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Le eccellenze italiane raccontate dai media internazionali – Settembre 2023

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  • 30 Settembre 2023
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I quotidiani e le testate internazionali dedicano, a settembre, ampio spazio al ricordo del Presidente emerito Giorgio Napolitano. Riflettori accesi anche sulla Settimana della Moda di Milano e sulla Mostra del Cinema di Venezia. Non mancano segnalazioni dedicate all’impegno delle aziende italiane verso la sostenibilità e la transizione energetica. 

Il ricordo di Giorgio Napolitano

I media internazionali ricordano Giorgio Napolitano, statista che ha giocato “un ruolo indispensabile nella crisi dell’eurozona” (Financial Times, 22 settembre – Giorgio Napolitano, former president of Italy, dies aged 98*; 23 settembre – Giorgio Napolitano, Italian statesman, 1925-2023), “aiutando a stabilizzare il Paese nei momenti critici” (New York Times, 22 settembre – Giorgio Napolitano, Italian Post-Communist Pillar, Died at 98*), risultando un “interlocutore chiave per i leader mondiali” (Bloomberg, 22 settembre – Giorgio Napolitano, Italian President During Euro Crisis, Dies at 98*) e diventando un simbolo di “stabilità e longevità politica£ (Le Monde, 22 settembre – Giorgio Napolitano, ancien président de la République italienne, est mort*). Altri articoli sul Presidente emerito e sulla “pagina di storia della Penisola” che ha rappresentato sono apparsi su The Guardian (24 settembre – Giorgio Napolitano obituary), Les Echos (22 settembre – Décès de Giorgio Napolitano, vieux sage de la vie politique italienne), Suddeutsche Zeitung (23 settembre –  Italien trauert um Ex-Präsidenten Giorgio Napolitano), Handelsblatt (22 settembre – Ex-Präsident Giorgio Napolitano mit 98 Jahren gestorben) e Die Zeit (22 settembre – Früherer italienischer Präsident Giorgio Napolitano ist tot*)

Imprese e lavoro

Per le segnalazioni dedicate al mondo economico in primo piano c’è la Settimana della Moda di Milano, di cui i principali quotidiani presentano gli “highlights” (Financial Times, 25 settembre – As Milan Fashion Week looks inwards, Bottega Veneta strides ahead*), soffermandosi anche sulle proposte e strategie dei diversi marchi: da Zegna che “ha salvato l’abito da sartoria” (Financial Times, 13 settembre – How Zegna ‘killed’ the tie – and saved the suit*) a Gucci che rappresenta “un buon investimento” (Financial Times, 8 settembre – Why Gucci is a Good investment)*, grazie al lavoro del direttore creativo Sabato de Sarno (Bloomberg, 25 settembre – Finally, the Wait for the New Gucci Is Over*) e al suo “glamour minimalista” (Reuters, 22 settembre – For Gucci debut, new designer De Sarno showcases minimalist glamour*). 

Spazio anche all’evoluzione di Bottega Veneta (New York Times, 20 settembre –The Magician of Milan*) e al protagonismo stilistico e imprenditoriale di Giorgio Armani (Financial Times, 7 settembre – At 89, Giorgio Armani is still running the show*; The Guardian, 24 settembre – Giorgio Armani channels ‘countless light vibrations’ for Milan show). 

Sulla stampa francese Le Monde dedica un profilo alle “milanesi della moda” – Miuccia Prada, Manuela Pavesi e Franca Sozzani (25 settembre – Miuccia Prada, Manuela Pavesi, Carla et Franca Sozzani… Les Milanaises de la mode*), mentre Les Echos svela i “segreti di fabbrica” della borsa Peekaboo Interlace di Fendi, “simbolo del lusso e del savoir-faire all’italiana” (3 settembre – Les secrets de fabrication du sac Peekaboo Interlace de Fendi*). 

Altre storie imprenditoriali riguardano il futuro di Campari, con l’arrivo del nuovo Ceo Matteo Fantacchiotti e l’addio di Bob Kunze-Concewitz, manager capace di far crescere il valore azionario dell’azienda di oltre il 520% (Les Echos, 12 settembre – Le « pape du spritz » passe la main chez Campari *; Bloomberg, 12 settembre – Campari Shares Surged More Than 520% Under Retiring Veteran CEO; – Boersen Zeitung, 12 settembre – Fantacchiotti folgt als Campari-CEO auf Kunze-Concewitz*)

Ambiente ed energia

Continua l’attenzione delle testate estere verso l’impegno delle imprese italiane nella transizione ecologica. Reuters racconta il progetto offshore per la cattura e lo stoccaggio di carbonio di Eni e Snam, “finalizzato a mantenere la sopravvivenza e la competitività del settore siderurgico” (1 settembre – Eni, Snam set ambitions for Italy’s first carbon storage hub*) e l’inaugurazione di una nuova centrale idroelettrica di Edison nel torinese, parzialmente finanziata dalle comunità locali (15 settembre – Italy’s Edison inaugurates power station partly funded by citizens*).

Le Matin celebra, invece, l’apertura ufficiale del primo Battery Technology Center nel complesso di Mirafiori a Torino (20 settembre – Stellantis inaugure son premier « Battery Technology Center »). 

Spazio anche alla formazione con SDA Bocconi ai vertici della classifica del Financial Times dei master in management del 2023 grazie al punteggio ottenuto nei target di sostenibilità (10 settembre – FT Masters in Management Ranking 2023*)

Cultura e turismo

Milano è protagonista di una nuova edizione della guida FT Globetrotter in cui il quotidiano britannico suggerisce i migliori locali, i ristoranti, gli angoli della città e anche i percorsi per il running (25 settembre – FT readers: your favourite bars in Milan*; 23 settembre – Cities on screen: Milan’s cinematic style*; 22 settembre – FT readers: your Milan highlights*; 21 settembre – Caffè society: where to drink coffee like a local in Milan*; 20 settembre – Running in Milan: five great routes*; 18 settembre – Power dining: the restaurants where deals are made in Milan*) corredati da un’intervista a Gildo Zegna (19 settembre – My ideal day in Milan: Gildo Zegna*). 

Riflettori accesi anche sull’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (Le Monde, 10 settembre – 80ᵉ Mostra de Venise : à l’issue d’une édition en demi-teinte, Yorgos Lanthimos remporte le Lion d’or avec ses « Pauvres créatures »*; Les Echos, 11 settembre – Mostra de Venise : la fin d’un festival décidément politique*; Financial Times, 11 settembre – Poor Things richly rewarded with Golden Lion at Venice Film Festival*). Cinema protagonista anche della “rinascita di Cinecittà” che funziona a “pieno ritmo” grazie alle nuove produzioni internazionali” (El Pais, 20 settembre – Cinecittà vuelve a ser el plató de Hollywood en Europa) e del ricordo di Franco Zeffirelli, con una serie di iniziative organizzate dall’Ambasciata italiana a Tunisi (La Presse, 22 settembre – Célébration du 100e anniversaire de la naissance du Maitre Franco Zeffirelli : L’ambassadeur d’Italie à Tunis inaugure une série d’initiatives culturelles dédiées au maestro). 

*articolo disponibile a pagamento/su registrazione