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Le eccellenze italiane raccontate dai media internazionali – Maggio 2023

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  • 31 Maggio 2023
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Il lusso made in Italy cresce, dalla moda all’automotive, con Ferrari che ha ormai trend azionari simili a quelli delle grandi holding del settore. Ad aumentare sono anche gli investimenti dei gruppi bancari in internazionalizzazione e tecnologia, mentre non mancano numerosi articoli sul turismo culturale in Italia, simbolo di quell’attrattività che il Paese continua a esercitare in diversi campi. 

Imprese e lavoro

Il made in Italy è protagonista degli articoli che la stampa internazionale dedica, a maggio, alle aziende italiane. In primo piano ci sono i risultati in crescita di Ferrari che, secondo Bloomberg “ha un trend azionario simile a quello dei grandi nomi del lusso (9 maggio – Ferrari Overtakes Fiat Owner as Value Climbs Past $50 Billion*; 4 maggio –  Ferrari Profit Rises on Higher Deliveries, Strong Prices*). Attenzione anche per la moda con il “balzo delle vendite di Prada” (Bloomberg, 11 maggio – Prada, Miu Miu Sales Jump as Loafers, Pocket Bags Are Hits*), e con un articolo di El Pais sui “mocassini come stile di vita”, un’intervista a Diego Della Valle in cui si spiega come Tod’s, nata un secolo fa nelle Marche, sia diventata “un’icona globale” (9 maggio – Diego Della Valle o los mocasines como estilo de vida: “La calidad no es solo un objeto caro, sino una actitud”*). Il design di interni è protagonista, invece, dell’approfondimento che El Pais Semanal dedica a Martina Mondadori “guru del settore” (26 maggio – En la casa milanesa de Martina Mondadori, la gurú de la decoración que inspira a Marta Ortega)

Per gli accessori, spazio allo sviluppo del marchio italiano Persol che vuole “crescere nell’alta gamma”, con un intervista a Riccardo Pozzoli sulla strategia del brand (Les Echos, 20 maggio – Lunettes de soleil : Persol peaufine une image plus luxueuse) .

Sul mercato dedicato ai clienti più benestanti punta Mediobanca che acquista una “boutique di consulenza finanziaria e tecnologica” nel Regno Unito, con “una nuova mossa per crescere all’estero” e nel segmento della gestione patrimoniale (Financial Times, 18 maggio – Italy’s Mediobanca buys UK-based tech advisory firm*; Bloomberg, 18 maggio – Mediobanca to Buy Tech-Focused Advisory Boutique Arma Partners*; Les Echos, 24 maggio –Mediobanca veut profiter du contexte « éprouvant » pour le secteur financier*). 

La tecnologia applicata alla finanza è al centro degli interessi anche di Intesa Sanpaolo che, come racconta Reuters, ha investito nello sviluppatore di applicazione Bending Spoons (9 maggio – Italian bank Intesa invests 70 mln euros in app developer Bending Spoons).

Per il digitale, infine, spazio anche alla notizia che Maggioli, azienda che offre prodotti e servizi innovativi per la Pubblica Amministrazione è pronta a quotarsi a Piazza Affari (Reuters, 12 maggio – Italy’s Maggioli works with banks to launch IPO in June – sources). 

Cultura e turismo

Numerose sono, come di consueto, le segnalazioni turistiche e culturali che percorrono la penisola da Nord a Sud. Il New York Times visita Venezia per la Biennale di Architettura (20 maggio – In Venice, a Chorus of Voices From Africa*), mentre El Pais, con il supplemento el Viajerom rimane in Laguna per una “gira fuori dalle rotte turistiche che passa per Chioggia, Torcello e San Erasmo (2 maggio – Descubriendo una Venecia insólita y vacía de turistas a través de sus islas). 

Sempre il quotidiano spagnolo suggerisce 15 esperienze di “turismo outdoor” per vedere “alcuni dei paesaggi più emozionanti d’Europa”, dalle Dolomiti alle Gole dell’Alcantara (11 maggio – Italia más allá de su deliciosa cocina y cultura: 15 experiencias para disfrutar de su naturaleza), mentre Le Monde, per il supplemento M-Style. visita il Delta del Po, “paradiso degli uccelli” da scoprire “in bicicletta o in battello” (6 maggio – Le delta du Pô, paradis des oiseaux).

Fra i preferiti dei quotidiani internazionali non mancano i laghi del Nord Italia, con il Financial Times che segnala 5 ville con giardino sul Lago di Como (4 maggio – Hot property: five homes for sale in Lake Como*) e il Wall Street Journal che visita il “magnifico Lago di Garda” (5 maggio – A Visit to Italy’s Gorgeous Lake Garda Brings Its Controversial History Into View*).

Molti sono, inoltre, gli articoli dedicati alla Campania: Financial Times racconta l’offerta museale di Napoli, iniziando dalla mostra che il MANN dedica ad Alessandro Magno (11 maggio – Alexander the Great’s cultural legacy richly explored in Naples exhibition*).

E se Die Zeit viaggia fra le rovine di Pompei – con il direttore del sito archeologico Gabriel Zuchtriegel convinto di fare “il lavoro più bello del mondo” grazie al fascino della città sepolta 

(16 maggio – So klingen Ruinen*) – El Mundo visita a Roma l’esposizione con 300 reperti archeologici, fra cui il “famoso carro della sposa” provenienti proprio dal sito archeologico (4 maggio – El carro nupcial de Pompeya, exhumado de las cenizas del Vesubio, se expone en Roma)

Per la stampa francese, Le Nouvel Observateur parla, poi, della “cura di giovinezza” cui si sta sottoponendo la Reggia di Caserta, “la Versailles italiana” (20 maggio – Le Versailles italien en cure de jouvence avec l’aide de l’Europe), mentre Les Echos visita Capri e la “leggendaria villa” di Curzio Malaparte, raccontando la storia dello scrittore (26 maggio – « Una casa come me »*). 

Per il cinema, El Pais racconta come il cuore dell’Italia batta a Cannes, grazie a tre generazioni di cineasti come Nanni Moretti, Marco Bellocchio e Alice Rohrwacher (25 maggio –Papas, judíos y comunistas: Italia palpita en Cannes gracias a tres generaciones de cineastas), mentre, per la letteratura, La Presse sottolinea l’importante partecipazione italiana alla Fiera del Libro di Tunisi, dove si celebrano i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino (10 maggio – Foire internationale du livre de Tunis: l’Italie revient en force ).Spazio, infine, anche all’arte con Die Zeit che visita a Berlino lo studio dell’artista visuale italiana Rosa Barba (10 maggio – Wie macht sie das?). 

*articolo disponibile in abbonamento/su registrazione