Vai al contenuto

Le eccellenze italiane raccontate dai media internazionali – Dicembre 2023

  • Ricerca
  • Research
  • 31 Dicembre 2023
  • 31 Dicembre 2023
  • Dicembre 2023
  • 31 Dicembre 2023

Gli articoli della stampa estera si concentrano a dicembre, sulle storie di crescita delle imprese italiane nel lifestyle nella moda e nella tecnologia. Grande spazio anche alle proposte culturali e turistiche in un viaggio che attraversa la penisola dall’Alto Adige alla Sicilia

Imprese e lavoro

In primo piano le storie dedicate alla crescita delle aziende italiane, con particolare attenzione per moda e lifestyle. Campari ha messo a segno “la più grande acquisizione della sua storia” comprando il cognac Courvoisier per 1,32 miliardi di euro (Financial Times, 14 dicembre – Campari buys Courvoisier Cognac from Beam Suntory*; Bloomberg, 15 dicembre – Campari Buys Courvoisier From Beam Suntory for $1.2 Billion*). A crescere è anche Prada che punta su New York, rilevando per oltre 800 milioni di dollari due edifici sulla Fifth Avenue (Bloomberg, 24 dicembre – Prada Plots Major NYC Expansion With $835 Million Building Deal*). 

E se Les Echos racconta lo sbarco a Piazza Affari delle “sneaker di lusso” italiane Golden Goose, con una valorizzazione prevista fra i 3 e i 4 miliardi di euro (20 dicembre – Les sneakers de luxe italiennes Golden Goose prêtes à jouer les multimilliardaires*), Financial Times traccia l’evoluzione della moda italiana con un’intervista a un protagonista del settore, oltre che della nascita del marchio Valentino, Giancarlo Gemmetti (5 dicembre – Giancarlo Giammetti: ‘We couldn’t launch Valentino today’*).

Spazio anche alla tecnologia con un’intervista a Claudio Domenicali, “l’ingegnere che ha trasformato Ducati”, azienda che lo scorso anno ha superato il miliardo di fatturato (El Pais, 30 dicembre – Claudio Domenicali, el ingeniero que ha transformado Ducati: “Somos la elección de quienes buscan algo especial”) e con la prima pietra della “Città dell’Aerospazio” a Torino, luogo che punta nel 2028 a diventare “un polo di ricerca e sviluppo per sostenere le ambizioni italiane nel settore aerospaziale” (Les Echos, 4 dicembre – Avec la « ville aérospatiale » de Turin, l’Italie a la tête dans les étoiles*)

Cultura e turismo

Numerose anche le segnalazioni culturali e turistiche. L’opera è protagonista della recensione che Financial Times dedica alla “prima” della Scala (11 dicembre – Don Carlo, La Scala review — superlative singing rescues dull staging), così come del viaggio che il New York Times propone nel Nord Italia sulle orme di Giuseppe Verdi, dal paese natale Roncole a Milano (29 dicembre A Pilgrimage to Verdi-land*). 

Altre due segnalazioni si concentrano fra l’Emilia e Milano: il Financial Times va a Modena, nei luoghi del recente film dedicato a Enzo Ferrari (15 dicembre – Postcard from Modena: in search of Enzo Ferrari*) e, per la sua guida FT Globetrotter visita il capoluogo lombardo “una delle migliori città in Europa per lo shopping natalizio” (14 dicembre – Grazie mille! Where to buy great festive gifts in Milan*). Il Wall Street Journal, invece, propone alcuni dei luoghi storici di Roma meno frequentati dai turisti (27 dicembre – A Locals’ Guide to Rome’s Crowd-Free Ancient Sites*). 

Le proposte, in ogni caso, percorrono tutta la penisola: Le Monde suggerisce di degustare “l’eccellenza” del pinot nero in Alto Adige (9 dicembre – Haut-Adige : l’autre pays du pinot noir*), mentre Financial Times, nel suo viaggio fra le migliori case museo del mondo, suggerisce una visita alla Villa Romana del Casale, in Sicilia (9 dicembre – House museums #46: Villa Romana del Casale, Sicily*); si passa anche per il Gran Sasso, “il piccolo Tibet d’Italia” dove El Pais propone un viaggio fra trekking e buon cibo (11 dicembre – En marcha por el Gran Sasso, senderismo y buen comer en el pequeño Tíbet de Italia). 

Per le arti figurative, infine, mentre The Guardian ricorda Giovanni Anselmo e il suo contributo al movimento dell’Arte Povera (9 gennaio – Giovanni Anselmo obituary), il Wall Street Journal recensisce la mostra che il newyorchese Frick Madison dedica ai capolavori rinascimentali di Bellini e Giorgione (27 dicembre – ‘Bellini and Giorgione in the House of Taddeo Contarini’ Review: A Renaissance Reunion*).

*articolo disponibile su registrazione/abbonamento