Vai al contenuto

Mediterraneo

  • Roma
  • 19 Gennaio 2015
     
     

    L’ambiente marittimo quale centro di gravità geopolitico per la sicurezza dell’Italia

      Il Mediterraneo, frontiera “liquida” dell’Italia è l’unica aperta alla dimensione extraeuropea: la posizione e sviluppo costiero garantiscono ancora al nostro Paese una rendita come hub strategico europeo  in quello che viene definito un nuovo “secolo marittimo”. L’Italia possiede la prima flotta di navi traghetto, la dodicesima flotta mercantile del mondo (quarta in Europa), la terza flotta peschereccia europea e il cluster marittimo nazionale genera il 3% del PIL.

    • Siracusa
    • 6 Giugno 2014
       
       

      Arab Evolutions. The Mediterranean after the global slowdown

        L’evoluzione – difficile e differenziata – della regione mediterranea va inserita nel contesto globale: la ripresa (seppure lenta e diseguale) delle economie occidentali; la fase di apparente assestamento della maggiori economie emergenti; la pressione sui sistemi tradizionali di welfare; i grandi negoziati commerciali in corso; le questioni di sostenibilità ambientale; i massicci flussi migratori (che in parte attraversano il Mediterraneo); e, sullo sfondo, i continui mutamenti tecnologici che influenzano le società e i modi di vita.

      • Napoli
      • 5 Luglio 2013
         
         

        The changing Mediterranean: the quest for growth and the Gulf factor

          Il Mar Mediterraneo connette naturalmente l’Europa non soltanto  al Nordafrica, ma anche al Medio Oriente, alla penisola anatolica, e al Golfo Persico. Lungo tutti questi assi ci sono opportunità di crescita attraverso una maggiore interdipendenza, nonostante le attuali difficoltà per le economie europee e l’incertezza politica che frena quelle della sponda sud. Vi sono anche forti elementi di complementarietà – produttivi, demografici, finanziari – che sono sfruttati in modo insufficienti o sono finora rimasti ostaggio di considerazioni geopolitiche.

        • Hammamet (Tunisia)
        • 15 Giugno 2012
           
           

          Energizing the Mediterranean economies: transitions, global competition and the search for opportunities

            La regione mediterranea è assai diversificata ma presenta al contempo elementi di stretta interdipendenza: la crisi economica degli ultimi anni ha reso evidente che ciascun paese reagisce alle sfide e alle opportunità in base a specifiche caratteristiche istituzionali e sociali, pur in presenza di importanti effetti-contagio. Le transizioni politiche in alcuni paesi arabi, a cominciare da Tunisia ed Egitto, confermano questa duplice tendenza per cui i fattori endogeni e locali interagiscono con quelli regionali e internazionali.

          • Istanbul
          • 4 Marzo 2011
             
             

            Europe beyond the EU: the geo-economy of the wider continent

              I problemi che l’area dell’euro ha sperimentato a seguito della crisi finanziaria sono collegati ad alcuni trend globali (a cominciare dai prezzi delle commodity); a loro volta, le pressioni globali hanno innescato o aggravato le rivolte nel mondo arabo, con effetti socio-politici macroscopici. Esistono stretti legami fra il contesto intra-europeo e il “vicinato”: le vicende in corso nel Mediterraneo confermano quanto sia forte il grado di interdipendenza tra le economie europee e il resto del sistema internazionale.

            • Roma
            • 24 Maggio 2011
               
               

              From Arab spring to Arab winter? Regional trends and implications for business

                L’obiettivo del primo workshop internazionale dell’Aspen Mediterranean Initiative è stato valutare le ripercussioni della “primavera araba” sulle economie nordafricane e sul più ampio contesto regionale del Mediterraneo. L’incontro, che ha coinvolto alcuni protagonisti della politica e del business delle due sponde, è stato anche l’occasione per lanciare il Programma Mediterraneo di Aspen Italia.

              • Palermo
              • 2 Dicembre 2011
                 
                 

                Aspen Mediterranean Initiative

                  I partecipanti dell’Aspen Mediterranean Initiative hanno concordato sul fatto che la regione mediterranea sta diventando ancora più variegata che in passato: ciò richiede particolare attenzione ai contesti locali, soprattutto in una fase di incerta transizione politica in cui le forze sociali hanno un ruolo potenzialmente cruciale.

                • Milano
                • 25 Novembre 2011
                   
                   

                  Mediterraneo: da epicentro dell’umanità a epicentro energetico

                    Il Mediterraneo è un’area di costante interesse nella storia di Aspen Institute Italia: negli anni ’90 attraverso conferenze dedicate e, nell’ultimo decennio, con una focalizzazione  sul rapporto fra accesso alle risorse energetiche e prospettive politico-sociali dell’area. E’ un luogo di confronto e conflitto millenario, ma è anche uno spazio commerciale, una “pianura liquida” interrotta da numerose frontiere, per usare un termine di Braudel.