Vai al contenuto
PIN

La vitalità dei territori

    • Ricerca
    • Research
    • 2 Settembre 2009
    • Settembre 2009
    • 2 Settembre 2009

    La ricerca intende fornire una rappresentazione compatta della vitalità economica dei territori del Paese, attraverso la costruzione di un indicatore sintetico che ricomprende: dimensione demografica, occupazionale e produttività. In tal modo si è ottenuta una significativa rappresentazione del potenziale di crescita dei territori del Paese.

    La ricerca si articola su di un Indice Sintetico di Dipendenza Strutturale Ponderata, che comprende tre dimensioni centrali per cogliere i differenziali di vitalità economica e di capacità di generazione di ricchezza dei territori:

    a) la dimensione demografica, attraverso l’incidenza della popolazione in età attiva;

    b) la dimensione occupazionale, attraverso i tassi di occupazione;

    c) la dimensione riferita alla produttività, attraverso la misurazione del valore aggiunto per addetto.

    Questo indicatore sintetico consente di ottenere una rappresentazione parsimoniosa, e al tempo stesso robusta e significativa, del potenziale di crescita dei territori del Paese: valori relativamente contenuti di tale indice segnalano combinazioni virtuose tra fattori demografici, occupazionali e di capacità di generazione di ricchezza.

    Nelle prossime edizioni della ricerca saranno introdotte e commentate una serie di variabili esplicative dei differenziali di performance.