A maggio la stampa internazionale celebra il fascino dell’Italia come meta di turismo e cultura, tra nuovi hotel, destinazioni iconiche e curiosità d’arte. Spazio anche all’industria: dal nuovo piano di Maserati alla strategia di crescita del gruppo farmaceutico Chiesi.
Imprese e lavoro
Reuters dedica un approfondimento alla strategia di Chiesi, che punta a raddoppiare il fatturato entro il 2030 attraverso acquisizioni mirate (15 maggio – Italy’s Chiesi Group plans acquisitions to boost sales to 6 billion euros by 2030*). Sempre Reuters, segnala le anticipazioni sul nuovo piano industriale di Maserati, atteso nei prossimi mesi (12 maggio – Maserati ready to present new business plan very soon, brand boss says*). Intesa Sanpaolo, invece, esclude operazioni che possano mettere a rischio il controllo italiano del risparmio nazionale, come sottolinea l’agenzia di stampa (20 maggio – Intesa CEO rules out any deal taking national savings out of Italian hands*).
Cultura e Turismo
The New York Times racconta la trasformazione di Bari, nuova meta del turismo internazionale grazie a investimenti e progetti di rigenerazione urbana (10 maggio – Bari, Italy, Transformed Its Identity. Here Come the Tourists*). Ancora il quotidiano newyorchese propone una guida alle nuove e rinnovate strutture ricettive italiane, tra boutique hotel e resort di lusso (18 maggio – In Italy, a Collection of New and Restored Accommodations*). Infine, El País racconta l’esperienza unica di visita nel laboratorio di alta gioielleria di Bulgari a Roma, simbolo di un artigianato di eccellenza (25 maggio – El taller de las maravillas: dentro del estudio de alta joyería de Bulgari en Roma*).
*articolo disponibile su registrazione/abbonamento