Vai al contenuto

Verso COP 26: la sfida del clima e la transizione energetica

  • 16 Settembre 2021

        NOTA PER LA STAMPA

        Verso COP 26: la sfida del clima e la transizione energetica

        Roma, 16 settembre 2021 – Aspen Institute Italia, in collaborazione con EDISON, organizza l’Aspenia Talk in modalità digitale “Il tempo del clima. La sfida di COP26” .

        L’incontro, che si svolge su piattaforma Zoom e si colloca nella serie ASPENIA TALKS, prevede la partecipazione di Giulio Tremonti, Presidente di Aspen Institute Italia; Enrico Giovannini , Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili; Nicola Monti, Amministratore Delegato EDISON; Jill Morris, Ambasciatrice inglese in Italia e in San Marino; David Livingston, Senior Advisor on Climate, US Department of State; Monica Frassoni, President European Alliance to Save Energy.

        I giornalisti interessati possono registrarsi per seguire i lavori attraverso il link”

        Al centro del dibattito le complesse questioni sempre più strategiche nell’agenda delle leadership politiche ed economiche internazionali quali la lotta ai cambiamenti climatici e il ruolo della tecnologia per un pianeta più sostenibile. I decisivi passi in avanti ottenuti al G20 di Napoli rappresentano una svolta importante nella prospettiva di una strategica COP26 sia nell’importante pre-summit che si svolgerà a Milano, sia nella successiva sfida di Glasgow sotto la presidenza italiana e inglese.

        Aspenia

        Rivista di Aspen Institute Italia diretta da Marta Dassù è stata fondata nel 1995 per iniziativa di Aspen Institute Italia. Dal 2002 viene pubblicata da Il Sole 24Ore e ha una versione online sul sito di Aspen http://www.aspeninstitute.it/aspenia-online. Aspenia ha cadenza trimestrale in lingua italiana e semestrale in lingua inglese ed è venduta nelle maggiori edicole e librerie nazionali. Ogni numero contiene interventi di autorevolissime firme su temi strategici che vanno dalla politica internazionale, alla sicurezza, dalla globalizzazione al progresso tecnologico, dalla finanza all’economia industriale, dalla scienza all’etica e ai valori. Il Comitato editoriale è composto da Giuliano Amato, Antonio Calabrò, Elio Catania, Ferruccio De Bortoli, Rahael Hadas-Lebel, Walter Isaacson, Gianni Letta, Arrigo Levi, Emma Marcegaglia, Francesco Micheli, Dominique Moïsi, Riccardo Perissich, Gianni Riotta, Carlo Scognamiglio, Fabio Tamburini, Giulio Tremonti.


        Dott.ssa Stefania Salustri
        Responsabile Comunicazione e Media, Direttore Sito Web
        Tel: 335 7919949
        e-mail: stefania.salustri@aspeninstitute.it