Vai al contenuto

La battaglia di Pavia e il futuro della difesa europea (1525-2025) – II edizione

  • Pavia
  • 25 Novembre 2023

        Il 25 novembre 2023, nella sede del Castello Visconteo a Pavia, si è svolta la seconda edizione della Conferenza “La battaglia di Pavia e il futuro della difesa europea (1525-2025)”, proseguimento del percorso avviato con la prima Conferenza del 26 novembre 2022 presso l’Università pavese.

        A quasi 500 anni dalla ricorrenza della battaglia, Aspen Institute Italia con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Leonardo e in collaborazione con Intesa Sanpaolo, il Comune di Pavia e l’Università degli Studi di Pavia hanno promosso un Progetto pluriennale, dal 2022 al 2025, che intende valorizzare le analogie fra la battaglia e le attuali sfide geopolitiche e della sicurezza europea.

        Come nel 2022, il Rapporto preparatorio della Conferenza 2023 è concepito come una risorsa per l’approfondimento da parte dei partecipanti sui principali temi che ispirano la Conferenza e per ancorare il dibattito alle attuali sfide. Il Rapporto non presenta soluzioni e proposte, ma è una base di partenza che intende offrire una sintetica occasione di riflessione su alcuni dei principali aspetti del dibattito contemporaneo sulla difesa europea. Con la memoria alla battaglia di Pavia e alla sua modernità.

        In particolare, il Rapporto per la Conferenza del 25 novembre 2023 si avvale anche di contributi dell’Aeronautica Militare ed affronta tre temi principali: il futuro della difesa europea, in linea con le riflessioni proposte nel precedente Rapporto del 2022, le conoscenze apprese dal conflitto ancora in corso in Ucraina e il futuro del potere aereo, con un approfondimento sulla storia e le prospettive del potere aerospaziale in occasione dei 100 anni di fondazione dell’Arma Azzurra.