Vai al contenuto
Attività

Il Mezzogiorno nel mercato globale: opportunità e sfide

    • Taormina
    • 14 Ottobre 2005

          Il Seminario “Il Mezzogiorno nel mercato globale: opportunità e sfide” svoltosi nell’ambito del programma Aspen Seminars for Leaders ha posto in primo piano il fatto che nel Mezzogiorno di’Italia sono presenti regioni tra le più adatte per un tipo di sviluppo non solo legato ad un ovvio valore turistico, ma anche idoneo ad attrarre investimenti internazionali, richiamare personale qualificato e ospitare sedi di aziende con alto tasso di innovazione tecnologica e propensione alla ricerca. Il Mezzogiorno rappresenta, oggi, un’area in fermento, con forti processi di cambiamento e forti resistenze: servizi e infrastrutture stanno migliorando, ma con troppa lentezza; esportazioni e flussi turistici aumentano, ma l’occupazione ristagna e la produttività non cresce quanto dovrebbe. Certezza delle regole, legalità e sicurezza, rinnovamento della classe dirigente rappresentano, in questo quadro, elementi fondamentali senza i quali non può esserci sviluppo. Il seminario ha quindi contribuito a formulare proposte e progetti per rendere il Mezzogiorno più competitivo nel mercato globale.

            Contenuti correlati
          Strillo: ASL – Il Mezzogiorno nel mercato globale: opportunità e sfide