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Le eccellenze italiane raccontate dai media internazionali – Febbraio 2023

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  • 28 Febbraio 2023
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I media internazionali si concentrano sulle storie di crescita e sviluppo delle aziende italiane, dall’automotive, impegnato nel
l’elettrificazione, alla moda, sotto i riflettori per le nuove collezioni autunno-inverno. C’è spazio anche per la finanza, con i piani di crescita della Borsa e l’attrattività di Milano fra i centri finanziari europei. La città è protagonista anche delle segnalazioni culturali, insieme a Bergamo e Brescia, nuove Capitali della Cultura e a Roma. 

Imprese e lavoro  

Aziende italiane in primo piano nelle segnalazioni economiche dei media internazionali. Riflettori accesi sull’automotive, con gli “utili record” del gruppo franco-italiano Stellantis (Les Echos, 22 febbraio – Stellantis publie un bénéfice net record pour 2022) e con un’intervista al CEO di Ferrari, Benedetto Vigna sull’elettrificazione e sul futuro delle auto di lusso (Bloomberg, 13 febbraio – Ferrari CEO Moves Fast Like Musk While Forging Own Path on EVs).

Sulla stampa tedesca, spazio all’investimento di Enel per creare a Catania “la più grande azienda di pannelli solari d’Europa” (Boersen Zeitung, 6 febbraio – Enel baut größte Giga-Solarmodul­fabrik*) e alla crescita in Germania di Ariston che acquisisce il produttore di pompe di calore Wolf (Handelsblatt, 22 febbraio – Italienischer Konzern Ariston will den deutschen Heizungsmarkt erobern).

Numerose sono anche le segnalazioni dedicate alla moda – “locomotiva dell’economia italiana” secondo la testata finanziaria Boersen Zeitung (Modebranche ist Lokomotive der Wirtschaft Italiens*) – che presenta a Milano le collezioni autunno-inverno (Sueddeutsche Zeitung, 24 febbraio –  Gucci bringt Erotik und Glamour auf den Mailänder Laufsteg). Bloomberg intervista Brunello Cucinelli, parlando del suo modello di business – basato sul “giusto profitto” e su buoni compensi per i dipendenti – che trova “appeal” fra gli investitori (4 febbraio – Brunello Cucinelli Sets Profits Thrive for Centuries*), mentre il New York Times Style Magazine, traccia una storia per immagini della vita e della carriera di Giorgio Armani (13 febbraio – Giorgio Armani’s Life in Picture*). Sempre il New York Times spiega come Bulgari voglia “sorprendere, ma non troppo” i propri clienti nel settore degli orologi (14 febbraio – Bulgari Wants to Surprise Clients. But Not Too Much*). Il quotidiano marocchino Le Matin si occupa, infine, dell’apertura del nuovo punto vendita di Bottega Veneta a Casablanca (6 febbraio – La Maison italienne, Bottega Veneta, ouvre son premier magasin à Morocco Mall).

Banche e finanza 

Per la finanza, Reuters racconta di come l’Italia stia lavorando per migliorare l’appeal della Borsa di Milano a 200 anni dalla sua fondazione ( 20 febbraio – Italy working on measures to boost Milan bourse’s allure), mentre Bloomberg racconta il “primo dual listing in contemporanea”, realizzato dal produttore di yacht Ferretti, a cavallo fra Piazza Affari e Hong Kong (3 febbraio – Luxury Yachtmaker Ferretti Seeks Approval for Milan Listing*).

Milano intanto, secondo il Financial Times, già sta attirando protagonisti del mondo finanziario: parlando dell’esodo di banchieri da Londra in seguito alla Brexit, la rubrica di editoriali Lex spiega che, nell’analisi costi benefici, la città italiana “è vicina ai primi posti” fra i centri finanziari europei più attrattivi  (3 febbraio –The Lex Newsletter: Brexit displaces London bankers to live ‘la dolce vita’ in Milan*).

Cultura e turismo

Anche gli articoli dedicati alla cultura e al turismo si soffermano su Milano e sulla Lombardia. Il New York Times racconta la storia della Veneranda Fabbrica del Duomo che “senza pause dal 1386” lavora alla Cattedrale, “adorata” dai cittadini (19 febbraio – A High-Maintenance Relationship for 637 Years, but Milan’s Duomo Is Still Adored*), mentre il tedesco Die Welt visita le due nuove Capitali italiane della Cultura, Bergamo e Brescia per un viaggio fra arte e gastronomia (1 marzo –  Wo das wahre Stracciatella-Eis erfunden wurde). Su Financial Times, invece, i consigli per “cibo, shopping e cultura”  a Roma, proposti da Valentina De Santis, l’imprenditrice dell’hotellerie che gestisce “due dei luoghi più chic sul Lago di Como” (14 febbraio – Hotelier Valentina De Santis’s personal Rome*).

E se il Wall Street Journal racconta di come fossero decorate le case romane a Pompei e in altre località di villeggiatura (17 febbraio – Art for Roman Holidays*), il Financial Times si occupa di Rinascimento fiorentino con l’esposizione che la Sainsbury Gallery del Victoria and Albert Museum dedica a Donatello (15 febbraio – Donatello: Sculpting the Renaissance, V&A review — exhilarating glimpse of Florentine master*).

Per la letteratura, El Pais parla di Erin Doom,  “pseudonimo di una scrittrice italiana definita la giovane Elena Ferrante” che, dopo il successo in Italia ora viene tradotta in Spagna (5 febbraio – El misterio de la “Elena Ferrante juvenil”, la autora más exitosa del año pasado en Italia*). Il quotidiano spagnolo si occupa anche di cinema con un documentario dedicato a Massimo Troisi, di cui ricorre il 70esimo anniversario dalla nascita, presentato alla Berlinale (22 febbraio – La leyenda de Massimo Troisi, el impulsor de ‘El cartero (y Pablo Neruda)’, llega a la Berlinale*).

*articolo disponibile su registrazione/a pagamento