Vai al contenuto

città

  • Venezia
  • 9 Maggio 2014
     
     

    The Aspen Italia City of Venice Forum. Venezia: un modello per le smart cities?

      È difficile dare una definizione univoca del concetto di smart city: se da una parte si può associare all’applicazione integrata di tecnologie innovative alla gestione della città, dall’altra si pensa all’adozione di metodologie di ottimizzazione e coordinamento di soluzioni low-cost e buone pratiche già in uso, o almeno già note.

    • Venezia
    • 12 Luglio 2013
       
       

      Costruire una cittadinanza responsabile: valori, idee, partecipazione

        Una riflessione sul concetto di cittadinanza responsabile impone, anzitutto, una considerazione sul sistema di valori sul quale si basa il rapporto tra cittadini e classe dirigente. Il paradigma di questa relazione, vissuta spesso in termini dicotomici, è oggi messo in discussione da una crescente richiesta di verifica dal basso: misurarsi con questa domanda è compito prioritario di una leadership capace di guidare e orientare gli eventi.

      • Venezia
      • 12 Luglio 2013
         
         

        La città intelligente in un mondo policentrico: infrastrutture, servizi, mobilità sostenibile

          Nell’attuale processo di globalizzazione policentrica le città stanno diventando snodi di reti sempre più intelligenti capaci di catalizzare e creare nuove energie per l’innovazione e la crescita. Basta una fotografia satellitare per catturare un’immagine composta di spazi urbani allargati e interconnessi, crocevia e punti di incontro di infrastrutture tangibili e intangibili.

        • Venezia
        • 26 Ottobre 2012
           
           

          Smart cities: innovazione, sostenibilità, qualità della vita

            L’idea di smart city si è imposta a livello mondiale come driver di sviluppo delle aree urbane: la “città intelligente”, infatti, nell’attuale processo di globalizzazione policentrica, diventa un luogo centrale dell’innovazione, uno snodo della rete capace di catalizzare nuove energie per la crescita, con evidenti benefici anche per le economie nazionali.