trueArray ( [0] => anonymous user )
Versione StampabileManda ad un amico

Institut Aspen France

Institut Aspen France

20-22 rue des Petits Hôtels
75010 Paris
France
tel: +33 1 73 03 04 81
http://www.aspenfrance.org
E-mail: contact@aspenfrance.org

 

Institut Aspen France nasce nel 1983 come istituzione culturale indipendente, non partisan e non profit, partner di The Aspen Institute.

Missione dell'Istituto, che ha sede a Parigi, è quella di offrire alla leadership nazionale e internazionale analisi, scenari e strumenti per identificare al meglio le soluzioni ai complessi problemi della realtà contemporanea. L'incontro di leadership appartenenti ad universi culturali e professionali di diversissima natura è facilitato attraverso un contesto informale e una discussione libera. In questo modo viene agevolata l'individuazione di strumenti che anticipino il cambiamento così da cogliere Hale opportunità offerte da un mondo in continua evoluzione.

L'Istituto attraverso le sue molteplici attività, seminari, conferenze internazionali e tavole rotonde ha contribuito negli anni ad arricchire la riflessioni della classe dirigente internazionale e ha esercitato un'influenza costruttiva, seppure indiretta, sulle grandi questioni al centro del dibattito internazionale.

Nell'analisi del contesto internazionale vengono privilegiati temi quali le relazioni transatlantiche, i rapporti Europa-Africa, il dialogo franco-tedesco, il rapporto franco-cinese, il futuro dell'Information Society e il complesso problema dell'immigrazione. Institut Aspen France  dedica inoltre un programma speciale alle nuove leadership politiche.

Institut Aspen France e Aspen Institute Italia collaborano da tempo, attraverso seminari e conferenze, nell'analizzare scenari e proporre soluzioni idonee al rafforzamento dell'area euro-mediterranea.