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Attività

Il brand Italia per rafforzare la competitività del Paese

    • Siracusa
    • 12 Ottobre 2007

          Il seminario ha analizzato gli elementi che costituiscono la forza e il valore del brand Italia, per comprendere le possibili strategie utili a dare al Paese un posizionamento distintivo nel mercato globale e rafforzarne la competitività. Il nostro passato ci consegna una situazione privilegiata nel mondo, grazie ad un patrimonio storico-artistico di prim’ordine e alla giusta combinazione di elementi tradizionali e propensione alla novità. I punti di forza dell’Italia sono la creatività, lo stile di vita, l’amore per la bellezza ed un senso estetico innato: elementi su cui si è sviluppato il made in Italy e su cui costruire il brand Italia. Infatti da questi punti di forza emerge una strategia per i prossimi anni: quella di dare un respiro globale ai pensieri locali, amplificando le caratteristiche vincenti del modello distrettuale italiano ed introducendo elementi innovativi, nel solco della tradizione. D’altro canto esistono dei coni d’ombra (gli stereotipi di scarsa affidabilità/qualità/contenuti tecnologici) che, indipendentemente dalla loro veridicità, rischiano di compromettere la valenze che ci vengono riconosciute.

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