Vai al contenuto

istruzione

  • Milano
  • 25 Ottobre 2010
     
     

    Rilanciare la formazione professionale

      La formazione tecnica e professionale, artefice del boom economico del dopoguerra, ha subito, a partire dagli anni Settanta, un progressivo deterioramento e un inesorabile calo di iscrizioni, con il risultato che, oggi, questo segmento tanto importante del nostro sistema formativo non è più in grado di supportare lo sviluppo economico, né di stare al passo con l’innovazione tecnologica.

    • Cernobbio
    • 5 Novembre 2010
       
       

      Investire in conoscenza: più innovazione, migliori infrastrutture, nuova istruzione

        Sono tre i grandi temi da cui ripartire per consentire all’Italia di affrontare in modo competitivo le nuove e sempre più pressanti sfide globali: le politiche dell’innovazione, le infrastrutture tangibili e intangibili per il sistema della conoscenza e i modelli di istruzione per favorire occupazione e competitività.

      • Cernobbio
      • 19 Luglio 2009
         
         

        L’università in Italia: riforme e strumenti per la competitività

          La riforma dell’università italiana è da mesi al centro del dibattito pubblico nazionale, contestualmente all’evoluzione del progetto di revisione governativa in materia. Al di là degli aspetti attinenti alla governance degli atenei e alla solidità dell’architettura macrofinanziaria del sistema, sulle modalità per rendere più efficace e meritocratico il modello italiano di università la discussione investe prevalentemente i meccanismi di regolazione dell’autonomia dei singoli atenei e i rapporti tra questi ultimi e il contesto in cui operano.

        • Milano
        • 9 Ottobre 2009
           
           

          Come riattivare la crescita

            L’obiettivo di promuovere in tempi brevi una ripresa duratura è il tema principale dell’agenda economica dei paesi occidentali. Il disagio sociale conseguente alla recessione è espresso da 22 milioni di disoccupati in Europa. A un eccesso di capacità produttiva si associa una minore utilizzabilità della leva dell’indebitamento (che aveva “drogato” il sistema economico innescando la crisi). Stiamo uscendo dalla crisi, ma presto si evidenzieranno importanti differenziali di performance e di qualità della vita fra i vari paesi occidentali.

          • Roma
          • 15 Aprile 2009
             
             

            La riforma dell’università: come vincere la sfida?

              Governance e architettura finanziaria: sono i due pilastri sui quali intervenire per dar un nuovo assetto al sistema dell’università italiana. Che una riforma sia oggi necessaria è opinione pressoché prevalente. Come declinare queste istanze riformiste ed elaborare soluzioni normative e procedurali efficaci è, invece, motivo di confronto, sia all’interno del mondo accademico, sia, più in generale, nell’ambito del dibattito pubblico italiano, alla vigilia della presentazione del disegno di legge di riordino dell’università da parte del governo in carica.