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aziende

  • Roma
  • 15 Gennaio 2014
     
     

    Le sfide per le start‐up italiane e il mercato USA: capacità innovative, tecnologia, capitali

      Le start-up sono un elemento importante per aumentare la competitività economica dell’Italia. La nascita di imprese in settori fortemente innovativi non solo aiuta il rinnovamento del tessuto economico del Paese, creando nuove nicchie di mercato, ma offre anche opportunità ai lavoratori più giovani, fortemente penalizzati dalla crisi. Basta pensare che negli Stati Uniti, dove il tessuto di start-up è più vivace, il 90% dei nuovi posti di lavoro è creato da imprese che hanno meno di 5 anni di vita.

    • Vicenza
    • 29 Settembre 2013
       
       

      Imprese familiari per lo sviluppo responsabile

        La capacità di recupero delle imprese familiari, che rappresentano oggi più del 60% delle medie e grandi imprese a livello nazionale, non si è smentita anche nel corso dell’attuale crisi. Tuttavia, il protrarsi di un ambiente recessivo e della stretta creditizia, oltre al naturale ricambio generazionale, sta costringendo molte di queste aziende a ripensare radicalmente i propri modelli di business e le strutture finanziarie e di proprietà per tornare a crescere e non soccombere alla feroce competizione globale.

      • Milano
      • 29 Novembre 2010
         
         

        Affari di famiglia: economia italiana e aziende familiari

          All’Istituto dei ciechi di Milano – nel salone Barozzi appena restaurato – si è tenuta la dodicesima riunione di Amici di Aspen. In apertura sono stati presentati i nuovi associati, si è tenuto un breve resoconto sulla vita del gruppo nell’ultimo anno e si è dibattuto un ventaglio di argomenti provenienti dal gruppo stesso, fra i quali individuare l’argomento da approfondire nella prossima conferenza annuale in primavera.

        • Milano
        • 16 Marzo 2009
           
           

          Low cost – high value: un nuovo modello di business per le imprese?

            Il 70 % degli italiani prevede di ridurre le spese nel 2009. Era il 21% nel 2001, Il 29% nel 2002 e il 42% nel 2004. Un trend crescente che ora, in periodo di crisi internazionale, impone alle aziende di ripensare i propri modelli di business.
            Negli ultimi anni si è visto l’affermarsi di due atteggiamenti: da una parte la ricerca di un’elevata qualità (trascurando i costi finali) e, dall’altra, lo sviluppo di prodotti “primo prezzo”, che facevano della competitività economica la loro arma più convincente.