Vai al contenuto
PIN

La vetrina delle eccellenze

    • Ricerca
    • Research
    • 1 Giugno 2010
    • Giugno 2010
    • 1 Giugno 2010

    La ricerca vuole individuare e dare visibilità ai primati dell’Italia, in particolare in campo industriale e della ricerca. Il progetto, iniziato nel 2007, ha cadenza annuale.

    Dalla sua prima edizione, nel dicembre 2007, la Vetrina delle Eccellenze ha visto la pubblicazione, ogni anno, di nuovi approfondimenti che, anche in considerazione del contesto economico in cui le imprese operano, propongono di volta in volta analisi specifiche.

    2010

    La ricerca analizza le eccellenze italiane in campo industriale, introducendo l’analisi di una nuova variabile, la persistenza delle performance di crescita, reddituali e gestionali, misurata analizzando le presenze di ciascuna impresa sul numero complessivo delle edizioni. Le imprese eccellenti, vetrina 2010

    2009

    La terza edizione prosegue l’analisi delle eccellenze italiane in campo industriale, considerando con particolare attenzione le imprese manifatturiere a capitale italiano ed estero con fatturato superiore a 50 milioni di euro che, nel periodo 2005-07, hanno presentato performance particolarmente positive in termini di crescita e di profittabilità e sono state caratterizzate da una bassa leva finanziaria.

    Sono state così identificate le 20 imprese elencate nella “vetrina delle eccellenze”.

    2008

    Viene affrontato il tema delle eccellenze in campo industriale, valutandole in base ai criteri di innovazione, immagine, internazionalizzazione. La ricerca inoltre analizza il contributo delle imprese estere operanti in Italia in termini di crescita dell’occupazione e della produttività.

    2007

    La prima edizione della ricerca analizza le eccellenze in campo industriale e nel sistema della ricerca biomedica.

    In ambito industriale, è stata stilata una classifica delle 100 imprese manifatturiere, con più di 50 milioni di euro di fatturato, che hanno ottenuto i risultati migliori nel periodo 2003-2005.

    Nel campo della ricerca, il progetto ha esaminato le eccellenze con specifico riferimento alle scienze della vita, analizzando in un un’ottica internazionale le pubblicazioni scientifiche, i brevetti e i progetti nel periodo 2001-2006.