Vai al contenuto

Aspen Seminars for Leaders 2023

  • Venezia
  • 7 Ottobre 2023

        Aspen Institute Italia ha celebrato la 42esima edizione dei suoi Aspen Seminars for Leaders dal 6 alll’8 ottobre 2023, accogliendo circa 200 persone (provenienti da Italia, Stati Uniti, Francia, Svizzera, Belgio, Lussemburgo e Singapore) nella tradizionale cornice di Venezia. I cinque seminari di questa edizione si sono concentrati su vari temi cruciali del dibattito economico, politico e sociale internazionale. 

        “Il futuro del capitalismo” ha analizzato la relazione fra Stato e mercato e la necessità di mantenere un equilibrio fra entrambi. 

        Nel seminario “L’industria al centro: appunti per un’Industria 5.0” i partecipanti hanno discusso gli sviluppi tecnologici che stanno influenzando il settore manifatturiero – ad iniziare dall’Intelligenza Artificiale – considerando le prospettive future e i cambiamenti nella relazione fra lavoro e qualità della vita. 

        In “Transizione ecologica e geopolitica degli approvvigionamento: il futuro dell’energia” si sono discusse le conseguenze della transizione verde con particolare attenzione all’Europa e alla sua capacità di differenziare le forniture a seguito della guerra in Ucraina; uno scenario che rende maggiormente complessa la questione della sicurezza energetica. 

        “Silver Society 2.0” ha messo al centro il futuro delle società occidentali, con particolare attenzione a quelle dove maggiore è il tasso di invecchiamento e il calo delle nascite. 

        Il seminario internazionale “Science and Society: a new partnership for new challenges” si è concentrato sull’importanza della scienza nelle scelte politiche: i partecipanti hanno analizzato il ruolo della ricerca nella soluzione delle crisi, partendo dal caso di studio della pandemia. Hanno, inoltre, sottolineato l’importanza della comunicazione per la comunità scientifica, con l’obiettivo di guidare l’opinione pubblica verso una chiara comprensione del lavoro degli scienziati e delle loro scoperte.