Vai al contenuto

Tavola rotonda Aspen Junior Fellows

  • Incontro in modalità digitale
  • 28 Aprile 2020
     
     

    Proposte per il futuro dell’Italia dei giovani di Aspen Institute Italia

      L’impatto economico, sociale e geopolitico di COVID-19  presenta sfide la cui gestione avrà conseguenze significative e a lungo termine per il futuro del Paese. In Italia, tra i paesi più colpiti dalla pandemia, l’emergenza da COVID-19 si sovrappone a debolezze strutturali del sistema Paese e una corretta risposta appare particolarmente difficile ma strategica.

    • Milano
    • 22 Gennaio 2020
       
       

      Scienza e tecnologia: nuove risorse, nuove sfide

        Le nuove risorse della scienza e della tecnologia sono oggi incommensurabili. Il cervello umano ha creato tecnologie sempre più piccole e potenti, che superano in molti casi anche le forze e le capacità umane. Le macchine si stanno digitalizzando e perfezionando in quasi tutti i settori. Alcuni di questi sono immersi in una rivoluzione senza precedenti.

      • Roma
      • 3 Ottobre 2018
         
         

        Verso il futuro. Economia, demografia, democrazia

          L’attuale momento di transizione politica, economica e antropologica, dimostra che i modelli democratici e di civilizzazione risultano sempre meno garanti dei valori liberaldemocratici, mentre sembra rafforzarsi la contrapposizione fra la crescente difficoltà di realizzare un nuovo ordine mondiale e l’emergere di nuovi riferimenti costruiti intorno all’idea di stato nazione.

        • Roma
        • 19 Giugno 2018
           
           

          Nuovi media, nuovi linguaggi, prossime sfide

            A fine 2016 la post-verità, diffusa dalle cosiddette fake news, è stata dichiarata parola dell’anno dall’Oxford Dictionary. È un esempio delle sfide poste sia  dalla rapida evoluzione dei paradigmi tecnologici e commerciali che riorientano la comunicazione sia dalla rapidità dell’accesso a piattaforme digitali in cui i cittadini sono contemporaneamente lettori e autori. Gli utenti hanno, inoltre, la possibilità di determinare il successo di una notizia, in termini di sua diffusione, attraverso una sua condivisione massiccia o scarsa.

          • Milano
          • 9 Maggio 2017
             
             

            Tavola rotonda Intergenerazionale – Il museo del futuro

              Il sistema museale italiano ha vissuto negli ultimi tre anni un grande cambiamento, a seguito di una riforma che ha posto al centro del proprio programma l’idea di museo come istituzione nazionale. In questo quadro sono quattro gli obiettivi che qualificano la missione museale: la conservazione, la formazione, la ricerca e la comunicazione.

              Intorno a questi obiettivi condivisi sono emerse nel dibattito come cruciali e controverse alcune questioni aperte:

            • Roma
            • 22 Giugno 2016
               
               

              Benvenuti al Sud? Dal Mezzogiorno “dimenticato” al controesodo dei giovani

                Con questo incontro, l’Aspen Institute Italia intende promuovere una riflessione sulle condizioni economiche attuali e sulle prospettive di sviluppo future del Sud Italia, nella convinzione che sia necessario tornare ad affrontare la questione meridionale come una grande questione politica nazionale.

              • Roma
              • 10 Giugno 2015
                 
                 

                Tavola rotonda Intergenerazionale – L’impresa ed il valore della legalità

                  Cultura della legalità e merito sono un binomio della solidarietà intergenerazionale che ispira questo incontro. L’illegalità è, infatti, un freno alla crescita e alla mobilità sociale, fa vincere i non meritevoli distorcendo la concorrenza, rafforza i divari sociali. Giovani e imprese oneste ne sono vittime. Si stima che nel periodo 2006-2012 il “deficit di reputazione” dell’Italia abbia provocato una perdita di investimenti esteri di 16 miliardi.

                • Roma
                • 17 Settembre 2014
                   
                   

                  Tavola rotonda Intergenerazionale – Imprese e pubbliche amministrazioni al femminile: oltre le pari opportunità

                    Questa seconda edizione della Tavola Rotonda, che riunisce diverse generazioni di associati ad Aspen Institute Italia su temi di comune interesse, si è concentrata sulle pari opportunità di genere. In particolare sono state discusse analisi e proposte per valorizzare in Italia l’accesso delle donne alle posizioni dirigenziali e di leadership in imprese e  pubbliche amministrazioni. Il confronto internazionale evidenzia un ritardo del nostro Paese nell’assicurare quantità e qualità della rappresentanza di genere. Si tratta di conciliare percentuali e valore individuale.

                  • Roma
                  • 25 Settembre 2013
                     
                     

                    Tavola rotonda Intergenerazionale – L’Italia di oggi e quella che vorremmo

                      Con questa Tavola Rotonda si avvia un confronto fra diverse generazioni su temi di comune interesse. “Solo da un incontro di differenti saperi, talenti e idee può nascere una speranza per il nostro futuro e un parziale sollievo dal caos che ci circonda” è l’idea che ha guidato Walter Paepke, fondatore di Aspen Institute.

                    • Roma
                    • 11 Novembre 2010
                       
                       

                      Leadership: modelli e valori emergenti per competere

                        “Le persone, molto più che in passato sono fondamentali per la competitività e, se parliamo di persone, parliamo di valori”. Da questa riflessione di Ennio Presutti, l’imprenditore e manager che è stato fra i co-fondatori di Aspen Institute Italia, si è articolato un dibattito concentrato sui nuovi modelli per una leadership efficace ed etica in un mondo globalizzato.

                      • Roma
                      • 7 Luglio 2009
                         
                         

                        L’Europa dopo l’Europa: dai confini territoriali alle frontiere simboliche

                          A 60 anni dall’istituzione del Consiglio d’Europa, che segnava l’avvio del percorso dell’integrazione comunitaria, è opportuno svolgere una riflessione sull’identità europea come risorsa necessaria a sostenere le sfide del presente. Quali sono le nuove frontiere con cui oggi si misura l’Europa? Sono frontiere tracciate dalla diversità culturale o dalla geografia economica? Qual’è il rapporto fra religioni e modernità e come  conciliare il progresso scientifico tra esigenze di fede e laicità? Qual’è l’identità europea?  

                        • Roma
                        • 23 Settembre 2008
                           
                           

                          I valori: un vincolo o un’opportunità?

                            Affermare astrattamente dei valori è un esercizio facile, ma praticarli richiede impegno e un chiaro quadro di riferimento. Tale quadro non può prescindere dal confronto tra il relativismo dell’etica laica e l’etica religiosa, che afferma un sistema di valori universali.

                          • Roma
                          • 19 Maggio 2005
                             
                             

                            La leadership in Italia: un’analisi nel contesto internazionale

                              Aspen Institute Italia ha presentato a Roma con un seminario dal titolo “La leadership in Italia: un’analisi nel contesto internazionale” un progetto sulla formazione della leadership. Durante l’incontro, cui hanno partecipato molti Aspen Junior Fellows e autorevoli speakers italiani e internazionali sono stati presentati i risultati di un’indagine condotta dall’Università Carlo Cattaneo di Castellanza e dall’Università Bocconi di Milano su 103 leader di impresa italiani e altrettanti dirigenti del settore pubblico.