Vai al contenuto

Nuova organizzazione del lavoro e le scelte dell’impresa

  • 14 Ottobre 2021

        NOTA PER LA STAMPA

        Nuova organizzazione del lavoro e le scelte dell’impresa

        Roma, 14 ottobre 2021 – Aspen Institute Italia, in collaborazione con ENEL, organizza l’Aspenia Talk in modalità digitale “Il paradigma economico post-Covid: futuro del lavoro e imprese”. Il panel si svolge su piattaforma Zoom ed è aperto alla stampa.

        L’incontro si colloca nella serie ASPENIA TALKS e prevede la partecipazione di Giulio Tremonti, Presidente di Aspen Institute Italia; Michele Crisostomo Presidente Enel, Alberto Bombassei, Amministratore Delegato Brembo, Vice Presidente Aspen Institute Italia; Guido Stratta, Direttore People and Organization ENEL, Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Sapienza Università di Roma, Francesca Giraudo, HR Director, MED Region HR Director, EY Italia SPA.

        I giornalisti interessati possono registrarsi per seguire i lavori attraverso il link”

        Al centro del dibattito le trasformazioni in atto nell’organizzazione industriale e nel mondo del lavoro indotte anche dalla crescita dello smart working durante il periodo della pandemia, quando il lavoro agile è diventato sostanzialmente e improvvisamente un fenomeno di massa. L’organizzazione dei processi aziendali a distanza ha notevoli conseguenze sulla produttività – personale e collettiva – oltre che sull’utilizzo delle risorse fisiche delle imprese, a iniziare dagli uffici. I cambiamenti in atto sono dettati anche da macrotendenze presenti da tempo, a iniziare da automazione e digitalizzazione, ma che la pandemia ha evidenziato e accelerato. Le tecnologie digitali sono una leva potente di cambiamento e in questo o senso sono potenzialmente parte di una visione ottimistica del futuro globale. E i piani di rilancio sono un’opportunità da non sprecare per raggiungere l’obiettivo di una crescita più sostenuta, ma soprattutto più sostenibile.

        Aspenia

        Rivista di Aspen Institute Italia diretta da Marta Dassù è stata fondata nel 1995 per iniziativa di Aspen Institute Italia. Dal 2002 viene pubblicata da Il Sole 24Ore e ha una versione online sul sito di Aspen http://www.aspeninstitute.it/aspenia-online. Aspenia ha cadenza trimestrale in lingua italiana e semestrale in lingua inglese ed è venduta nelle maggiori edicole e librerie nazionali. Ogni numero contiene interventi di autorevolissime firme su temi strategici che vanno dalla politica internazionale, alla sicurezza, dalla globalizzazione al progresso tecnologico, dalla finanza all’economia industriale, dalla scienza all’etica e ai valori. Il Comitato editoriale è composto da Giuliano Amato, Antonio Calabrò, Elio Catania, Ferruccio De Bortoli, Rahael Hadas-Lebel, Walter Isaacson, Gianni Letta, Arrigo Levi, Emma Marcegaglia, Francesco Micheli, Dominique Moïsi, Riccardo Perissich, Gianni Riotta, Carlo Scognamiglio, Fabio Tamburini, Giulio Tremonti.


        Dott.ssa Stefania Salustri
        Responsabile Comunicazione e Media, Direttore Sito Web
        Tel: 335 7919949
        e-mail: stefania.salustri@aspeninstitute.it