Vai al contenuto
Attività

La logistica integrata per la competitività del Paese

    • Roma
    • 24 Maggio 2005

          La Tavola Rotonda ha evidenziato la necessità di ridisegnare una rete infrastrutturale coerente con i bisogni della domanda, valorizzando gli interventi di un rilievo finanziario minore, che possano però portare un più immediato ritorno in termini di convenienza nella scelta modale. Si deve dare priorità strategica ai potenziamenti infrastrutturali in programma per i tunnel ferroviari e per i terminali portuali, se non si vuole stroncare sul nascere la possibilità che i flussi di merce del Far East scelgano la via del Southern Range invece che quella del Northern Range. Il sistema ferroviario del futuro deve diventare una sorta di “catalizzatore” dell’intero sistema della logisitica, mettendo a disposizione dei clienti non solo una soluzione vettoriale integrata tra trasporto ferroviario per la vezione primaria e trasporto camionistico per il corto raggio, ma anche servizi di deposito, transit point e handling, fino alla gestione degli ordini dagli stabilimenti di produzione e al mercato di consumo della grande distribuzione organizzata.

            Contenuti correlati
          Strillo: La logistica integrata per la competitività del Paese