trueArray ( [0] => anonymous user )
Versione StampabileManda ad un amico

Institutul Aspen Romania

Institutul Aspen Romania

50, Plantelor Street
Bucharest, Romania
tel: +40 21 316 42 79
fax: +40 21 317 34 43
http://www.aspeninstitute.ro
E-mail: office@aspeninstitute.ro

 

Institutul Aspen Romania nasce nel 2005 e diventa parte del network nell'agosto del 2006 su iniziativa di un gruppo di intellettuali, businessmen e politici convinti che il Paese avesse raggiunto una sufficiente maturità politica ed economica per beneficiare del metodo Aspen ed essere portatore dei suoi valori. Il 18 dicembre 2006 si è tenuta a Bucarest la conferenza inaugurale delle attività dell'Istituto dedicata al tema "How to succeed in the European Union".

Institutul Aspen Romania è politicamente neutrale e non ha legami con alcun partito politico. I suoi soci rappresentano le più variegate posizioni all'interno del mondo politico, economico, accademico e dei media: offrono il loro contributo per modernizzare il Paese e promuovere politiche attraverso le quali la Romania possa beneficiare della recente appartenenza a pieno titolo dell'Unione e promuoverne lo sviluppo.

Con le sue attività l'Istituto intende lanciare nel dibattito pubblico nuovi standard per una leadership politica ed economica informata e formata ai valori universali condivisi dal network Aspen. Particolare attenzione viene data al mondo del business con l'obiettivo di rafforzarne l'efficienza e la capacità di competere sul mercato globale.

Al centro degli incontri promossi da Institutul Aspen Romania anche la preoccupazione per la stabilità della regione: Europa sud orientale ed orientale nonché il Caucaso e l'Asia Centrale sono considerate strategiche per l'attività dell'Istituto. Un'attenzione specifica viene dedicata alla formazione di nuovi leader ispirata ai valori Aspen con un particolare riguardo al diritto, alle regole  della democrazia e all'efficienza economica.