Vai al contenuto
Attività

I valori dell’arte tra cultura e mercato

    Presentazione di Aspenia 70
    • Milano
    • 27 Ottobre 2015

          Milano è stata in passato, è oggi e sarà in futuro la capitale del pensiero creativo. L’eredità di Expo, e soprattutto il valore simbolico di Expo in Città,  hanno prodotto un successo di reputazione che premia l’impegno di oggi e ricorda la grande tradizione del passato che la voleva  snodo chiave della cultura europea. Come accadeva nel Rinascimento quando, per la prima volta, si  sperimenta questo connubio positivo tra arte e scienza e Leonardo diviene emblema identitario della città. A cinque secoli di distanza Steve Jobs è sulla stessa lunghezza d’onda, dimostrando una volta di più che solo chi si pone al crocevia tra mondo artistico e mondo scientifico è in grado di creare valore.

          Ecco allora che nell’era contemporanea la cultura può e deve essere vettore di sviluppo. E sono solitamente i grandi artisti ad avere la grande capacità di vivere e interpretare il tempo presente e traguardare il futuro. L’Italia, con il suo straordinario patrimonio artistico e culturale, ha peraltro una doppia responsabilità: la tutela del passato – come è scritto nella Costituzione –  e la capacità di costruire il futuro. Un impegno che non riguarda solo le istituzioni, ma anche il mondo privato. Perché, come è stato detto, investendo in cultura e arte le aziende contribuiscono ad elevare il patrimonio cognitivo di una società e, di conseguenza, trovano un terreno maggiormente fertile alla futura creazione di valore.

          Cambiano i parametri e i modelli di impegno anche per le grandi imprese. Ecco allora che, al posto di sponsorizzazioni di tipo tradizionale, aziende internazionali come Enel scelgono di diventare socio fondatore del MAXXI di Roma, contribuendo da un lato alla crescita culturale della società e, contemporaneamente, offrendo servizi di efficienza energetica della struttura. Obiettivo del MAXXI è quello di portare l’impegno dei privati al 50% del proprio fabbisogno.

          Altra azienda, altra modalità innovativa. Deutsche Bank ha in poco tempo messo insieme la collezione di arte contemporanea più vasta al mondo: 57.000 opere di artisti contemporanei, per lo più giovani e in ascesa, che in nome della nuova concezione di ArtWorks vengono collocate all’interno degli uffici, offerte alla fruizione dei dipendenti e, di tanto in tanto, aperte al pubblico attraverso affollati Open Day.

          Innovativo anche l’approccio della Fondazione Trussardi che, nei suoi venti anni di attività, ha avvicinato all’arte contemporanea sempre più appassionati, attivando un modello innovativo di fruizione che prevede esposizioni allestite anche in palazzi e abitazioni private milanesi. Grande interesse anche per la partnership pubblico – privato che si è recentemente consolidata attraverso un accordo su due progetti specifici attivati con il Comune di Milano: il campo di grano all’interno dei grattacieli dell’area di Porta Nuova e la mostra “Grande Madre” allestite in occasione di Expo a Palazzo Reale.

          Cultura e arte sono i tratti distintivi dell’immagine italiana all’estero.  Non a caso, l’Istituto di cultura italiano a Parigi ha messo a punto un nuovo modello di collaborazione con le imprese che esclude la tradizionale richiesta finanziaria. Si punta, piuttosto, sulla partnership con PMI molto innovative, che investono almeno il 15% del loro fatturato in ricerca e sviluppo, e sono interessate a partecipare alla valorizzazione della cultura italiana come espressione dell’identità di un Paese di successo.

          Anche l’introduzione da parte del Governo italiano dell’Art Bonus – che ha prodotto il non trascurabile primo risultato di 34 milioni di euro destinati all’arte – va nella direzione di riattivare e consolidare il circuito virtuoso pubblico-privato, foriero di risultati interessanti per il futuro.

          • I valori dell’arte tra cultura e mercato, Milano, 27 ottobre 2015
          • Marta Dassù, Marina Valensise e Maria Patrizia Grieco
          • Armando Massarenti e Flavio Valeri
          • Beatrice Trussardi
          • Maria Patrizia Grieco e Flavio Valeri
          articolo_video: Array ( [0] => Array ( [articolo_video] => WP_Post Object ( [ID] => 73786 [post_author] => 2355 [post_date] => 2016-01-17 16:10:25 [post_date_gmt] => 2016-01-17 15:10:25 [post_content] => [post_title] => Presentazione Aspenia 70 - Video integrale [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => presentazione-aspenia-70-video-integrale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2016-01-17 16:10:25 [post_modified_gmt] => 2016-01-17 15:10:25 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.aspeninstitute.it/video/presentazione-aspenia-70-video-integrale/ [menu_order] => 0 [post_type] => video [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [1] => Array ( [articolo_video] => WP_Post Object ( [ID] => 73834 [post_author] => 2357 [post_date] => 2015-10-27 17:49:27 [post_date_gmt] => 2015-10-27 16:49:27 [post_content] => [post_title] => Aspenia 70 - I valori dell’arte tra cultura e mercato [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => aspenia-70-i-valori-dellarte-tra-cultura-e-mercato-2 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2015-10-27 17:49:27 [post_modified_gmt] => 2015-10-27 16:49:27 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.aspeninstitute.it/video/aspenia-70-i-valori-dellarte-tra-cultura-e-mercato-2/ [menu_order] => 0 [post_type] => video [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [2] => Array ( [articolo_video] => WP_Post Object ( [ID] => 73786 [post_author] => 2355 [post_date] => 2016-01-17 16:10:25 [post_date_gmt] => 2016-01-17 15:10:25 [post_content] => [post_title] => Presentazione Aspenia 70 - Video integrale [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => presentazione-aspenia-70-video-integrale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2016-01-17 16:10:25 [post_modified_gmt] => 2016-01-17 15:10:25 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.aspeninstitute.it/video/presentazione-aspenia-70-video-integrale/ [menu_order] => 0 [post_type] => video [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [3] => Array ( [articolo_video] => WP_Post Object ( [ID] => 73834 [post_author] => 2357 [post_date] => 2015-10-27 17:49:27 [post_date_gmt] => 2015-10-27 16:49:27 [post_content] => [post_title] => Aspenia 70 - I valori dell’arte tra cultura e mercato [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => aspenia-70-i-valori-dellarte-tra-cultura-e-mercato-2 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2015-10-27 17:49:27 [post_modified_gmt] => 2015-10-27 16:49:27 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.aspeninstitute.it/video/aspenia-70-i-valori-dellarte-tra-cultura-e-mercato-2/ [menu_order] => 0 [post_type] => video [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) )