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Archivio cronologico

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  • Research


      • Napoli
      • 5 Luglio 2013
         
         

        The changing Mediterranean: the quest for growth and the Gulf factor

          Il Mar Mediterraneo connette naturalmente l’Europa non soltanto  al Nordafrica, ma anche al Medio Oriente, alla penisola anatolica, e al Golfo Persico. Lungo tutti questi assi ci sono opportunità di crescita attraverso una maggiore interdipendenza, nonostante le attuali difficoltà per le economie europee e l’incertezza politica che frena quelle della sponda sud. Vi sono anche forti elementi di complementarietà – produttivi, demografici, finanziari – che sono sfruttati in modo insufficienti o sono finora rimasti ostaggio di considerazioni geopolitiche.

        • Parigi
        • 28 Giugno 2013
           
           

          Il ruolo dello Stato per il rilancio economico

            Il ruolo del potere pubblico, sia a livello locale, nazionale che europeo per il rilancio dell’economia è stato al centro delle due giornate di dibattito.

          • Roma
          • 25 Giugno 2013
             
             

            Le infrastrutture per la competitività e l’internazionalizzazione delle imprese italiane: quale strategia?

              La tavola rotonda ha rappresentato l’occasione per presentare e discutere i risultati preliminari emersi dal progetto di ricerca avviato dalla Fondazione Enel, in cooperazione con università LUISS e Aspen Institute Italia. Nell’occasione è stato distribuito ai presenti la versione breve del rapporto conclusivo della ricerca che verrà presentata nel quarto trimestre dell’anno.

            • Milano
            • 17 Giugno 2013
               
               

              E‐commerce, sicurezza, piattaforme distributive: opportunità e sfide per imprese e consumatori

                Il commercio elettronico è un fenomeno che sta portando il mondo verso un cambio di paradigma nei modelli di distribuzione di prodotti e servizi. In uno scenario che vede continuamente crescere le vendite online, la tendenza di sviluppo di questo settore non sembra destinata a rallentare, grazie anche alla diffusione di nuove tecnologie come smartphone e tablet che rendono ancora più facile l’esperienza di consumo.

              • Milano
              • 28 Maggio 2013
                 
                 

                I giovani e il futuro dell’Italia. Quali risposte deve saper dare una nuova generazione di leader

                  L’attuale crisi è un acceleratore del cambiamento e, come l’ideogramma cinese, può essere letta sia come problema che come opportunità. I giovani rappresentano entrambe queste condizioni e sono, pertanto, al centro dell’attenzione. Con un’eredità di speranze ridotte o tradite, le generazioni più giovani appaiono rinunciatarie. Per essere “generazione” occorre, invece, uscire dall’individualità e sentirsi protagonisti del cambiamento, saper assumere la leadership. Sembra invece avvenga il contrario: la reazione è quella di salvarsi individualmente.

                • Milano
                • 27 Maggio 2013
                   
                   

                  Alta tecnologia nelle scienze della vita: la posizione italiana

                    L’industria della salute e delle scienze della vita rappresenta un settore estremamente rilevante nell’ambito del mondo produttivo italiano. Il comparto si caratterizza per la compresenza di alcuni elementi peculiari: la natura globale dei mercati e sovranazionale della competizione; il ruolo potenzialmente strategico dell’operatore pubblico, grazie al potere di influenzare l’offerta e di incentivare gli investimenti; la natura altamente specialistica delle professionalità coinvolte.

                  • Roma
                  • 22 Maggio 2013
                     
                     

                    Saving Europe: a new compact across the Atlantic

                      La sfida principale per i leader europei è trovare il delicato equilibrio tra consenso politico interno (a fronte di forti tensioni sociali) e riforme necessarie ma dolorose che avranno effetti positivi quasi soltanto nel medio o lungo periodo. Mentre appare superata la fase più acuta della crisi sul versante finanziario, restano molte preoccupazioni per lo stato complessivo delle economie europee e per la tenuta dell’Unione dal punto di vista politico e istituzionale.

                    • Milano
                    • 20 Maggio 2013
                       
                       

                      L’industria agroalimentare italiana: un settore strategico nei mercati globali

                        Il rilancio dell’economia italiana può avvenire solo se si valorizzano i punti di forza del nostro sistema produttivo, e fra questi l’industria agroalimentare è candidata a giocare un ruolo da protagonista. Il comparto, infatti, è riuscito a mantenere alta la bandiera del Made in Italy anche in una congiuntura economica negativa. La produzione nazionale non solo ha retto alla competizione internazionale, ma continua a mostrare una crescita positiva in termini di esportazioni (+8% nel 2012) e rappresenta anche una delle poche vibranti realtà produttive nel Mezzogiorno d’Italia.

                      • Roma
                      • 19 Aprile 2013
                         
                         

                        I talenti italiani all’estero

                          L’innovazione è un ecosistema complesso. Una foresta amazzonica in cui ogni attore ha un compito diverso, ma il concorso di tutti è indispensabile. La ricerca scientifica e tecnologica è un motore fondamentale, ma non l’unico. Occorrono attori pubblici e privati, grandi aziende e minuscole start up innovative, venture capitalist e mercati di borsa profondi e liquidi, giovani innovatori con talento imprenditoriale e mentor consolidati.

                        • Roma
                        • 17 Aprile 2013
                           
                           

                          La riforma elettorale che serve all’Italia

                            Il nesso, sulla carta, è quello elementare di causa-effetto. Meno elementare, invece, è la comprensione della sequenza attraverso cui i termini della questione si articolano. Più semplicemente: il corpo elettorale è diretta e fedele emanazione della legge che disciplina il voto oppure quest’ultima è poco determinante ai fini del risultato del voto medesimo e della relative divisioni all’interno dell’elettorato? È anzitutto a partire da questo interrogativo di sistema che si sostanzia oggi il dibattito intorno alla riforma elettorale che serve all’Italia.

                          • Milano
                          • 12 Aprile 2013
                             
                             

                            Ripensare l’industria del design: aggregazione, cultura, innovazione, managerialità

                              Ripensare l’assetto dell’industria del design significa oggi fare i conti con uno scenario attuale complesso ed interessante allo stesso tempo. La questione teorica di base potrebbe essere sintetizzata attraverso due atteggiamenti opposti: il design italiano deve porsi nelle condizioni di assecondare le richieste di mercato, sposando così un atteggiamento che si potrebbero definire di breve e medio termine?

                            • Milano
                            • 18 Marzo 2013
                               
                               

                              La cultura politecnica per costruire il futuro: conoscenza, cultura del cambiamento, responsabilità

                                Cinque anni di crisi, innescati dal crollo del settore finanziario e continuamente condizionati dai problemi della finanza (pubblica e privata), costringono a ripensare il ruolo dell’industria, chiamata a diventare nuovamente un motore dello sviluppo. L’esigenza di una differente visione economica – sintesi di valori materiali e immateriali indispensabili ad innescare una nuova crescita sostenibile – riporta infatti al centro il sistema produttivo.

                              • Roma
                              • 5 Marzo 2013
                                 
                                 

                                The Aspen Institute Italia Great Conversation

                                  In collaborazione con The Aspen Institute è stato promosso un incontro ispirato al modello dell’Aspen Seminar, prima iniziativa e tuttora programma di riferimento della tradizione dell’Istituto negli Stati Uniti. Obiettivo dell’incontro è stato la riflessione da parte dei partecipanti del modello di leadership cui si ispirano. In particolare sono stati messi a confronto due diversi stili: il primo basato sull’energia emotiva che un leader è capace di trasmettere, il secondo orientato alla ricerca di un equilibrio che sintetizzi le varie opzioni.