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Le eccellenze italiane raccontate dai media internazionali – Marzo 2024

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  • 31 Marzo 2024
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Il buon andamento dell’economia italiana e il contrarsi dello spread accendono i riflettori dei media internazionali che si occupano anche delle storie di crescita aziendale, fra piani di espansione internazionale e nuove tecnologie. In attesa della Design Week milanese appaiono, poi, i primi articoli dedicati al Salone del Mobile e agli eventi in città.  

Economia e finanza

In primo piano per le notizie economiche il buon andamento del debito pubblico, con il Financial Times a sottolineare il minimo a 2 anni raggiunto dallo spread mentre gli investitori si dimostrano “ottimisti” sulle prospettive dell’economia italiana che “eclissa quella tedesca” (14 marzo – Italy’s bond spread sinks to 2-year low as economy outshines Germany*). Di finanza pubblica si occupa anche Reuters che parla futura privatizzazione del 29% di Poste Italiane, con un ricavo previsto per lo Stato di 4,4 miliardi di euro (27 marzo – Italy could raise 4.4 bln euros by selling 29% stake in Poste*)

Imprese e lavoro

Per le storie aziendali, i media internazionali si concentrano sulla crescita di alcuni gruppi finanziari e industriali: è il caso del piano di espansione presentato da Generali (Bloomberg, 6 marzo – Generali CEO’s Strategic Wishlist Includes €10 Billion Deals*) e degli investimenti previsti da Leonardo per crescere nel settore aerospaziale (Reuters, 7 marzo – Italy’s Leonardo looks to space for future growth*). Sull’innovazione punta anche Piaggio che ha presentato il suo nuovo robot di fabbrica, supportato dall’intelligenza artificiale, destinato alla produzione di Moto Guzzi (Reuters, 12 marzo – Italian Vespa maker Piaggio launches AI-driven factory robot*). C’è spazio anche per la storia personale di Margherita Della Valle, CEO delle telecomunicazioni, definita dal Financial Times “la manager che sta cercando di cambiare volto a Vodafone” (2 marzo – Margherita Della Valle, the woman trying to turn Vodafone around*). 

Cultura e turismo

L’avvicinarsi della Design Week milanese attira l’interesse dei quotidiani esteri: Financial Times propone “sei eventi da non perdere” del Salone del Mobile e del Fuorisalone (30 marzo – Six of the best at Milan Design Week*) mentre The Observer segnala l’allestimento di una casa-showroom, nel quartiere dell’Isola, “intelligentemente trasformata in stile anni Trenta” (31 marzo – Milanese makeover: 1930s factory to stylish showroom and home). Il design italiano è protagonista anche nelle storie dei personaggi che lo hanno reso celebre nel mondo come Enzo Mari (Financial Times, 22 marzo – Enzo Mari, the designer who hated the design industry*) e Marcello Gandini (The Guardian, 14 marzo – Marcello Gandini, Lamborghini, Lancia and Alfa Romeo designer, dies aged 85). 

Allo stile e all’artigianato di alto livello è dedicato, invece, l’articolo del New York Times che racconta la storia di Martino Menegazzo “l’ultimo battiloro di Venezia”, in cui si delineano le tecniche tradizionali utilizzate nella lavorazione di questo metallo prezioso (13 marzo – The Last Gold Beater in Venice*).

Le pagine culturali ricordano, poi, la scomparsa di Maurizio Pollini, “acclamato pianista”, “grande interprete di opere classiche”, ma anche protagonista “nell’impegno sociale” (il 23 marzo su The New York Times Maurizio Pollini, Celebrated Pianist Who Defined Modernism, Dies at 82*; BloombergAcclaimed Italian pianist Maurizio Pollini dies at age 82*; Le MondeMaurizio Pollini, pianiste italien, est mort*).

Turismo e cultura si incontrano in altre segnalazioni della stampa estera: Financial Times va a Ischia sulle orme di Elena Ferrante (28 marzo – Ischia — in the footsteps of Elena Ferrante*), mentre El Mundo segnala le nuove mete dell’Orient Express che percorre la penisola con una serie di tragitti dedicati al lusso e alla “dolce vita” (20 marzo – El tren de la Dolce Vita por Italia, la nueva ruta de lujo de Orient Express). L’Italia del resto, spiega Bloomberg, è “fra i migliori paesi per expats ricchi” grazie alle misure per attrarre nuovi contribuenti (10 marzo – These Are the Best Countries for Wealthy Expats*). Anche per questo l’agenzia consiglia ai propri lettori investimenti immobiliari nel Belpaese, ad iniziare da Roma con una selezione di appartamenti in centro, da Fontana di Trevi alla Basilica di Santa Cecilia (29 marzo – $900,000 Homes in Rome*). 

*articolo disponibile a pagamento/su registrazione