Vai al contenuto

Italia e Francia, strategie per l’energia e la sicurezza

  • 26 Gennaio 2023

        NOTA PER LA STAMPA  

        Roma, 26 gennaio 2023 – Aspen Institute Italia e The Aspen Institute France organizzano il 3 febbraio prossimo, a Roma, a Palazzo Farnese presso l’Ambasciata di Francia in Italia la Conferenza InternazionaleItalia e Francia ad un anno dal Trattato del Quirinale. Le sfide della sovranità e le sfide geopolitiche”.

        La conferenza si tiene a porte chiuse. Obiettivi e risultati vengono presentati in un Incontro con la Stampa venerdì 3 febbraio alle ore 14:00 a Palazzo Farnese, Sala Grand Camerino. 

        Per partecipare all’Incontro con la Stampa è necessario un accredito scritto inviato all’Ufficio Comunicazione e Media di Aspen Institute Italia, (e-mail a https://form.123formbuilder.com/6348436/accredito-stampa entro e non oltre mercoledi 1   febbraio alle ore 19:00.

        Al di fuori degli orari dei lavori sono possibili, previa comunicazione all’Ufficio Stampa, interviste e briefing con i singoli partecipanti. 

        La conferenza è presieduta da Giulio Tremonti, Presidente Commissione Affari Esteri  Camera dei Deputati, Presidente Aspen Institute Italia e da Jean-Luc Allavena, Presidente, The Aspen Institute France. Partecipano tra gli altri Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze;Laurence Boone, Ministro francese per gli Affari Europei; Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia; Emanuela D’Alessandro, Ambasciatrice d’Italia in Francia; Claudio Descalzi, Amministratore Delegato, ENI; Arnaud De Puyfontaine, Chairman of the Board, Vivendi; François Cirelli, Président, BlackRock France, Belgique et Luxembourg, Ancien Vice-président d’Engie; Flavio Valeri, Presidente, Lazard; Giampiero Massolo, Presidente, ISPI; Enrico Savio, Chief Strategy & Market Intelligence Officer, Leonardo; Marc Lazar, Professor of History and Political Sociology, Sciences Po University; Gilles Kepel, Envoyé Spécial du Président Macron pour le Moyen-Orient et la Méditerranée; Nicola Monti, Amministratore Delegato, Edison; Erkki Maillard, Senior VP EU Affairs, EDF Europe; Aurelio Regina, Presidente Gruppo Tecnico Energia, Confindustria.  

        Ad un anno dal Trattato del Quirinale, la conferenza intende fare il punto sulle relazioni Italia- Francia e, più in generale, sul futuro dell’Europa. Al centro del dibattito l’ambizione di una sovranità europea, la costruzione di un’autonomia strategica dell’Ue e il contributo che in questa direzione possono dare Italia e Francia. Un occhio particolare sarà sulle sfide geopolitiche e su come verranno affrontate dai due Paesi: quindi il fronte Est dell’Europa e la guerra in Ucraina, il futuro dei rapporti con la Cina e le nuove sfide nell’area del Mediterraneo. Particolare attenzione viene data alla transizione energetica e alla diversificazione: in primo luogo la fine della dipendenza dalla Russia e il nuovo mix delle fonti. Tra i temi economici emergono i problemi legati ad una costante crescita dei prezzi e il possibile scenario di stagflazione. 

         

         Stefania Salustri

        Responsabile Comunicazione e Media, Direttore Sito web 

        Cell: 335-7919949  

        e-mail: stefania.salustri@aspeninstitute.it