Vai al contenuto
Attività

Quale impegno dei giovani italiani nella gara per l’innovazione tecnologica

    • Incontro in modalità digitale
    • 12 Febbraio 2021

          Nonostante l’Italia si confermi sempre più una nazione ricca di eccellenze, risulta evidente quanto margine di crescita ci sia ancora nelle giovani generazioni per la comprensione e applicazione dell’innovazione tecnologica. L’attuale pandemia da COVID-19, e la possibilità di arginarla grazie all’uso di vaccini Mrna, hanno ulteriormente sottolineato la necessità di investire in ricerca e innovazione per ottenere valore sociale ed economico.

          Un requisito essenziale affinché l’innovazione tecnologica possa esprimere il suo potenziale è una governance che solo le istituzioni devono promuovere: un sistema di regole, linee guida, indirizzi, processi che siano di impulso, coerenti e coordinati sull’intero territorio nazionale. La dimensione economica richiede un aumento del budget per la ricerca e, in particolare, delle risorse stanziate per i dottorati di ricerca. Altro aspetto, che da decenni costituisce un “anello debole” nella catena del valore dell’innovazione è incentivare l’osmosi tra università e impresa. Mentre diversi settori e imprese italiani sono leader nel mondo, altre imprese hanno un deficit di innovazione e le università possono essere loro partner per risolverli. L’opinione diffusa per cui la tecnologia si sviluppa seguendo una logica “bottom-up” (demand-pull), in una logica di trasferimento tecnologico deve trovare il punto di incontro con una spinta innovativa “top-down” (application pull).

          I giovani italiani, per assicurare un elevato livello di innovazione tecnologica dell’Italia, devono anzitutto sentirsi cittadini del mondo. È, inoltre, raccomandabile non specializzarsi troppo presto: è necessaria, infatti, una certa trasversalità interdisciplinare e una formazione di base più ampia possibile, che può essere garantita dall’eccellente sistema formativo italiano.

          Una caratteristica dell’innovazione tecnologica degli ultimi anni è la sua grande accelerazione: gli effetti delle diverse rivoluzioni industriali si sono affermate in tempi lunghi. Oggi il tempo di adattamento della società alle innovazioni tecnologiche si è compresso notevolmente, con una nuova innovazione sempre dietro l’angolo. Attualmente, la tecnologia più rilevante viene sviluppata nel mondo della biologia e della medicina. Quest’anno è stato consegnato il premio Nobel per la chimica per la scoperta di CRISPR/Cas9 per curare le malattie genetiche. Se, tuttavia, il suo sviluppo non è accompagnato da una riflessione sugli aspetti etici della sua applicazione si possono determinare delle significative criticità sia in termini di comprensione, accettabilità e competizione fra diverse aree mondiali in ordine all’adozione di questo tipo di innovazioni.

          Altro problema è di natura giuridica: esiste una crescente asimmetria tra tempi lunghi di regolamentazione normativa delle nuove applicazioni tecnologiche e loro diffusione, sempre più rapida e imprevedibile. È possibile, grazie alle tecniche ad oggi a disposizione, editare il genoma di una persona, ma non esiste una legge che regolamenti tale pratica. Servono competenze giuridiche che siano sempre più integrate con la comprensione – e anticipazione – delle applicazioni scientifiche e tecnologiche.

          Le nuove generazioni devono avere un approccio interdisciplinare per interpretare e valorizzare l’innovazione. Occorre incrociare diversi le varie aree del sapere – medicina, biologia, informatica, economia, filosofia e diritto – anche per superare la cesura preconcettuale fra materie umanistiche e scientifiche, ritornando a una conoscenza più estesa, interdisciplinare ed enciclopedica. I percorsi universitari e lavorativi si stanno ampliando, generando nuove opportunità cui le future generazioni dovranno saper rispondere con impegno e passione, sviluppando la capacità di interpretare le nuove risorse di innovazione tecnologica per realizzare valore economico e sociale.

            Contenuti correlati