Vai al contenuto
Attività

La Guardia di Finanza e la tutela dei mercati. Il valore della prevenzione per la sicurezza e la stabilità dell’ordine pubblico economico

    Incontro con Luciano Carta
    • Roma
    • 29 Gennaio 2013

          L’importanza della tutela dell’ordine pubblico economico è confermata dall’attuale sfida di finanza pubblica che condiziona lo sviluppo del nostro Paese e il tenore di vita dei cittadini. Un’economia moderna richiede l’affermazione del valore della legalità attraverso regole certe e di elevata qualità. Occorre inoltre l’enforcement di tali regole, la loro effettiva applicazione. Questi tre aspetti consentono un gioco cooperativo fra cittadini, imprese e istituzioni. Oltre a strumenti normativi a sostegno di un fisco equo e moderno è soprattutto necessario proseguire nella promozione della tax compliance degli italiani attraverso la lotta all’evasione e l’affermazione di un nuovo civismo fiscale.

          La complessità di un’economia globalizzata, sempre più finanziarizzata e legata a componenti immateriali, ha richiesto un’elevata evoluzione delle risorse umane, organizzative e tecnologiche della Guardia di Finanza. Tale presidio della nostra sicurezza economica è parte integrante della difesa della sicurezza nazionale. Si pensi al dibattito in corso sulle minacce esterne rappresentate dai Fondi Sovrani o alla crescente pervasività all’interno della nostra economia della criminalità organizzata. Quest’ultima, anche per la sua componente transnazionale, rappresenta un significativo fattore d’instabilità ed ha effetti di spiazzamento sulle imprese oneste. Come difendere i principi sanciti dal Titolo III della Costituzione a tutela del lavoro, della libertà d’impresa, della proprietà, del risparmio? Da un lato si deve accentuare il controllo sull’ottimale gestione delle risorse pubbliche da parte delle amministrazioni centrali e locali, dall’altro lato si deve mantenere attenzione alle entrate dell’erario attraverso il contrasto all’evasione. Particolare attenzione deve continuare a essere dedicata alla tutela degli operatori economici, con approcci innovativi in linea con le dinamiche dei mercati. La crescente internazionalizzazione dei crimini economici ha determinato un presidio anche all’estero, presso le nostre Ambasciate, di personale della Guardia di Finanza (ad esempio per il contrasto della contraffazione). Le risorse tecnologiche, in particolare ICT, hanno  un rilievo significativo e crescente per orientare al meglio le scelte operative verso gli obiettivi.

          “Insieme per la legalità” è l’impegno programmatico pubblicato sul sito web della Guardia di Finanza. Si tratta di lavorare insieme sulla frontiera del riequilibrio di finanza pubblica e della promozione di un ambiente favorevole all’impresa, all’investimento ed al risparmio. In questo impegno possono trovare attuazione le prospettive di una maggiore solidarietà intergenerazionale e di prosperità condivisa.