Vai al contenuto

Premio Aspen Institute Italia – Bando di Concorso

  • Ricerca
  • Research

        BANDO DI CONCORSO – edizione 2024

        Articolo 1 

        Obiettivo e contenuti

        1.      Aspen Institute Italia [1], nel quadro del costante impegno per l’internazionalizzazione della leadership e per le relazioni transatlantiche, bandisce la nona edizione, con aggiudicazione nell’anno 2024, del “Premio per la ricerca e la collaborazione scientifica tra Italia e Stati Uniti”.

        2.      Il Premio, previsto con cadenza annuale, onora una ricerca nell’ambito delle scienze naturali, teoriche o applicate, realizzata congiuntamente da organizzazioni di ricerca esclusivamente o in prevalenza italiane e degli Stati Uniti. Specifica rilevanza potrà essere attribuita a ricerche che abbiano avuto un’applicazione diffusa e riconosciuta nell’innovazione di prodotto, di processo o nella fornitura di beni o servizi innovativi.

        3.      Il premio consolida l’impegno di Aspen Institute Italia dedicato all’organizzazione di iniziative e incontri di approfondimento su temi connessi alla cultura scientifica e all’innovazione tecnologica, con particolare riferimento alla loro importanza per l’Italia.

        Articolo 2

        Regolamento 

        1.     Il Regolamento del Premio, allegato al presente Bando, ne costituisce parte integrante e ne definisce obiettivi, contenuti, modalità.

        2.     La presentazione della domanda di candidatura implica la totale accettazione del Regolamento qui allegato e del presente Bando da parte dei relativi sottoscrittori. Non saranno prese in considerazione le domande che non soddisfino integralmente le condizioni del Regolamento e del presente Bando.

        Articolo 3

        Requisiti e modalità di presentazione delle candidature

        1.      I requisiti delle candidature sono riportati all’Articolo 3 del Regolamento del Premio.

        2.      Le ricerche candidate devono essere state realizzate recentemente e pubblicate, eventualmente anche in forma di abstract, da una o più riviste scientifiche successivamente al 1 gennaio 2017.

        3.      La candidatura deve essere presentata e sottoscritta da tutti gli Autori Corrispondenti (Corresponding Authors) e dai Principali Autori (Main Authors), se diversi dagli Autori Corrispondenti, della ricerca, anche per conto di tutti gli altri co-autori della ricerca che, in tal modo, accettano le disposizioni del presente Bando e del Regolamento. La candidatura deve essere presentata solo in lingua inglese ed esclusivamente attraverso un’unica e-mail contenente in allegato:  

        a) la domanda di candidatura (“Candidate Application“) utilizzando il modulo allegato al presente Bando;

        b) una copia della ricerca, in lingua inglese o italiana, come pubblicata da una rivista scientifica a scelta che abbia sottoposto la ricerca a un processo di “peer review”;

        c)  eventuali reference letters, sino a un numero di tre, all’unico scopo di certificare il valore scientifico della ricerca ed il suo potenziale applicativo;

        d) eventuali informazioni relative a ricadute della ricerca in termini di applicazione diffusa e riconosciuta nell’innovazione di prodotto, di processo o nella fornitura di beni o servizi innovativi. Per informazioni, che possono a tal fine essere allegate, si intendono, ad esempio: articoli stampa, link a siti web o a filmati, reference letters fra quelle citate al precedente punto c).    

        4.      La domanda di candidatura e tutti i documenti allegati devono essere trasmessi via e-mail in formato “.pdf”. La dimensione complessiva della domanda e allegati alla e-mail di candidatura deve essere inferiore a 10MB. In caso la dimensione ecceda tale parametro nella e-mail di invio della domanda dovranno essere richieste istruzioni ad Aspen Institute Italia per l’invio dei documenti indicando il tipo di documenti e la loro dimensione.

        5.      Una candidatura ammessa in una o due edizioni precedenti del Premio è ammessa anche all’edizione 2024 del Premio senza necessità di essere ripresentata. Si precisa che il Bando e il Regolamento dell’edizione 2024 del Premio hanno subito delle modifiche rispetto a quelli vigenti in precedenza. In relazione alle candidature ammesse alle precedenti edizioni del Premio e laddove per tale motivo fosse ritenuto necessario integrare o modificare dette candidature, i candidati riceveranno dall’Aspen Institute Italia una relativa comunicazione. Qualora la candidatura non venisse integrata o modificata come eventualmente richiesto, la stessa non potrà essere ammessa all’edizione 2024 del Premio.

        6.      La domanda di candidatura deve essere trasmessa via e-mail entro il 31 gennaio 2024 alle ore 18.00 CET (Central European Time) a:

        Aspen Institute Italia Award – 2024

        e-mail:  Award2024@aspeninstitute.it

        7.      La decisione della Giuria circa il vincitore del Premio viene adottata entro il 15 marzo 2024.

        8.      La comunicazione della ricerca vincitrice sarà pubblicata dalla sezione dedicata del sito web di Aspen Institute Italia (www.aspeninstitute.it) entro il 30 marzo 2024.

        Articolo 4

        Giuria 

        La Giuria dell’edizione 2024 del Premio è costituita da:

        • Prof. Giulio Tremonti, Presidente della Giuria; Presidente, Aspen Institute Italia, Roma
        • Prof.ssa Cristina M. Alberini, Center for Neural Science, New York University, New York
        • Prof.ssa Alessandra Buonanno, Director, Max Planck Institute for Gravitational Physics – Albert Einstein Institute, Potsdam
        • Prof. Domenico Giardini, Chair of Seismology and Geodynamics, ETH, Zurigo
        • Prof. Luciano Maiani, Professore Emerito di Fisica Teorica, Sapienza Università di Roma
        • Prof. Giovanni Rezza, già Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute, Roma
        • Dott. Lucio Stanca, Vice Presidente, Aspen Institute Italia, Roma

        Le decisioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili.

        Articolo 5

        Importo e consegna del Premio  

        1. Il premio, consiste in un importo in danaro di euro 40.000 lordi alla ricerca risultata vincitrice. Il premio verrà attribuito, in quote paritetiche, alle organizzazioni di riferimento degli Autori Corrispondenti (Corresponding Authors) e degli Autori Principali (Main Authors), se diversi dagli Autori Corrispondenti, indicati nella ricerca pubblicata. In caso di rinuncia al premio in danaro da parte di una o più organizzazioni aggiudicatarie, da far pervenire all’Aspen Institute Italia nelle stesse forme della candidatura, il relativo importo andrà ad accrescere la quota destinata agli altri aggiudicatari.
        2. La cerimonia di premiazione della ricerca vincitrice si tiene l’anno successivo all’emissione del bando in una occasione da definire a scelta di Aspen Institute Italia e secondo modalità decise insindacabilmente dall’Istituto.

        Articolo 6

        Riferimento per comunicazioni 

        Per le comunicazione relative al Premio ed alle candidature, si segnala il seguente riferimento. Le comunicazioni devono essere trasmesse esclusivamente via e-mail.   

        Aspen Institute Italia Award – 2024

        Aspen Institute Italia – Piazza Navona, 114 – 00186 Roma (Italia)  

        Tel.: +39 06 454689.1 – e-mail: Award2024@aspeninstitute.it  

        pastedGraphic.png

        [1]  Aspen Institute Italia è un’associazione privata, indipendente, internazionale, apartitica e senza fini di lucro caratterizzata dall’approfondimento, la discussione, lo scambio di conoscenze, informazioni e valori. The Aspen Institute nasce negli Stati Uniti nel 1950; in Italia l’Istituto inizia la propria attività nel 1984 con una forte caratterizzazione transatlantica. Per approfondimenti: www.aspeninstitute.it

         

        DOCUMENTI CORRELATI

        REGOLAMENTO_PremioAspen 2024_

        CANDIDATE APPLICATION_PremioAspen_2024