Vai al contenuto

Le eccellenze italiane raccontate dai media internazionali – Giugno 2023

  • Ricerca
  • Research
  • 30 Giugno 2023
  • 30 Giugno 2023
  • Giugno 2023
  • 30 Giugno 2023

Le testate internazionali si concentrano a giungo sulla moda italiana, complici le passerelle maschili milanesi e Pitti Uomo. C’è spazio però anche per molte altre storie aziendali di crescita, in diversi settori, compreso quello energetico dove avanzano gli investimenti per la transizione ecologicz. Attenzione, infine, anche per la cultura e il turismo con moltissimi articoli dedicati alle mete e al lifestyle dell’estate italiana. 

Imprese e lavoro

Moda in primo piano nelle segnalazioni che la stampa internazionale dedica all’Italia nel mese di giugno. Prima Pitti Uomo a Firenze dove, come spiega El Pais, si è svolta la 104esima edizione della “manifestazione più importante del settore” con 825 grandi firme, fra cui anche molti giovani (16 giugno – La moda masculina se entrega a la artesanía en las pasarelas de Pitti Uomo). Poi le passerelle milanesi dove, come sottolinea il Financial Times, “gli stilisti hanno ripensato la mascolinità” con “colori squisiti” e “tagli moderni” (20 giugno – Designers rethink masculinity and the suit at Milan Fashion Week men’s*) attraverso proposte che “lasciano alle spalle i loghi per andare verso uno stile più raffinato” (The Guardian, 19 giugno – Succession drives ‘quiet luxury’ look at Milan fashion week). Le settimane vicine alle Fashion Week offrono, inoltre, l’occasione per parlare di altri progetti collegati al settore: è il caso di Armani che sta sperimentando nuovi modi per produrre cotone sostenibile nel Sud Italia (Reuters, 5 giugno –Armani tests sustainable cotton production in Italy*) e di Loro Piana che ha aperto nelle Marche una nuova fabbrica dedicata alle calzature (Les Echos, 4 giugno – Les secrets de fabrication des bottillons White Sole de Loro Piana*). 

Su Le Monde spazio anche a Max Mara che celebra a Stoccolma “l’arrivo dell’estate” con una passerella “fiorita e vaporosa” (12 giugno – Max Mara célèbre l’arrivée de l’été à Stockholm*). 

Per il design di interni, invece, lo spagnolo Expansion visita la casa di Stefano Seletti, alla guida dell’omonima azienda (22 giugno – Entrevista de andar por casa a… Stefano Seletti). 

Sui media esteri c’è spazio anche per l’automotive di alta gamma che punta sulla transizione ecologica: Ferrari, spiega Bloomberg, prepara un nuovo impianto per le supercar elettriche che sarà pronto il prossimo anno (5 giugno – Ferrari’s New Plant for Electric Supercars to Be Ready Next Year*), mentre Brembo investe sull’elettrificazione, come spiega in un’intervista al tedesco Boersen Zeitung il presidente esecutivo del gruppo Matteo Tiraboschi (9 giugno – Brembo erhöht Investitionen*). 

Nell’agroalimentare di alta gamma, poi, Illycaffè punta a far diventare gli Stati Uniti il suo “secondo mercato domestico” come racconta il CEO Cristina Scocchia a Bloomberg (5 giugno – Illycaffe CEO Eyes US as ‘Second Domestic Market’: Milan Forum*). 

Spazio, infine, al settore finanziario con l’acquisizione messa a segno da Generali degli asset spagnoli di Liberty Mutual, “la più grande operazione in un decennio” (Financial Times, 15 giugno – Italian insurer Generali agrees biggest deal in a decade*) e il lancio di Isy Bank, la nuova banca digitale di Intesa Sanpaolo che guarda anche ai mercati esteri (Boersen Zeitung, 15 giugno –  Intesa Sanpaolo stellt die neue Online-Bank Isy Bank vor*). 

Ambiente ed energia 

C’è fermento anche nel settore energetico: Eni acquisisce la britannica Neptune Energy in un accordo da 4,9 miliardi di dollari che il Financial Times definisce la “maggiore operazione in Europa dell’ultimo decennio nel settore” (23 giugno – Italian oil major Eni buys Neptune Energy for $4.9bn; presente anche su The Guardian, 23 giugno – Eni to buy oil and gas company Neptune Energy in $5bn deal). In parallelo il gruppo lavora anche sull’elettrificazione con il completamento, attraverso la controllata Plenitude, del primo impianto di batterie su grande scala (Reuters, 7 giugno – Eni’s Plenitude completes first utility-scale battery plant in Italy). Un altro impianto, dedicato invece all’idrogeno, è quello realizzato da Edison vicino a Venezia, della cui apertura dà notizia Reuters (16 giugno – Edison opens ‘strategic’ hydrogen-ready power plant near Venice). 

Cultura e turismo

Il turismo culturale e quello di lusso sono al centro delle segnalazioni di molte testate, in vista della stagione estiva. Financial Times racconta di come la Pinacoteca Agnelli di Torino sia diventata “uno spazio espositivo di livello mondiale” (9 giugno – Turin’s Pinacoteca Agnelli has become a world-class art space*), mentre altre segnalazioni si concentrano sull’esposizione dei Bronzi di San Casciano al Quirinale, ribadendo l’importanza di questo recente ritrovamento che getta nuova luce sui rapporti fra Etruschi e Romani (The Guardian, 23 giugno – Rare find of 24 ancient bronzes in Tuscany goes on display in Rome). Sempre su The Guardian spazio anche alla riapertura al pubblico di Largo Argentina, a Roma, dove la storia “colloca l’uccisione di Giulio Cesare” (19 giugno – Square where Julius Caesar was killed will open to public in Rome). 

Fra cultura e lifestyle, invece, il Financial Times visita Firenze, “il gioiello del Rinascimento” con i consigli di Camille Miceli, direttrice artistica di Pucci (4 giugno – A weekend in Florence with Pucci artistic director Camille Miceli*). Di Rinascimento parla anche L’Orient le jour con i capolavori del Museo di Capodimonte esposti per sei mesi al Louvre (7 giugno – Le Louvre accueille les chefs-d’œuvre du Capodimonte), mentre per l’arte contemporanea la Frankfurter Allegemeine Zeitung rende omaggio al pittore e artista Michelangelo Pistoletto, nel giorno del suo 90esimo compleanno (25 giugno –  Öl auf Spiegelleinwand). 

Le altre segnalazioni turistiche comprendono un giro del Paese con soste in diverse regioni e città. Il Wall Street Journal dedica un articolo alle tendenze in Puglia dove “ricchi turisti spendono milioni per comprare e restaurare ville e casali” (25 giugno – In the Heel of Italy, Puglia Goes High-End), mentre Financial Times per la rubrica Hot Property propone 5 ville in vendita nel levante ligure (7 giugno – Hot property: five homes for sale in Liguria, Italy*). Il quotidiano britannico va anche a Capri per raccontare il “nuovo inizio” del più antico hotel dell’Isola, recentemente ristrutturato (13 giugno – A glamorous new start for Capri’s oldest hotel*), mentre il New York Times si reca in viaggio a Ischia ( 9 giugno – This is Ischia’s moment in the sun*). 

Financial Times e Bloomberg, si concentrano, poi, sulle proposte di lusso a Venezia: il quotidiano britannico suggerisce di visitare la città “a bordo di una barca privata” (12 giugno – The best way to see Venice? As captain of your own ship), mentre l’agenzia americana riporta la notizia del premio vinto dell’hotel Cipriani, come “migliore del mondo” (29 giugno – Hotel in Italy Named Best in World in New Global List). 

Financial Times propone anche “uno dei migliori road trip al mondo” dedicato, sulle strade toscane, agli amanti delle moto vintage (15 giugno – Moto heaven in Tuscany), mentre El Pais rimane nella regione per visitare Siena e le sue “belle piazze” (supplemento el Viajero, 19 giugno – Un mapa ilustrado de Siena y sus dos plazas imprescindibles: la del Duomo y la del Campo). Nel Chianti, invece, arriva il francese Les Echos per recensire l’hotel Pieve Aldina (25 giugno – Nous avons testé le « Pieve Aldina » en Toscane*). 

Il quotidiano francese offre proposte anche per il turismo outdoor con i “migliori indirizzi” per scoprire le Dolomiti (16 giugno – En Italie, nos bonnes adresses pour découvrir les Dolomites cet été*), mentre fra sport, paesaggi e gastronomia El Pais percorre la via Francigena (supplemento el Viajero, 27 giugno – Siguiendo la Vía Francígena entre los paisajes y la gastronomía de su tramo por Italia)

*articolo disponibile a pagamento/su registrazione