Vai al contenuto
Attività

The TLC and media industry’s frontiers: opportunities for development and new markets

    • Siracusa
    • 12 Ottobre 2007

          Molto forte è l’impatto dell’innovazione sul mondo delle TLC e dei media e sta profondamente modificando il settore. Il seminario ha voluto analizzare le conseguenze di questa rivoluzione, sia per comprendere le nuove opportunità offerte a imprenditori e investitori, sia per valutare le trasformazioni degli individui e della società in un futuro sempre più interconnesso. Il web2.0 sta ridefinendo i confini locali e le identità e rappresenta una sfida per la politica ed i governi mondiali. Si apre allora la questione complessa e non ancora risolta della eventuale regolamentazione di Internet: secondo un’opinione diffusa il mercato dovrà trovare forme di auto-regolamentazione, per non vedersi imporre dall’esterno vincoli e legami troppo stretti. In parallelo, si deve valutare il problema della leadership della rete e del ruolo dei governi: compito fondamentale dello Stato non dovrà essere quello di gestire le reti, ma di contribuire allo sviluppo di un ecosistema che favorisca un uso sempre più diffuso delle tecnologie e aiuti a superare il problema del digital divide. Il successo non sarà guidato solo dalla tecnologia, ma dal mercato e dalla società tutta.

            Contenuti correlati
          Strillo: ASL – The TLC and media industry’s frontiers: opportunities for development and new markets