Pechino, si è tenuto a Milano un seminario con Edward Tse, presidente di Booz & Company in Cina e tra i maggiori esperti del mercato cinese.

                          • Milano
                          • 26 Gennaio 2009
                             
                             

                            Sistema Europa: quale scenario dopo lo tsunami?

                              L’ultima delle “bolle”, quella immobiliare, generata dall’implosione della struttura finanziaria USA, è il punto finale di oltre un decennio di politiche monetarie americane miopi e di un sistema di sorveglianza insufficiente. La situazione è particolarmente grave: è previsto che la crescita mondiale passi dal 5% del 2007 a poco più dell’1% nel 2009. Si tratta dunque di una recessione la cui durata non è ad oggi prevedibile.

                            • Roma
                            • 10 Maggio 2007
                               
                               

                              Industry, government and university in the defense business world of today

                                La Tavola Rotonda è stata introdotta da uno speech di James F. Albaugh – President and Chief Executive Officer, Boeing Integrated Defense Systems e Executive Vice President, The Boeing Company – che ha lanciato un monito sulla scarsità di giovani talenti da impiegare nell’industria aerospaziale e in quella ad alto contenuto tecnologico. È stata anche sottolineata la grande distanza tra Europa e Stati Uniti nell’industria della difesa e negli stanziamenti pubblici negli acquisti di armamenti e nella ricerca.

                              • Roma
                              • 20 Giugno 2007
                                 
                                 

                                La sicurezza energetica nei rapporti Italia-Russia

                                  La Tavola Rotonda è stata introdotta dagli interventi di Massimo D'Alema, Ministro degli Esteri e Vice Presidente del Consiglio e Dmitry Medvedev, Primo Vice Primo Ministro della Federazione Russa e Presidente di Gazprom. L'incontro ha rappresentato un'occasione privilegiata per analizzare lo stato delle relazioni Italia-Russia con un particolare riguardo alla questione energetica.

                                • Milano
                                • 25 Maggio 2006
                                   
                                   

                                  Stabilità economica e politica nei Balcani: opportunità e rischi

                                    L’incontro ha costituito una importante occasione per fare il punto sul processo di allargamento dell’Unione Europea ai Balcani, Romania e Bulgaria in primo luogo. Sono state analizzate, in particolare, le politiche necessarie a rafforzare la presenza degli investimenti diretti esteri nell’area per favorire così un rapido processo di integrazione economica. Al centro del dibattito anche i temi dell’immigrazione, della sicurezza e della formazione delle risorse umane.

                                  • Roma
                                  • 9 Febbraio 2006
                                     
                                     

                                    Strong and unbalanced: how the IMF can help manage the global economy

                                      Giovedì 9 febbraio Aspen Institute Italia ha organizzato una colazione con il Direttore del Fondo Monetario Internazionale (FMI), Rodrigo de Rato, per discutere le principali sfide economiche internazionali che Italia ed Europa devono oggi affrontare.

                                    • Roma
                                    • 1 Dicembre 2005
                                       
                                       

                                      Cena in onore dell’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, Ronald P. Spogli

                                        L’incontro con l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Ronald P. Spogli ha rappresentato un momento importante per Aspen Institute Italia e per suoi soci. Nel corso della serata l’ambasciatore ha illustrato alcuni obiettivi della sua missione in Italia, sottolineando la fase ottimale dei rapporti tra Stati Uniti ed Italia. La collaborazione politica, militare e nella lotta al terrorismo tra i due paesi ha raggiunto negli ultimi anni livelli eccellenti.