Vai al contenuto

Le eccellenze italiane raccontate dai media internazionali – Marzo 2023

  • Ricerca
  • Research
  • 31 Marzo 2023
  • 31 Marzo 2023
  • Marzo 2023
  • 31 Marzo 2023

Le storie di crescita aziendale sono protagoniste degli articoli che i media internazionali hanno dedicato all’Italia durante il mese di marzo: in primo piano c’è il lusso, con il “balzo” di Prada e un racconto della resilienza della moda italiana, ma diverse sono le storie che riguardano anche l’economia digitale, l’aerospazio e il settore energetico. Spazio anche alla cultura e al turismo con molte segnalazioni che riguardano tutto il Paese: da Trieste alla Puglia passando per i “luoghi nascosti” Milano e le bellezze archeologiche della Sardegna. 

Imprese e lavoro 

Le storie di crescita delle aziende italiane continuano ad attrarre l’attenzione dei media internazionali. In primo piano c’è il lusso con il “balzo” delle vendite di Prada (Bloomberg, 9 marzo – Prada Sales Jump as Slingback Pumps Are New Fashion Hit*) che ha comunicato l’intenzione di realizzare 400 assunzioni in Italia quest’anno (Reuters, 30 marzo – Prada aims to hire over 400 workers in Italy this year). Les Echos dedica, poi, un’inchiesta alla resilienza della moda italiana sottolineandone il successo in uno scenario mondiale di “crisi del prêt-à-porter”: la “produzione locale” ha permesso alle aziende italiane di “coltivare nuove ambiziosi dopo aver superato nel 2022, un giro d’affari da 98 miliardi di euro”, spiega il quotidiano francese (20 marzo – Comment le made in Italy résiste à la crise du prêt-à-porter*). 

Il racconto del lusso passa anche dall’interviste ai protagonisti del settore, come Marco de Vincenzo, nuovo direttore creativo di Etro che “reinventa la mitica casa milanese, senza dimenticare che si tratta di un emblema della moda italiana” (El Pais Semanal, 11 marzo – Marco de Vincenzo, diseñador: “Soy esclavo de la moda y lo soy por voluntad propia”). 

Storie di crescita coinvolgono anche l’automotive sportivo italiano con i nuovi modelli suv di Lamborghini (Wall Street Journal, 2 marzo – 2023 Lamborghini Urus Performante: Super-Sport Thrills That Aren’t So Cheap) e Ferrari (Bloomberg, 8 marzo – They Swore the Ferrari Purosangue Would Never Exist. It Does, and It Howls*; Wall Street Journal, 9 marzo – 2024 Ferrari Purosangue: A Touring Wagon That Howls*), oltre alla nuova Roma Spider 2024 (Le Matin, 21 marzo – Ferrari dévoile la Roma Spider 2024 à toit souple)* 

Non è però solo la moda a crescere. Sui media internazionali ci sono anche i risultati “solidi” di Nexi, “il più grande gruppo europeo dei pagamenti digitali” che ha visto i profitti “volare” del 14% (Reuters, 7 marzo – Italy’s Nexi confirms 2023 guidance after solid start to year), mentre sempre Reuters segnala i due contratti per tecnologie aerospaziali ottenuti da Avio per un valore di 285 milioni di euro (13 marzo – Italian aerospace firm Avio signs EU-funded contracts worth 285 mln euros). 

E se Expansion racconta come Iryo, partecipata da Trenitalia, punti a crescere sul mercato spagnolo dell’alta velocità ferroviaria (14 marzo – “Iryo negocia con Talgo para llevar la alta velocidad a Galicia”), la Sueddeutsche Zeitung racconta il successo di un materiale “versatile” come il laminato, attraverso la storia e la testimonianza della piemontese Abet Laminati (24 marzo – Edles Laminat). 

Spazio, infine, anche ad alcuni cambiamenti storici in un settore tradizionale del made in Italy, come quello del vino dove, secondo Financial Times, crescono la presenza femminile e l’attenzione alla sostenibilità (8 marzo – Italian women cultivating a life in winemaking*). 

Ambiente ed energia

Diverse segnalazioni riguardano poi l’energia, per quanto riguarda gli sforzi sia per aumentare la sicurezza delle forniture sia per assecondare la transizione verde. Per il primo aspetto Bloomberg sottolinea la partnership fra Italia ed Emirati Arabi in campo energetico (3 marzo – Italy, UAE’s Adnoc to Pursue Strategic Partnership on Energy*), rafforzata da accordi aziendali fra grandi operatori come Eni e l’emiratino ADNOC (Reuters, 2 marzo – Eni agrees deal with UAE’s ADNOC as Italy rebuilds relationship). Sui media esteri c’è spazio anche all’arrivo della prima nave gassiera a Piombino, con l’obiettivo di “mettere in sicurezza gli approvigionamenti” (Bloomberg, 24 marzo – Italy Moves to Secure Energy Supply with New Gas Terminal)*. 

Nel campo delle rinnovabili, Financial Times segnala, invece, l’investimento di Fincantieri negli impianti eolici offshore, con importanti ritorni in termini di ricavi (13 marzo – Fincantieri says wind farm work will double offshore revenue*), mentre Expansion riporta il “megapiano” di investimento dell’iberica Naturgy sul mercato italiano (9 marzo –Naturgy desembarca en Italia con un megaplan de despliegue de renovables).

Cultura e turismo

Diversi articoli sono dedicati come di consueto al turismo culturale. Per l’archeologia The Observer racconta i tesori di Pompei (4 marzo – Treasures from new digs reveal that Pompeii is far from ‘frozen in time’), mentre El Pais, nel supplemento El Viajero, propone un tour fra le “bellezze archeologiche del sud della Sardegna” (11 marzo – Un viaje por las bellezas arqueológicas del sur de Cerdeña). Protagonista delle segnalazioni è anche la Puglia con “l’incanto” di Alberobello (Die Zeit, 25 marzo – Alles so klein hier*) e quattro proposte di destinazioni per il relax (Financial Times, 26 marzo – Perfectly peaceful Puglian retreats). Sempre Financial Times va in Umbria per un viaggio che mette insieme il fascino di Solomeo, il borgo di Brunello Cucinelli e l’enogastronomia (10 marzo – Brunello Cucinelli’s Umbria). Il quotidiano britannico, per il supplemento dedicato al tempo libero How To Spend It parla anche del “ritorno di Trieste”, città “europea” nuovamente presente fra le destinazioni turistiche (10 marzo – Trieste – the comeback kid of Europe); si reca, inoltre, a Milano per recensire ‘Les Contes d’Hoffman’ alla Scala (17 marzo – Les contes d’Hoffmann at La Scala, Milan — Vittorio Grigolo saves the day). La città lombarda è al centro dell’interesse dei due principali quotidiani spagnoli: El Pais propone un giro per scoprirne “i lati più nascosti”, dall’Orto Botanico di Brera al Bar Jamaica (18 marzo – Descubriendo la Milán secreta, más allá del Duomo o el teatro de La Scala), mentre El Mundo parla del memoriale della Shoah, ospitato al Binario 21 della Stazione Centrale, al centro dell’ultimo romanzo di Jacopo De Michelis, recentemente tradotto e pubblicato in Spagna (5 marzo – Viaje al desconocido andén de la vergüenza de Milán: “De aquí salieron miles de judíos hacia los campos de exterminio”). 

*articolo disponibile a pagamento/su registrazione