Vai al contenuto
Attività

The Enlightenment and the transatlantic link: common roots and today’s challenges

    • Roma
    • 13 Novembre 2009

          In collaborazione con The Aspen Institute è stata promossa una riflessione sull’attualità dei valori dell’Illuminismo, attraverso l’interpretazione di oltre quaranta testi di autori americani ed europei, fra cui diversi italiani. La rilettura di queste fonti del pensiero contemporaneo si è avviata con l’esame delle contraddizioni del nostro tempo fra idealismo universalista e necessità di dare risposte concrete a problemi di dimensione mondiale. In questo ambito è utile rileggere gli autori dell’Illuminismo per interpretare la complessa relazione fra religioni e stati secolari con specifico riferimento alle nuove implicazioni di una società globalizzata e multiculturale. Altro tema rilevante è il progresso scientifico, che sollecita nuovi interrogativi etici e richiede la promozione dell’accessibilità alle fonti del sapere.

          I principi e i valori della tradizione del liberalismo sono tuttora una risorsa per il riconoscimento di diritti e doveri della persona in una società aperta, sollecitando un confronto sull’attuale riconoscimento della dignità umana e della libertà di espressione. Il rapporto equilibrato fra i diversi poteri dello Stato e la limitazione della sovranità sono anch’essi temi di grande attualità: si pensi al trade-off tra tempi e esigenze del dibattito democratico, da un lato, e decisionismo richiesto per l’efficacia dell’azione governativa, dall’altro. Altro aspetto della rilettura in chiave contemporanea dei testi dell’Illuminismo è quello dello sviluppo della sussidiarietà orizzontale e verticale, con attenzione specifica  all’evoluzione di strutture federali (anche in grandi paesi come Cina e India). In tale ambito assume importanza anche la complessa dinamica di attribuzione di maggiori spazi di sovranità dagli Stati membri all’Unione Europea, che possa anche consentire una maggiore semplificazione dei rapporti transatalantici e internazionali.

          La riflessione considera anche lo sviluppo delle teorie del libero mercato e del commercio alla luce del post-comunismo e, dall’altro lato, dei nuovi limiti evidenziati dalla recente crisi e degli irrisolti problemi del sottosviluppo e della sostenibilità ambientale. Quale deve essere il ruolo degli Stati nella promozione dell’economia e del welfare? Il seminario si conclude con un esame degli attuali conflitti internazionali, della guerra asimmetrica e del terrorismo, alla luce degli ideali dell’Illuminismo e della capacità di affrontare con nuove metodologie e con un approccio razionale tali minacce.