BANDO DI CONCORSO – edizione 2026
Articolo 1
Obiettivo e contenuti
- Aspen Institute Italia [1], nel quadro del costante impegno per l’internazionalizzazione della leadership e per le relazioni transatlantiche, bandisce l’undicesima edizione, con aggiudicazione nell’anno 2026, del “Premio per la ricerca e la collaborazione scientifica tra Italia e Stati Uniti”.
- Il Premio, previsto con cadenza annuale, onora una ricerca nell’ambito delle scienze naturali, teoriche o applicate, realizzata congiuntamente da organizzazioni di ricerca esclusivamente o in prevalenza italiane e degli Stati Uniti. Specifica rilevanza potrà essere attribuita a ricerche che abbiano avuto un’applicazione diffusa e riconosciuta nell’innovazione di prodotto, di processo o nella fornitura di beni o servizi innovativi.
- Il premio consolida l’impegno di Aspen Institute Italia dedicato all’organizzazione di iniziative e incontri di approfondimento su temi connessi alla cultura scientifica e all’innovazione tecnologica, con particolare riferimento alla loro importanza per l’Italia.
Articolo 2
Regolamento
- Il Regolamento del Premio, allegato al presente Bando, ne costituisce parte integrante e ne definisce obiettivi, contenuti, modalità.
- La presentazione della domanda di candidatura implica la totale accettazione del Regolamento qui allegato e del presente Bando da parte dei relativi sottoscrittori. Non saranno prese in considerazione le domande che non soddisfino integralmente le condizioni del Regolamento e del presente Bando.
Articolo 3
Requisiti e modalità di presentazione delle candidature
- I requisiti delle candidature sono riportati all’Articolo 3 del Regolamento del Premio.
- Le ricerche candidate devono essere state realizzate recentemente e pubblicate, eventualmente anche in forma di abstract, da una o più riviste scientifiche successivamente al 1 gennaio 2019.
- La candidatura deve essere presentata e sottoscritta da tutti gli Autori Corrispondenti (Corresponding Authors) e dai Principali Autori (Main Authors), se diversi dagli Autori Corrispondenti, della ricerca, anche per conto di tutti gli altri co-autori della ricerca che, in tal modo, accettano le disposizioni del presente Bando e del Regolamento. La candidatura deve essere presentata solo in lingua inglese ed esclusivamente attraverso un’unica e-mail contenente in allegato:
a) la domanda di candidatura (“Candidate Application“) utilizzando il modulo allegato al presente Bando;
b) una copia della ricerca, in lingua inglese o italiana, come pubblicata da una rivista scientifica a scelta che abbia sottoposto la ricerca a un processo di “peer review”;
c) eventuali reference letters, sino a un numero di tre, all’unico scopo di certificare il valore scientifico della ricerca ed il suo potenziale applicativo;
d) eventuali informazioni relative a ricadute della ricerca in termini di applicazione diffusa e riconosciuta nell’innovazione di prodotto, di processo o nella fornitura di beni o servizi innovativi. Per informazioni, che possono a tal fine essere allegate, si intendono, ad esempio: articoli stampa, link a siti web o a filmati, reference letters fra quelle citate al precedente punto c). - La domanda di candidatura e tutti i documenti allegati devono essere trasmessi via e-mail in formato “.pdf”. La dimensione complessiva della domanda e allegati alla e-mail di candidatura deve essere inferiore a 10MB. In caso la dimensione ecceda tale parametro nella e-mail di invio della domanda dovranno essere richieste istruzioni ad Aspen Institute Italia per l’invio dei documenti indicando il tipo di documenti e la loro dimensione.
- Una candidatura ammessa in una o due edizioni precedenti del Premio è ammessa anche all’edizione 2026 del Premio senza necessità di essere ripresentata se conforme ai requisiti richiesti dal presente Bando.
- La domanda di candidatura deve essere trasmessa via e-mail entro il 31 gennaio 2026 alle ore 18.00 CET (Central European Time) a:
Aspen Institute Italia Award – 2026
e-mail: Award2026@aspeninstitute.it - La decisione della Giuria circa il vincitore del Premio viene adottata entro il 15 marzo 2026.
- La comunicazione della ricerca vincitrice sarà pubblicata dalla sezione dedicata del sito web di Aspen Institute Italia (www.aspeninstitute.it) entro il 30 marzo 2026.
Articolo 4
Giuria
La Giuria dell’edizione 2026 del Premio è costituita da:
- Prof. Giulio Tremonti, Presidente della Giuria; Presidente, Aspen Institute Italia, Roma
- Prof.ssa Cristina M. Alberini, Center for Neural Science, New York University, New York
- Prof.ssa Alessandra Buonanno, Director, Max Planck Institute for Gravitational Physics – Albert Einstein Institute, Potsdam
- Prof. Domenico Giardini, Chair of Seismology and Geodynamics, ETH, Zurigo
- Prof. Luciano Maiani, Professore Emerito di Fisica Teorica, Sapienza Università di Roma
- Prof. Giovanni Rezza, Professore Straordinario di Igiene, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
- Dott. Lucio Stanca, Vice Presidente, Aspen Institute Italia, Roma
Le decisioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili.
Articolo 5
Importo e consegna del Premio
- Il premio, consiste in un importo in danaro di euro 40.000 lordi alla ricerca risultata vincitrice. Il premio verrà attribuito, in quote paritetiche, alle organizzazioni di riferimento degli Autori Corrispondenti (Corresponding Authors) e degli Autori Principali (Main Authors), se diversi dagli Autori Corrispondenti, indicati nella ricerca pubblicata. In caso di rinuncia al premio in danaro da parte di una o più organizzazioni aggiudicatarie, da far pervenire all’Aspen Institute Italia nelle stesse forme della candidatura, il relativo importo andrà ad accrescere la quota destinata agli altri aggiudicatari.
- La cerimonia di premiazione della ricerca vincitrice si tiene l’anno successivo all’emissione del bando in una occasione da definire a scelta di Aspen Institute Italia e secondo modalità decise insindacabilmente dall’Istituto.
Articolo 6
Riferimento per comunicazioni
Per le comunicazione relative al Premio ed alle candidature, si segnala il seguente riferimento. Le comunicazioni devono essere trasmesse esclusivamente via e-mail.
Aspen Institute Italia Award – 2026
Aspen Institute Italia – Piazza Navona, 114 – 00186 Roma (Italia)
Tel.: +39 06 454689.1 – e-mail: Award2026@aspeninstitute.it