Vai al contenuto

Nuovi Lavori = Nuova Formazione

  • Ricerca
  • 11 Ottobre 2022

        Nella maggioranza delle economie avanzate e anche di quelle emergenti il mercato del lavoro sta attraversando una profonda trasformazione. Tale processo evolutivo impatta su strutture, meccanismi, relazioni industriali e tendenze legate all’emergere di (nuove) proposte formative mirate a soddisfare necessità presenti e future di istituzioni pubbliche e imprese private.
        Gli elementi di cambiamento che si osservano nel mondo del lavoro post-pandemia – a seguito delle trasformazioni digitali, climatico-ambientali e demografiche – evidenziano l’urgenza di proporre e affrontare idee e metodi per gestirle e trarne vantaggio. Il tutto in un contesto mirato a favorire l’allineamento dei modelli economici a un piano imperniato sulle persone.
        Avendo considerato la rilevanza dei cambiamenti in atto in tale ambito e la necessità di prestare attenzione a sviluppi ed evoluzioni anche al di fuori dei confini dell’Italia, nonché per poter anticipare future tendenze, Aspen Institute Italia ha istituito un Osservatorio Permanente “Nuovi Lavori = Nuova Formazione” nell’ambito della comunità dei Talenti italiani all’estero (TIE).