Vai al contenuto

Monete e potere

  • 18 Marzo 2022

        NOTA PER LA STAMPA

        Monete e potere

        Roma, 18 marzo 2022Aspen Institute Italia, in occasione dell’uscita del numero 96 della rivista Aspenia, organizza mercoledì 23 marzo alle ore 18:00 l’Aspenia Talk in modalità digitale “Il futuro della moneta”. Il panel si svolge su piattaforma Zoom ed è aperto alla stampa.

        I giornalisti interessati possono registrarsi per seguire i lavori attraverso il link”
        https://aspeninstituteitalia.zoom.us/webinar/register/9416475267134/WN_28FHX1HVQTuD2iEiO5PYyA

        L’incontro prevede la partecipazione di Giulio Tremonti, Presidente di Aspen Institute Italia; Kenneth Rogoff, Professor of Economics and Public Policy Harvard University, Adam Posen, President, Peterson Institute for International Economics; Paola Subacchi, Professor in International Economics and Member of the Advisory Board Global Policy Institute, Queen Mary, University of London; Massimo Doria, Capo del Servizio di Strumenti e Servizi di Pagamento al Dettaglio, Banca d’Italia; Pier Carlo Padoan, Presidente Unicredit.

        Il sistema finanziario internazionale è ancora largamente dominato dal dollaro che è il protagonista dell’80% degli attuali scambi internazionali, a cominciare dai contratti petroliferi. Qualcosa però sta cambiando: emerge, infatti, un “multipolarismo” delle monete, che include il fenomeno delle criptovalute. Ne parlano tra gli altri sul numero 96 “Monete e potere” di Aspenia, rivista diretta da Marta Dassù – Giulio Tremonti, Stefano Cingolani, Carlo Scognamiglio, Erik Jones, Giorgio La Malfa, Giovanni Farese, Paola Subacchi, Ignazio Angeloni, Daniel Gros, Giacomo Luciani, Soli Özel, Giulio Sapelli e Carlo Jean.

        Tra le ipotesi future spicca quella di un possibile approdo a un sistema monetario meno omogeneo o addirittura frammentato in aree potenzialmente distinte, più o meno competitive e rivali: un processo che potrebbe essere accelerato dall’isolamento finanziario della Russia – con il crollo del rublo e le sanzioni occidentali – e dal rapporto fra Pechino e Mosca, con nuovi contratti energetici non in dollari. Sul versante opposto, il rapporto fra euro e dollaro serve da termometro per monitorare quanto l’Occidente, dopo avere ritrovato la Nato, sarà anche capace di gestire la difficile ripresa post-Covid e la delicatissima transizione energetico-industriale.

        Le criptovalute, nate dal sogno di democratizzare la finanza attraverso un nuovo strumento monetario, sono diventate un fenomeno speculativo, non solo per l’estrema volatilità delle quotazioni, che le rendono inadatte all’utente al dettaglio, ma anche nel limite al numero di partecipanti inerente a qualsiasi meccanismo che si basa su libri contabili decentrati. Questo non implica però la loro fine. Il bitcoin e le altre monete digitali resteranno una parte dell’evoluzione del sistema finanziario e già hanno innescato un cambiamento epocale che influisce sulle scelte delle banche centrali.

        Aspenia

        Rivista di Aspen Institute Italia diretta da Marta Dassù è stata fondata nel 1995 per iniziativa di Aspen Institute Italia. Dal 2002 viene pubblicata da Il Sole 24Ore e ha una versione online sul sito di Aspen http://www.aspeninstitute.it/aspenia-online. Aspenia ha cadenza trimestrale in lingua italiana e semestrale in lingua inglese ed è venduta nelle maggiori edicole e librerie nazionali. Ogni numero contiene interventi di autorevolissime firme su temi strategici che vanno dalla politica internazionale, alla sicurezza, dalla globalizzazione al progresso tecnologico, dalla finanza all’economia industriale, dalla scienza all’etica e ai valori. Il Comitato editoriale è composto da Giuliano Amato, Antonio Calabrò, Elio Catania, Ferruccio De Bortoli, Rahael Hadas-Lebel, Walter Isaacson, Gianni Letta, Arrigo Levi, Emma Marcegaglia, Francesco Micheli, Dominique Moïsi, Riccardo Perissich, Gianni Riotta, Carlo Scognamiglio, Fabio Tamburini, Giulio Tremonti.


        Dott.ssa Stefania Salustri
        Responsabile Comunicazione e Media, Direttore Sito Web
        Tel: 335 7919949
        e-mail: stefania.salustri@aspeninstitute.it